Ho apportato qualche correzione allo schema... anzi, qualche modifica, correzione non saprei, vedremo.
Dunque:
- ho ridisegnato i BJT con emettitori verso i gate e collettore NPN a Vcc e collettori PNP a gnd... sperando sia la volta buona.
- ho tolto il trimmer come da consiglio che potrebbe intercettare disturbi ed ho messo un RT da 22K che insieme a RD e CT creano un oscillazione a 62,6 kHz con dead time di 450 ns.
- Ho tolto Rsense in ingresso circuito e l'ho collegata ai source dei mosfet ( i quali sono stati scollegati da collegamento diretto a GND ) e successivamente al rail negativo. Il nodo tra RS e source va al pin 10... ho pensato che in questo modo tutta la corrente ( 30A quando al max ) riattraversando RS con 22 mOhm dovrebbe avere al nodo che va a pin 10 0,66V circa che dovrebbero attivare il pin per lo spegnimento... non so se fila il discorso e se possa funzionare.
- Ho messo due elettrolitici da 1000uF accanto ai mosfet per i picchi di assorbimento e ho aumentato elettrolitico di filtro accanto al trasformatore sempre a 1000uF. A 100 kHz 1000 uF dovrebbero andar bene perché ne sarebbero necessari 600... a 60 kHz, invece, 1000uF sono al limite, credo sarebbe meglio alzare a 2200 uF ma non so' se poi questi valori parano a una parte e peggiorano altrove.
- Gli snubber li ho disegnati in quel modo perché quando mi è stato consigliato di metterli sono andato un po' in rete a vedere come si collegavano a protezione dei mosfet e ho visto degli schemi simili... non capisco precisamente come funzionano, ho letto che il condensatore assorbe i picchi e la resistenza li dissipa ( detto terra terra... poi probabilmente ho capito male )... il dimensionamento idem, ho preso dei valori un po' intermedi per poi ricontrollarli con oscilloscopio e modificarli adeguatamente.
Il diodo è per evitare le extratensioni del trasformatore di ritorno sui drain per proteggere i mosfet, così ho pensato... probabilmente sbagliando questa riflessione.
In ultimo ho cambiato valore del fusibile portandolo a 40 A come ultima spiaggia qualora l'IC non si spegnesse, considerando che i mosfet lavorano teoricamente se ben dissipati fino a 70A (110 Imax).
Sto pensando a come regolare la tensione eventualmente con un TL431 e un optoisolatore ma vorrei uscire prima da questi blocchi di schema per poi apportare modifiche per il controllo della tensione.
La limitazione della corrente è necessaria o può bastare come spegnimento lo shutdown pin10 e come ultima spiaggia il fusibile?
Inoltre, stavo pensando, che in caso di shutdown il PWM si spegne e la tenione su Rsense si abbassa riattivandolo immediatamente, andando in loop continuo tra accensioni e spegnimenti qualora ci fosse ancora alto assorbimento in uscita.
Avrei pensato di mettere un piccolo "switch" a transistor 2N2222 ad alto guadagno ( perché è proprio al limite la tensione alla base ) che tramite un condensatore da 47 uF dovrebbe rallentare la riaccensione di 5-6 secondi dando un minimo di tempo per intervenire. Una sorta di finto latch semplice per evitare di mettere un 555 o un comparatore che comunque credo progettualmente sia migliore come cosa ma forse potrebbe funzionare ugualmente co finto latch.
Scusate la lunghezza del post