AlberManR ha scritto:Salve a tutti
Non conosco in particolare quella autoradio, ma ho sempre amato le autoradio d'epoca e fra l'altro ho anche una piccola collezione con pezzi di varie epoche.
Difficile dire qual è il difetto, potrebbero essere condensatori come hai detto tu, ma potrebbe essere qualche saldatura fasulla, potrebbero esseci problemi sui potenziometri o commutatori che non si risolvono con una semplice spruzzata di spray.
Sulle mie autoradio mi sono capitati difetti di moltissimi tipi, tra cui anche un caso di decoder stereo da sostituire.
Ci vorrebbe un iniettore di segnali audio e seguire tutto il percorso del segnale di entrambi i canali per vedere da quale punto in poi si presenta il problema sul canale destro e cercare il difetto in una specifica zona del circuito.
Hai avuto modo di provare anche una cassetta audio per controllare se il problema rimane oppure no?
Grazie mille per la risposta!
Beh si come dici tu potrebbero essere vari i problemi... per ora cel'ho aperta in modo da poter verificare
Di attrezzatura ho ben poco

,ma ho già riparato vai amplificatori o altro quindi un po' di esperienza per lo meno cel'ho... però ecco già avendo un manuale insomma uno schema elettrico per capire dove passa il segnale audio e seguirlo fino a dove si capta ancora, non sarebbe male,
ho cercato in rete già altre volte, ma non so... mi pare di non aver trovato molto... tenterò ancora...
Tu percaso essendo anche un po' un appassionato avresti per caso qualche schema elettrico? anche magari di qualche modello simile, che tanto bene o male credo siano adattabili, per capire un minimo...
Riguardo alla prova della cassetta, potrei farla, tuttavia il mangianastri va letteralmente di schifo... credo che abbia qualche problema il motore perché pur cambiando la cinghia e facendo vari controlli fa un rumore pazzesco e va a rilento, però qualcosa si sentiva, almeno per vedere se il problema del canale è nell'amplificazione (o Comunque a livello di potenziometro e aggiustamenti) e non nel tuner (non credo)
AlberManR ha scritto:Spero che sia un tentativo per il puro gusto di tentare una riparazione o per collezionismo, perché l'uso effettivo di un'autoradio del genere è piuttosto "anacronistico".
E' sempre bello vedere radio "vintage" che funzionano, comunque tra tutte quelle che ho nella mia piccola collezione l'unica che uso come sottofondo musicale nel mio piccolo laboratorio è una digitale con memorie ed RDS.
ehsi lo so che non sarebbe il massimo come utilizzo

, però sai su una 128 coupé del 1972 non puoi mica montarci un autoradio col display ahahah

... tanto calcola che la usiamo NON giornalmente (a parte in caso di guasti alla macchina principale

) e Comunque ha retto fino ad ora dai
Grazie ancora!