Superfelix ha scritto:Alcuni resistori possono variare nel tempo, non so' se cio' possa accadere anche ner trimmer... Io, al posto tuo, visto che stai recappando... 2 euro per quei trimmer li investirei e sei a posto altri 20 anni... almeno
claudiocedrone ha scritto:D'accordo che per essere sicuri delle misure in generale i componenti dovrebbero essere smontati dal circuito ma .
Allora ragazzi, ieri ho cambiato tutti i condensatori sulla scheda dei transistor finali (e anche quelli dei vu meter perché erano mezzi inchiodati e perché alcuni sembravano andati) e già che c'ero anche i trimmer, di cui tutti erano buoni (misurati fuori circuito), a parte 1 che era mezzo in corto...
Ora il canale sinistro va da dio, dopo aver regolato anche dc offset con i trimmer sostituiti, anche se devo finire di regolare bene il bias
Il canale destro invece da qualche problema... anche dopo aver regolato il dc offsett: provato prima con altoparlante fgli aceva fare sbalzi prima solo all'inizio e poi ogni tanto e continuamente... misurato col tester anche dopo regolazione dc offset pare che stia nel giusto range per un po' ma poi parta a 30 e poco più v (potendo difatto danneggiare anche altoparlanti)... poi ritorna in mV, ma ogni tanto ha questi sbalzi...
Il bias invece si dovrebbe regolare mettendosi ai capi di quelle resistenze da 0,27 ohmk vicino ai finali npn pnp, giusto? Non vorrei che non avendolo ancora perfettiamnete regolato, fosse quello il problema...
Trall'altro i trimmer del bias, a quanto pare a circuito hanno necessariamente 2 pin che si cortocircuitano, quindi ho ovviamente messo in quei due uno deìgli esterni ed il cursore, altrimenti mi sarebbe venuta una resistenza fissa al valore del trimmer, al posto di quello, sbaglio?
Grazie.ancora a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)