Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli SCOTT A 437 gracchia

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 12 ago 2025, 11:29

Superfelix ha scritto:Alcuni resistori possono variare nel tempo, non so' se cio' possa accadere anche ner trimmer... Io, al posto tuo, visto che stai recappando... 2 euro per quei trimmer li investirei e sei a posto altri 20 anni... almeno

claudiocedrone ha scritto:D'accordo che per essere sicuri delle misure in generale i componenti dovrebbero essere smontati dal circuito ma .

Allora ragazzi, ieri ho cambiato tutti i condensatori sulla scheda dei transistor finali (e anche quelli dei vu meter perché erano mezzi inchiodati e perché alcuni sembravano andati) e già che c'ero anche i trimmer, di cui tutti erano buoni (misurati fuori circuito), a parte 1 che era mezzo in corto...

Ora il canale sinistro va da dio, dopo aver regolato anche dc offset con i trimmer sostituiti, anche se devo finire di regolare bene il bias
Il canale destro invece da qualche problema... anche dopo aver regolato il dc offsett: provato prima con altoparlante fgli aceva fare sbalzi prima solo all'inizio e poi ogni tanto e continuamente... misurato col tester anche dopo regolazione dc offset pare che stia nel giusto range per un po' ma poi parta a 30 e poco più v (potendo difatto danneggiare anche altoparlanti)... poi ritorna in mV, ma ogni tanto ha questi sbalzi...

Il bias invece si dovrebbe regolare mettendosi ai capi di quelle resistenze da 0,27 ohmk vicino ai finali npn pnp, giusto? Non vorrei che non avendolo ancora perfettiamnete regolato, fosse quello il problema...

Trall'altro i trimmer del bias, a quanto pare a circuito hanno necessariamente 2 pin che si cortocircuitano, quindi ho ovviamente messo in quei due uno deìgli esterni ed il cursore, altrimenti mi sarebbe venuta una resistenza fissa al valore del trimmer, al posto di quello, sbaglio?

Grazie.ancora a tutti! :ok:
Allegati
5825584252228585291.jpg
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[32] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 ago 2025, 16:46

Uttino21 ha scritto: fgli aceva fare sbalzi prima solo all'inizio e poi ogni tanto e continuamente...

controlla se la coppia di transistor che costituiscono il differenziale d'ingresso hanno i reofori neri o ossidati
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 12 ago 2025, 20:01

SediciAmpere ha scritto:
Uttino21 ha scritto: fgli aceva fare sbalzi prima solo all'inizio e poi ogni tanto e continuamente...

controlla se la coppia di transistor che costituiscono il differenziale d'ingresso hanno i reofori neri o ossidati

Beh allora dal lato superiore della scheda non mi pare che i reofori siano ossidati... ecco giusto dal lato sotto della scheda alcune saldature sono leggermente ossidate, provo a ristagnarle. Ma dici possa essere veramente una cosa così "banale"?
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[34] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 ago 2025, 20:05

A volte , nei transistor vecchi di 30-40 anni, si ossidano i reofori internamente, cominciando dalla parte esterna al contenitore, in tal caso vanno sostituiti
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 ago 2025, 23:59

E/o all'interno delle stagnature i reofori possono "inguainarsi" di ossido, dissaldarli e risaldarli in quel caso può risolvere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 13 ago 2025, 0:50

Uttino21 ha scritto:Ma dici possa essere veramente una cosa così "banale"?

Avoja... tutt'altro che banale... può capitare che non raramente le problematiche dei vecchi ampli è dovuta alle saldature che si "criccano" negli anni... io quando comincio quel tipo di riparazioni, la prima cosa che faccio è lavare con isopropanolo tutta la scheda, poi flussarla tutta e ripassare le saldature... fa solo del bene a delle vecchie elettroniche e non ti nascondo che mi è capitato che a volte il problema fosse proprio sul PCB lato piste/saldature. Se perdi 10 minuti a lavare e ristagnare non fai nessun danno, soprattutto sui transistor TO-92... anzi... se se fortunato ripristini quella saldatura invisibile/inguainata di ossido come ti dice Foto Utenteclaudiocedrone e Foto UtenteSediciAmpere e la scheda torna a funzionare regolarmente. Comunque... eventualmente il recap e il cambio trimmer, per il costo affrontato, fa solo del bene...
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteDatman » 13 ago 2025, 10:44

Gli sbalzi di tensione in uscita possono essere dovuti a saldature difettose o a resistenze con falsi contatti interni o a condensatori in perdita, soprattutto quelli in cui transita il segnale.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[38] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ago 2025, 12:00

I componenti a volte possono essere bastardi.

Questo e' un caso limite, da "una su un milione", ma a me' sul lavoro era capitato davvero ... avevo una scheda che non funzionava, analizzando il circuito avevo ristretto il problema ad una resistenza di pullup, il circuito si comportava come se l'ingresso a cui era collegata (un sensore con uscita a collettore aperto) rimanesse ad alta impedenza e captasse di tutto, ma anche rifacendo le saldature (componenti passanti) non cambiava nulla, ed ogni volta che testavo la resistenza (sui suoi reofori) , mi dava 47k corretti, mentre se testavo sullo stampato mi dava circuito aperto.

Dopo un po di santi tirati giu e tempo perso, l'ho sostituita e tutto si e' rimesso a funzionare, ma la resistenza che avevo sostituito si comportava in modo strano, se appoggiavo i terminali del tester senza premere, circuito aperto, se premevo un po, 47k ... poi ho scoperto che una delle "scodelline" in cui viene inserito il cilindretto di ceramica alle estremita' non era crimpata come di solito, ma tenuta incollata in posizione solo dallo strato di lacca che copre il corpo della resistenza (probabilmente un errore della macchina che le crimpa in produzione), per cui in condizioni normali non faceva contatto, mentre premendo con i puntali si fletteva di quel minimo indispensabile per fare contatto e dare il valore corretto.

Potete immaginare che fine ha fatto quella resistenza (il martello pesava 2 chili :-P )

Questo solo per dire di non dare mai nulla per scontato ... anche a me' e' capitato piu volte che ripassando le saldature i problemi sparissero, perche' erano causati da micro-crepe dello stagno, che se si trovano su un componente di potenza spesso e' facile vederle (in genere sfiammano o ci sono tracce di sfiammate), ma se sono su componenti di segnale, anche con un'ingranditore e' a volte difficile vederle, meglio risaldare direttamente tutto il risaldabile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[39] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 13 ago 2025, 15:01

Etemenanki ha scritto:I componenti a volte possono essere bastardi.

Questo e' un caso limite, da "una su un milione", ma a me' sul lavoro era capitato davvero ...
Dopo un po di santi tirati giu e tempo perso, l'ho sostituita e tutto si e' rimesso a funzionare, ma la resistenza che avevo sostituito si comportava in modo strano, se appoggiavo i terminali del tester senza premere, circuito aperto, se premevo un po, 47k ... poi ho scoperto che una delle "scodelline".

Ammazza oh che robba ahaahah,... immagino quanto ci sarai impazzito per trovare il problema vero :D

Comunque
Datman ha scritto:Gli sbalzi di tensione in uscita possono essere dovuti a saldature difettose

Superfelix ha scritto:
Uttino21 ha scritto:Ma dici possa essere veramente una cosa così "banale"?

Avoja... tutt'altro che banale... può capitare che non raramente le problematiche dei vecchi ampli è dovuta alle saldature che si "criccano" negli anni...

Ho rifatto le saldature che mi sembravano più critiche (le altre sembrano ancora degne), tra cui ovviamente quelle di ingresso del segnale sulla scheda e ora, sto aspettando qualche minutino che si scaldi, senza segnale e senza carico..., da tester per ora mi da circa sui 40/45 mv in uscita e per ora non ho ancora visto sbalzi, a parte leggermente all'inizio appena acceso per un secondo, ma è normale...
Ovviamente tra qulche minutino regolo il dc offset e li porto nel range giusto,... non vorrei dire, ma credo che il problema fossero proprio le saldature :lol: speriamo...

Vi aggiorno appena regolo il dc offset e provo con segnale e carico

Grazie a tutti per l'aiuto e grazie a Foto UtenteEtemenanki per la condivisione dell'esperienza :D
Foto UtenteUttino21
20 2

1
voti

[40] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 13 ago 2025, 16:14

Allora alla fine tutto perfetti... va alla grande , grazie di tutto a tutti! :D

Comunque sto guardando per regolare il bias, visto che ho cambiato i trimmer e questa è la tabella che ho trovato sl manuale

Screenshot 2025-08-13 alle 16.08.48.png

e si capisce dove mettersi con i puntali, ovvero il + su emettitore di Q807 e - su Q810 per un canale
e +. su Q817 e - su Q820 per l'altro canale, e ok, ma il valore a cui lo dovrei impostare piu o meno sarebbe ..? Perché c'è scritto 12mA DC... e sotto nell'altra striscia mV e basta... con le stesse impostazioni... preusmo di si visto che non vedo altre indicazioni...

Ora proverò, ma voi che ne dite? Ha senso?
Grazie ancora!
Foto UtenteUttino21
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo