Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gadget economico per trasmettere in FM

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Gadget economico per trasmettere in FM

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 ago 2025, 8:36

Quello che posso dire è che sovrapponendo tre o quattro bacchette di ferrite e tenendo molto basso il rapporto L/C (poche spire) ottengo risultati migliori rispetto al solito filo vagante. È impressionante la nettissima polarizzazione spaziale, ruotando l'antenna rispetto alla ricevente. Mi chiedo quale sia il contributo del campo statico in queste mie piccole sperimentazioni casalinghe.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Gadget economico per trasmettere in FM

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ago 2025, 6:23

In pratica ottieni un' antenna direttiva

In questo ambito, a voler fare le cose per bene, va ricordato che la trasmissione deve rientrare in un ristretto ambito di potenza, per non violare le regole, comunque per trasmettere entro casa non serve avere un' antenna ingombrante

---

Ieri, per caso, ho scoperto che le cassette "convertitore" si trovano ancora anche nei market cinesi sotto casa a pochi spiccioli

20250814_120912 (1).jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Gadget economico per trasmettere in FM

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 ago 2025, 10:32

stefanopc ha scritto: E intanto il motore di trascinamento girava e girava.... #-o
Ciao

Ma non inutilmente: azionava un piccolo alternatore, che produceva la polarizzazione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Gadget economico per trasmettere in FM

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 ago 2025, 13:35

Il coso può prelevare il segnale audio dalla presa per cuffia di un qualsiasi portatile e mandarlo all'autoradio tramite la testina del lettore di musicassette in riproduzione. Era utile quando le autoradio avevano soltanto il nastro mentre esistevano già i walkman col Compact Disc.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro