Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autovox Sirio 963

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 29 lug 2025, 18:27

Buonasera a tutti, ho questo autovox sirio 963, che sta all'interno della fiat 128 coupé di mio padre, e a quanto pare il canale destro non va... o meglio non si sente molto
All'inizio pensavo fosse a causa dell'altoparlante, perché avevamo cambiato quello del canale sinistro con uno di potenza diverso, cosa abbastanza insensata ed ovviamente non è così
Alla fine l'ho portata giù e provata su banco... dal canale sinistro si sente benissimo, ma sul destro apparentemente non si sente, a parte un po' di rumore che lo sovrasta, ma in realtà si sente pochissimo e pure alzando volume la situazione non migliora molto, se non a fine giro del potenziometro, in cui comincia a sentirsi leggermente...
All'inzio prima di smontare pensavo fossero i finali, ma a questo punto mi sento di escluderlo... presumo ci sia qualche problema o di contatto o di condensatori?
Ho anche pulito il potenziometro ma non è cambiato nulla...
Avreste suggerimenti su cosa potrebbe essere o cosa controllare?

Tra l'altro mi ricordo che fino ad un annetto fa, l'altoparlante sinistro era praticamente senza foam (poi sostituito), e quindi si sentiva solo dal canale destro,che ora sta così...

Grazie mille! Spero sia comunque la sezione giusta dove scrivere, perché Comunque si tratta di amplificatore (olre alla radio :D )
Allegati
5785366818418970108.jpg
5785366818418970107.jpg
5785366818418970106.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 29 lug 2025, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica e spettacolo".
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[2] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 30 lug 2025, 9:12

Salve a tutti

Non conosco in particolare quella autoradio, ma ho sempre amato le autoradio d'epoca e fra l'altro ho anche una piccola collezione con pezzi di varie epoche.

Difficile dire qual è il difetto, potrebbero essere condensatori come hai detto tu, ma potrebbe essere qualche saldatura fasulla, potrebbero esseci problemi sui potenziometri o commutatori che non si risolvono con una semplice spruzzata di spray.

Sulle mie autoradio mi sono capitati difetti di moltissimi tipi, tra cui anche un caso di decoder stereo da sostituire.

Ci vorrebbe un iniettore di segnali audio e seguire tutto il percorso del segnale di entrambi i canali per vedere da quale punto in poi si presenta il problema sul canale destro e cercare il difetto in una specifica zona del circuito.

Hai avuto modo di provare anche una cassetta audio per controllare se il problema rimane oppure no?

Spero che sia un tentativo per il puro gusto di tentare una riparazione o per collezionismo, perché l'uso effettivo di un'autoradio del genere è piuttosto "anacronistico".

E' sempre bello vedere radio "vintage" che funzionano, comunque tra tutte quelle che ho nella mia piccola collezione l'unica che uso come sottofondo musicale nel mio piccolo laboratorio è una digitale con memorie ed RDS.

Non so che strumenti ed attrezzature hai, ma sicuramente ci vorrà tanta pazienza e soprattutto cautela per non rompere qualcos'altro e creare altri difetti difficilmente riparabili.

Buon divertimento e saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 30 lug 2025, 20:45

AlberManR ha scritto:Salve a tutti

Non conosco in particolare quella autoradio, ma ho sempre amato le autoradio d'epoca e fra l'altro ho anche una piccola collezione con pezzi di varie epoche.

Difficile dire qual è il difetto, potrebbero essere condensatori come hai detto tu, ma potrebbe essere qualche saldatura fasulla, potrebbero esseci problemi sui potenziometri o commutatori che non si risolvono con una semplice spruzzata di spray.

Sulle mie autoradio mi sono capitati difetti di moltissimi tipi, tra cui anche un caso di decoder stereo da sostituire.

Ci vorrebbe un iniettore di segnali audio e seguire tutto il percorso del segnale di entrambi i canali per vedere da quale punto in poi si presenta il problema sul canale destro e cercare il difetto in una specifica zona del circuito.

Hai avuto modo di provare anche una cassetta audio per controllare se il problema rimane oppure no?

Grazie mille per la risposta!
Beh si come dici tu potrebbero essere vari i problemi... per ora cel'ho aperta in modo da poter verificare
Di attrezzatura ho ben poco :D ,ma ho già riparato vai amplificatori o altro quindi un po' di esperienza per lo meno cel'ho... però ecco già avendo un manuale insomma uno schema elettrico per capire dove passa il segnale audio e seguirlo fino a dove si capta ancora, non sarebbe male,
ho cercato in rete già altre volte, ma non so... mi pare di non aver trovato molto... tenterò ancora...

Tu percaso essendo anche un po' un appassionato avresti per caso qualche schema elettrico? anche magari di qualche modello simile, che tanto bene o male credo siano adattabili, per capire un minimo...

Riguardo alla prova della cassetta, potrei farla, tuttavia il mangianastri va letteralmente di schifo... credo che abbia qualche problema il motore perché pur cambiando la cinghia e facendo vari controlli fa un rumore pazzesco e va a rilento, però qualcosa si sentiva, almeno per vedere se il problema del canale è nell'amplificazione (o Comunque a livello di potenziometro e aggiustamenti) e non nel tuner (non credo)

AlberManR ha scritto:Spero che sia un tentativo per il puro gusto di tentare una riparazione o per collezionismo, perché l'uso effettivo di un'autoradio del genere è piuttosto "anacronistico".

E' sempre bello vedere radio "vintage" che funzionano, comunque tra tutte quelle che ho nella mia piccola collezione l'unica che uso come sottofondo musicale nel mio piccolo laboratorio è una digitale con memorie ed RDS.

ehsi lo so che non sarebbe il massimo come utilizzo :lol: , però sai su una 128 coupé del 1972 non puoi mica montarci un autoradio col display ahahah :D ... tanto calcola che la usiamo NON giornalmente (a parte in caso di guasti alla macchina principale :D ) e Comunque ha retto fino ad ora dai :D

Grazie ancora!
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[4] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 30 lug 2025, 20:49

In ogni caso spero de avere un po' di cul0 ahahah, che non è mai male :ok:
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[5] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 31 lug 2025, 11:12

Salve a tutti.

Purtroppo non ho lo schema di quell'autoradio.

Fra l'altro, cosa strana, nella mia collezione non c'è neanche una Autovox. Ne ho solo una ferma da una parte, di modello diverso, che ancora non ho avuto tempo di restaurare (finché non andrò in pensione penso che rimarrà in attesa).

Su internet si trova un video riservato agli abbonati:

https://www.youtube.com/watch?v=VGfEjZlrjp4

Oppure è possibile richiedere la copia di alcune pagine del libro:

https://www.leradiodisophie.it/Bibliote ... hersel.pdf

Se guardi nell'indice è elencata anche un'autoradio che sembra dello stesso tipo di quella che hai tu (c'è un MX di troppo ma penso sia la stessa).

Per richiedere le copie vedi qui:

https://www.leradiodisophie.it/Bibliote ... intro.html

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 31 lug 2025, 12:03

AlberManR ha scritto:Oppure è possibile richiedere la copia di alcune pagine del libro:

https://www.leradiodisophie.it/Bibliote ... hersel.pdf

Se guardi nell'indice è elencata anche un'autoradio che sembra dello stesso tipo di quella che hai tu (c'è un MX di troppo ma penso sia la stessa).

Per richiedere le copie vedi qui:

https://www.leradiodisophie.it/Bibliote ... intro.html

Grazie mille Alberto, tenterò eventualmente anche questo, in ogni caso forse penso che il problema sia nel potenziometro del volume...
è composto da vari potenziometri tra cui quelli del volume veri e propri da 50k (uno x canale)m e mi sorge il dubbio perché facendo misurazioni tra i 3 pin in varie combinazioni sia su uno sia sull'altro, ottengo risultati diversi, che per quanto potrebbero essere influenzati da altri componenti dei circuiti, tra canale r e l dovrebbero essere identici... quindi ipotizzo che possa essere quello...

Provvederò ora a dissaldarlo e a vedere se ci sono effettivamente questi problemi, in modo da capire anche qual è quello del canale incriminato...

Certo spero ancora che si possa risolvere con una pulitina, perché in caso contrario dovrei inventarmi qualcosa, essendo un blocco unico con quello degli alti/bassi...
Grazie ancora!
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[7] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2025, 12:49

Prima di dissaldarlo individua la sezione che è potenzio del volume del canale incriminato e ponticella i suoi terminali in modo che il volume risulti al massimo così con una prova di ascolto verifichi che il problema sia lì.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 31 lug 2025, 18:09

Salve a tutti

Ho visto che nella foto dei potenziometri sembrano esserci almeno 2 condensatori al tantalio (tipo a goccia di colore rosso). In passato ho avuto molti problemi con questo tipo di condensatori, quindi nel caso iniziassi ad analizzare i componenti comincia da quei 2 (perlomeno se ne vedono 2).

Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 31 lug 2025, 21:21

AlberManR ha scritto:Salve a tutti

Ho visto che nella foto dei potenziometri sembrano esserci almeno 2 condensatori al tantalio (tipo a goccia di colore rosso).

claudiocedrone ha scritto:Prima di dissaldarlo individua la sezione che è potenzio del volume del canale incriminato e ponticella i suoi terminali in modo che il volume risulti al massimo così con una prova di ascolto verifichi che il problema sia lì.

Grazie a tutti per i suggerimenti, ma - da un lato perfortuna - ho risolto diversamente ahahaha :D
Mi sono reso conto che oltre i potenziometri del volume e regolazione alti/bassi, ce n'era un altro, che però non si azionava mai, girando qualsiasi manopola del gruppo potenziometri, morale.... tirando verso di sé la manopola centrale del volume si regola quel potenziometro che non è altro che il balance tra R e L...

Mi sento un coglione hahah :lol: ho smontato tutto, dissaldato risaldato, montato e rismontato per... capire che erà la regolazione del balance... e chi l'aveva mai toccata :D

grazie veramente a tutti per l'aiuto, capitemi :D , buona serata!

Un'ultima cosa, non so se posso chiederlo ancora qui, in ogni caso, la radio in auto fruscia abbastanza (solo a motore acceso), ho letto (anche sul forum) che sì potrei anche applicare filtri, condensatori e cavi candele schermati eccc.... ma anche che volendo collegando direttamente i fili alla batteria senza prelevare tensione "in giro" questi disturbi solitamente spariscono... eventualmente volevo provare con cavi volanti e poi eventualmente passarli, mettendo anche adeguauto fusibile
Secondo voi potrebbe risolvere? Perché vabbè ormai c'abbiamo fatto l'orecchio, però non sarebe male poterla ascoltare degnamente :ok:

Grazie ancora!
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[10] Re: Autovox Sirio 963

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2025, 22:40

Era il balance? Ma va a... va :mrgreen:
Boh, prova a passare solo un positivo di alimentazione diretto dalla batteria con interposto adeguato fusibile, per il negativo controlla lo stato delle connessioni di massa del veicolo compresa la treccia principale che non vi siano ossidazioni, , nei casi in cui servivano cavi delle candele schermati ricordo non fruscio ma un forte ronzio che variava con i giri del motore, in pratica si sentiva il motore negli speaker :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo