Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli SCOTT A 437 gracchia

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2025, 17:24

È riferito a due diversi strumenti di misura, tu hai sicuramente un multimetro digitale (DMM = digital multimeter) quindi vale l'ultima riga.
5 mV +100% / - 0% ovvero il valore può essere compreso tra 5 e 10 mV
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 13 ago 2025, 17:41

claudiocedrone ha scritto:È riferito a due diversi strumenti di misura, tu hai sicuramente un multimetro digitale (DMM = digital multimeter) quindi vale l'ultima riga.
5 mV +100% / - 0% ovvero il valore può essere compreso tra 5 e 10 mV

Ah ok, capito, grazie mille! Quindi per il bias dovrebbe essere 5V circa mentre per la dc offset +-25mV ok, giusto?

Comunque nota dolente... prima sembrava che gli sbalzi fossero passati ma in realtà no...cioè sembrava di si
tanté che stavo regolando il bias, aiutato da qualcuno che ovviamente ha girato troppo il trimmer nuovo :D ... isomma l'ho dovuto rimettere nuovo ahaha...

dopo di ciò mi rimetto a regolarlo e fa sbalzi... nonostante l'abbia lasciato acceso senza e con segnale per 10 minuti, dopo aver cambiato il trimmer, con il tester in uscita e mi dava sempre mV mai 30V come prima...
ho controllato le saldature del trimmer sono ok, tanto che poi ho riprovato e 1 volta è andato bene poi di nuovo ha rifatto sbalzi...

Posso provare proprio a levare lo stagno vecchio e metterne del nuovo alle saldature, visto che prima lo avevo solo risciolto e aggiunto nuovo? Magari ne ristagno di più... boh
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[43] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2025, 19:08

Il bias 5 millivolt, tu hai scritto volt...
Non so che dirti, anche guardando lo schema purtroppo non sono così esperto da capire cosa è che ti dà quel problema, ma lo faceva anche prima quando gracchiava? Gracchiavano entrambi i canali o non lo sai perché ne avevi provato uno solo?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 13 ago 2025, 19:15

claudiocedrone ha scritto:Il bias 5 millivolt, tu hai scritto volt...
Non so che dirti, anche guardando lo schema purtroppo non sono così esperto da capire cosa è che ti dà quel problema, ma lo faceva anche prima quando gracchiava? Gracchiavano entrambi i canali o non lo sai perché ne avevi provato uno solo?

Si si grazie, volevo dire mV :D
Comunque no non lo so sinceramente... prima di fare tutto ciò gracchiava ma non so se solo su un canale, l'altro non l'avevo provato... calcola l'ho acceso tipo 20 secondi che ho visto fumare i condensatore e ho preferito riaccenderlo solo dopo aver recuppato tutto...

Comunque guarda prima me ce so messo col saldatore ed ho riscaldato e riportato color stagno (invecchiate molte erano gialline) tutte e dico tutte (a parte 2 o 3) le saldature della scheda... un lavoro che non ve dico... magari non serve a nulla, però adesso pare non sfaccia sbalzi più... magaari, speriamo non mi reiservi altre sorprese a breve :D :ok:
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[45] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 ago 2025, 19:37

12mA è la portata a cui devi impostare il multimetro, se utilizzi il multimetro consigliato dal manuale, la lettura dovrebbe essere 0,2mA.
I service manual della Scott degli anni '70 erano fatti benissimo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[46] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 ago 2025, 22:11

Io riparo abitualmente apparecchi vintage, e mi sono capitati guasti identici al tuo, ovvero che dopo un po' che l'ampli era acceso, un canale aveva sbalzi di tensione.
Il colpevole era un transistor che probabilmente aveva il contatto interno del reoforo (internamente all'incapsulamento in epoxy) che a freddo faceva contatto, poi scaldandosi "sfrigolava".
Per localizzare il transistor difettoso ho usato molto semplicemente dello spray refrigenrante.

Ho anche avuto un problema simile qui e anche li' il problema era lo stesso. Se leggi il mio post lo troverai illuminante.

Puo' essere che ripassando tutte le saldature tu abbia dilatato il contatto interno alla giunzione quel tanto che basta per farlo funzionare di nuovo. Fino a quando non si sa...

Io non mi fiderei. Metterei due carichi fittizi da 4/8 ohm sulle uscite, volume normale, e con l'oscillo lo terrei d'occhio. Solo se dopo diverse ore di funzionamento non da' piu' problemi io mi fiderei.

Altro trucchetto che uso in casi simili e' picchiettare su ogni singolo componente col manico di un cacciavite: un occhio al cacciavite e l'altro occhio all'oscilloscopio.

Col mio dbx ad esempio picchiettando il transistor era "risorto" per qualche secondo salvo poi defungere definitivamente. Poi l'ho misurato col tester e... leggi il mio post per capire che guasto fetente era.

Per la cronaca gli amplificatori che avevano quel problema erano dei Pioneer costruiti nel 1977. Uno dei componenti difettosi era un "bellissimo" array di BJT custom, marchiato Pioneer. Non vi dico le tribolazioni per trovarlo.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ago 2025, 22:30

Sembra che si riferisca a due diversi tipi di regolazione ... potrei sbagliare, ma secondo me' significa, se si regolano R809 eccetera, serve una portata in milliampere e devi leggere 0.2mA, se invece si regola il pot (trimmer ?) del bios (se c'e'), si misura in tensione e si deve leggere 5mV ... certo che proprio chiarissimo non e' spiegato :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2025, 23:09

Eh, ma nella colonna setting equipment è specificato VOM e DMM (peraltro è l'unica regolazione n cui è citato il DMM, come se per tutte le altre misurazioni servisse un voltohmetro analogico) da cui la mia interpretazione.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[49] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 ago 2025, 12:13

E' Molto probabile che con molta pazienza la strada da seguire per cercare di risolvere questo difetto, sia quella suggerita da @banjoman e se hai anche un po' di fortuna, nom è male.
Io ho trovato molto spesso, con un difetto del genere che hai te, nei due transistor all'inizio Q801 & Q802, partirei da qui a tenere sotto controllo e se hai due buoni transistor dalle caratteristiche simili, li sostituirei.

La tabella che hanno dato per avere i controlli e le regolazioni, è quasi perfetta, anche se è un po' personalizzata, sul fatto che danno sia la corrente che la tensione del bias che comprende la somma dei due rami misurata con due tipi di strumenti.
Quando in genere viene dato il valore in mV che si ha in parallelo al resistore di basso valore sui transistor finali, in questo caso 0.27 Ohm, prima su un ramo e poi sull'altro.
E questa è la regolazione del bias ottenibile con il solo trimmer che c'è ed è R809 & R834 e qui è fa fare un po' di attenzione perché sulla tabella c'è un errore, viene scritto R809 & R832.
E' vero che R832 è un resistore e non un trimmer, ma consideriamolo, perché cambiare la controreazione è da valutare.

Una curiosità, hai misurato che tensione in CC hai sulle uscite dei due canali a volume zero?
Che tensione hai di bias sui due canali e dove la misuri ?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[50] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteDatman » 18 ago 2025, 16:22

In un trasmettitore FM c'era il VCO che a volte si bloccava... Ci sono diventato matto, poi ho scoperto che, avendo mosso un po' il 2N3866 (o BFR36?) che stava un po' storto, il reoforo di base si era separato dall'isolatore passante di vetro del transistor e le vibrazioni o le flessioni dello stampato erano sufficienti a far perdere il contatto all'interno del transistor!
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo