Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 ago 2025, 21:17

Si, va bene, ma se non posso utilizzare un operazionale con cosa la faccio la comparazione? Con i 555?
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

2
voti

[62] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentedadduni » 12 ago 2025, 21:55

per fare una comparazione puoi usare un comparatore. LM393?
link
Avatar utente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23 mag 2014, 16:26

4
voti

[63] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ago 2025, 22:10

Sono basito!
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[64] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 ago 2025, 22:13

Ma cos'avrebbe di diverso rispetto al 358? Posso fare una ricerca/confronto ma non ho mai utilizzato quel componente...
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

1
voti

[65] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ago 2025, 22:16

Ti stai cimentando in un progetto non da poco.
Se mi dici che non sapevi dell'esistenza dei comparatori, vuol dire che è il caso di partire da qualcosa di piú semplice.

La differenza tra un operazionale e un comparatore è spiegata nella technical note di Analog che ti ho linkato. Non l'hai letta?
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[66] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 ago 2025, 22:31

No, un momento, lo so qual è la differenza tra un operazionale è un comparatore. Ho detto che non ho mai utilizzato il 393 e non lo conosco... Non ho controllato, ho dato per scontato che fosse un operazionale con caratteristiche migliori. Comunque adesso ho controllato e ho visto la differenza, ma cambia parecchio nello schema... Il circuito potrebbe dover essere riprogettato per funzionare con segnali di tipo comparatore (soglia ON/OFF).

Edit:
Ho lo LM311. Cambierebbe molto? A parte il fatto che è singolo...
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

0
voti

[67] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 ago 2025, 23:59

Potrei utilizzare lo LM358A che ha intervallo di tensione di modo comune esteso.
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

5
voti

[68] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 ago 2025, 9:06

LM311: è un comparatore e andrebbe bene, ma non è Rail-to-Rail in ingresso, cosa necessaria nella tua applicazione.
LM358A: sempre un opamp è.

Partecipo a questo forum per imparare e per mettere a disposizione quello che ho imparato.
È un dare ed un ricevere. E dare mi fa piacere, ma deve essere in un contesto adeguato.

Noi non ci conosciamo, ma nel corso dei messaggi mi è sembrato di capire che stai facendo il passo piú lungo della gamba.

In questo contesto, l'aiuto del forum si sposta da "piccolo contributo" a "parte principale ed essenziale del progetto".
Siamo di fronte a problematiche che se affrontiamo seriamente mi portano al dover fare un review completo dello schema, al dover assumere la "responsabilità morale" per il funzionamento del circuito (anche se non lo richiedi espressamente, è come lavoro io).

Tutto questo richiede uno sforzo notevole e parecchio tempo. Ora, il progetto non mi appassiona, gli inverter non sono il mio campo. Insomma, sarebbe una forzatura.

Te lo scrivo per dirti che mi distaccherò un po' dal thread. Non voglio suscitare false aspettative che poi non sono in grado di soddisfare.

Buona fortuna con il progetto
Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

1
voti

[69] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 ago 2025, 10:34

Grazie per il tuo messaggio, Boiler. Accetto il tuo distacco, ma non condivido del tutto il giudizio. Volevo entrare nel merito ma dopo il tuo intervento ho rinunciato. Capisco che gli inverter non siano il tuo campo e che tu non abbia trovato nel progetto un interesse particolare. Nessun problema: ognuno partecipa come può e quando sente di poter dare un contributo utile.

Detto questo, non ho mai chiesto revisioni complete né delegato responsabilità. Sto semplicemente condividendo un progetto teorico, aperto a osservazioni e spunti e che un po' per volta potrebbe migliorare se ci fosse collaborazione (come si fa in ogni spazio di confronto tecnico).

Se ti è sembrato che stessi facendo il passo più lungo della gamba, può darsi. Ma non è certo stando con l'immobilismo o rinunciando a priori che si impara qualcosa e immagino che anche tu, in altri tempi, abbia affrontato progetti incerti per crescere.

In ogni caso, ti auguro buon proseguimento nei tuoi interessi e nei tuoi scambi sul forum.

Un saluto.


P.s:
Aggiornamento sul progetto Lo schema dell’inverter è abbastanza avanti e include protezioni, feedback e limitazione corrente. È ancora in fase teorica e non testato, ma sto valutando possibili simulazioni (Proteus, LTspice, ecc.).

Se qualcuno ha esperienza con inverter a onda quadra, sensori Hall, o vuole condividere idee su come migliorare l’efficienza o la regolazione, ogni contributo è benvenuto. Anche solo un confronto su scelte circuitali o alternative ai componenti usati sarebbe utile.

Il progetto è aperto e in evoluzione. Grazie a chi vorrà partecipare!
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

1
voti

[70] Re: Inverter a 50 Hz per trasformatori di rete

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 13 ago 2025, 12:43

Mi permetto di intervenire con una riflessione. L’osservazione di Boiler mi è sembrata più una ipotesi personale che una certezza tecnica. Dire che “gli operazionali non vanno bene” senza approfondire il contesto né proporre alternative concrete rischia di essere fuorviante.

Se il problema è la sensibilità al modo comune o la limitazione vicino ai rail, credo che esistano opamp compatibili con l’LM358 che offrono prestazioni migliori. Non si potrebbe semplicemente sostituire il 358 con un operazionale meno sensibile al modo comune, magari Rail-to-Rail?

Mi sembra che Ivo abbia aperto il thread con spirito costruttivo, e che il progetto, anche se teorico, meriti un confronto tecnico, non un giudizio sommario.

Foto Utentegianniniivo, ti ho dato un voto positivo nel post [51] anche se c'è un errore. A quanto pare la tenacia con cui affronti questo progetto (praticamente da solo) non è una qualità apprezzata. ?% :ok:
Avatar utente
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 10 mag 2018, 18:43

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti