Buonasera,
spero sia la sezione giusta per esporre il mio problema.
Nell’aprile 2023 ho acquistato due climatizzatori Haier Trendy da 12.000 BTU, comprensivi di un’estensione di garanzia di ulteriori tre anni offerta dal punto vendita.
L’installazione è stata effettuata da una ditta indicata direttamente dal rivenditore, utilizzando una predisposizione già presente nell’appartamento (realizzata dal costruttore, ma mai utilizzata in precedenza). Per l’occasione si è reso necessario prolungare uno dei tubi tramite un raccordo.
Nel giugno 2025, una delle due unità ha iniziato a non emettere più aria fredda. Ho quindi contattato il fornitore, che ha inviato una squadra di tecnici della stessa ditta che si è occupata dell'installazione. Durante il controllo, uno di loro ha aperto la scatola laterale dove si trovano i raccordi, ha toccato i tubi e, constatando che NON erano freddi, ha concluso che fosse presente una perdita di gas nell’impianto.
Questo pomeriggio ho deciso di fare una prova molto semplice:
Ho riaperto la scatola, rimosso l’isolante dai raccordi, acceso la macchina e osservato che, nel giro di pochi minuti, il tubo più piccolo si è ghiacciato sia in prossimità del climatizzatore sia vicino al raccordo.
Dopo qualche minuto, l’unità esterna si è fermata e il ghiaccio è scomparso.
Ritengo ormai certo che ci sia una perdita, ma secondo voi è localizzata sulla macchina oppure sui tubi/raccordi?
Grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli e buona giornata.
Massimo
Ghiaccio tubi climatizzatore
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Tutto può essere, ma solitamente i punti maggiormente esposti al rischio di perdite, se non perfettamente realizzati sono i raccordi a cartella.
Hai giustamente fatto intervenire la ditta installati e, se c'è una perdita per un vizio nella loro installazione dovrebbero porvi rimedio senza problemi se si tratta di una ditta seria.
Hai giustamente fatto intervenire la ditta installati e, se c'è una perdita per un vizio nella loro installazione dovrebbero porvi rimedio senza problemi se si tratta di una ditta seria.
0
voti
Ciao JAndrea,
il problema è che essendo passati più di due anni loro non riconoscono nulla!
All'epoca avevo chiesto di effettuare un saldatura che ritenevo più sicura del raccordo ma loro candidamente mi dissero che non la sapevano fare
Mi hanno proposto di sostituire per intero l'impianto e tenere la macchina, ma ormai non sono più sicuro di nulla!
MASSIMO
il problema è che essendo passati più di due anni loro non riconoscono nulla!
All'epoca avevo chiesto di effettuare un saldatura che ritenevo più sicura del raccordo ma loro candidamente mi dissero che non la sapevano fare
Mi hanno proposto di sostituire per intero l'impianto e tenere la macchina, ma ormai non sono più sicuro di nulla!
MASSIMO
-

Massimo1979
50 4 - New entry

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo