Ogni giorno si parla della carenza di tecnici nel nostro settore.
Ingegneri elettrici, periti industriali, progettisti: siamo pochi, troppo pochi rispetto alle sfide che ci aspettano.
E allora mi chiedo:
Ha ancora senso mantenere una divisione tra Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale Periti Industriali?
Non sarebbe più logico pensare, un domani, a un unico albo elettrico, dove competenze diverse possano convivere e collaborare?
Non è una provocazione, è una riflessione.
Abbiamo normative sempre più complesse, clienti sempre più esigenti e un futuro che richiede energia, automazione ed elettricità.
Forse invece di dividerci… dovremmo unirci.
Voi cosa ne pensate? È un’utopia o un passo necessario?
Perché due albi quando siamo sempre meno?
Moderatore:
admin
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
sono d'accordo, anche perché spesso le competenze e le abilitazioni si sovrappongono
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Goofy ha scritto:Vado oltre: perché l'albo?
Ciao, mi piacerebbe sapere quali altre possibilità ci sono?
L'albo per continuare a proporre un unico comitato che abbia anche una certa importanza.
1
voti
Come iscritto all'ordine dei periti industriali sono totalmente favorevole all'abrogazione di tutti gli ordini professionali, albi e al valore legale del titolo di studio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Negli USA non esistono albi o roba del genere. Esistono delle associazioni di professionisti il cui ingresso è subordinato ad una preparaione seria e professionale. Se uno cerca un ingegnere si rivolge all'Associazione dell'Oca Azzoppata perché ha sentito dire che l'esame d'ingresso per farne parte è molto serio, qualcun altro preferisce invece la Compagnia del Viandante, ergo: nella nostra compagine accettiamo solo persone serie perché ci rimettiamo la faccia, ergo le associazioni sono in concorrenza fra loro... con un unico albo la concorrenza dov'è? ... al più è sul singolo ed allora perché un albo?
4
voti
Theodoro ha scritto:Negli USA non esistono albi o roba del genere. Esistono delle associazioni di professionisti il cui ingresso è subordinato ad una preparaione seria e professionale.
Negli USA un ingegnere libero professionista deve comunque essere abilitato da un'istituzione su base statale (non federale), denominata "state engineering board":
https://www.nspe.org/about/about-profes ... ing-boards
In pratica non mi sembra molto dissimile dalla struttura provinciale degli ordini professionali italiani.
Ciò detto, ritengo che la scelta di mantenere entrambi gli albi professionali ed il valore legale del titolo di studio non sia una posizione razionalmente difendibile.
PS, oltre agli albi provinciali, c'è per gli ingegneri anche il CNI.
0
voti
Libero mercato e precise responsabilità penali.
Il valore legale del titolo di studio?
Tre studenti cloni uno dell'altro interrogati da te professori cloni uno dell'altro con lo stesso esame/interrogatorio prenderanno voti diversi perché:
Il professore 1 ha le scatole rigirate perché la moglie l'ha mandato in bianco ed è incavolato nero.
Il professore 2 è allegro perché la vicina di casa, una bonazzona, gliela data aggratis
Il professore 3 si è svegliato male.
Qui non siamo in presenza di tre studenti che devono mettere la X sugli stessi moduli.
Dov'è l'equità?
Nel libero mercato? Al titolare di una piccola azienda interessa cosa sai veramente.
Mi risulta che al MIT può iscriversi chiunque analfabeti compresi, ma perché un analfebeta o uno poco preparato dovrebbe iscriversi? Sprecherebbe solo i soldi delle tasse universitarie.
Nel libero mercato assumono uno solo perché dimostra di aver frequentato il MIT?
Ci credo poco.... tutti i candidati, 0MIT o scuola serale che sia vengono torchiti per bene da dirigenti che hanno un interesse concreto... pecuniario... questi si che sono veri esaminatori perché sanno che la loro cena dipenderà dalla bravura dell'esaminando non dal sua laurea, ma forse sto uscendo fuori argomento...
Il valore legale del titolo di studio?
Tre studenti cloni uno dell'altro interrogati da te professori cloni uno dell'altro con lo stesso esame/interrogatorio prenderanno voti diversi perché:
Il professore 1 ha le scatole rigirate perché la moglie l'ha mandato in bianco ed è incavolato nero.
Il professore 2 è allegro perché la vicina di casa, una bonazzona, gliela data aggratis
Il professore 3 si è svegliato male.
Qui non siamo in presenza di tre studenti che devono mettere la X sugli stessi moduli.
Dov'è l'equità?
Nel libero mercato? Al titolare di una piccola azienda interessa cosa sai veramente.
Mi risulta che al MIT può iscriversi chiunque analfabeti compresi, ma perché un analfebeta o uno poco preparato dovrebbe iscriversi? Sprecherebbe solo i soldi delle tasse universitarie.
Nel libero mercato assumono uno solo perché dimostra di aver frequentato il MIT?
Ci credo poco.... tutti i candidati, 0MIT o scuola serale che sia vengono torchiti per bene da dirigenti che hanno un interesse concreto... pecuniario... questi si che sono veri esaminatori perché sanno che la loro cena dipenderà dalla bravura dell'esaminando non dal sua laurea, ma forse sto uscendo fuori argomento...
2
voti
Anche questo è OT.
Se cerco un perito edile per contrllare/valutare/stimare/... io lo cerco in base al sentito dire (si hiama pubblicità), perché me lo ha segnalato un fidato parente cui ha affidato l'incarico...ecc...ecc... a cosa volete che mi freghi del suo diploma? I soldi sono i miei...
Ora con i miei soldi io devo per legge rivolgermi ad un elettricista abilitato ecc...ecc... qua siamo tutti ubriachi.. io me lo scelgo sulla mia fiducia perché lo pago con i miei soldi... lavoro nero?
Basta avere la possibilità di detrarre tutto o in parte la spesa ed ovviamente mi sceglierò uno in regola ed anche qui torna in ballo L'INTERESSE, e se l'elettrecista non è torchiato dalle tasse e ne ha un suo vantaggio (non saprei dire come) anche lui Ha INTERESSE...
L'INTERESSE E' LA MOLLA DI TUTTO...non l'imposizione
NON E' DAL BUON CUORE DEL FORNAIO CHE DEVO ASPETTRAMI LA CENA MA DALL'ìINTERESSE CHE LUI HA DEL DENARO.
1) Unico fornaio del paese? = Pane caro e prodotto scarso.
2) Due fornai in un paese? = Probabile cartello e quini pane scarso e prodotto scarso.
3) Tre fornai?= le cose vanno già meglio... Pane a prezzo molto più basso,alta qualità, desiderio di rubare clienti agli avversari.
4) Troppi fornai in paese? = Qualcuno dovrà per forza proporsi come pasticciere e ricmincia il ciclo...
Biscottifico... Mulino... ingrosso cereali... mi dite in tutto questo che c'rntra la laurea e l'albo? (ho fatto un brodo di vari argomenti...ma il senso penso sia chiaro)
Se cerco un perito edile per contrllare/valutare/stimare/... io lo cerco in base al sentito dire (si hiama pubblicità), perché me lo ha segnalato un fidato parente cui ha affidato l'incarico...ecc...ecc... a cosa volete che mi freghi del suo diploma? I soldi sono i miei...
Ora con i miei soldi io devo per legge rivolgermi ad un elettricista abilitato ecc...ecc... qua siamo tutti ubriachi.. io me lo scelgo sulla mia fiducia perché lo pago con i miei soldi... lavoro nero?
Basta avere la possibilità di detrarre tutto o in parte la spesa ed ovviamente mi sceglierò uno in regola ed anche qui torna in ballo L'INTERESSE, e se l'elettrecista non è torchiato dalle tasse e ne ha un suo vantaggio (non saprei dire come) anche lui Ha INTERESSE...
L'INTERESSE E' LA MOLLA DI TUTTO...non l'imposizione
NON E' DAL BUON CUORE DEL FORNAIO CHE DEVO ASPETTRAMI LA CENA MA DALL'ìINTERESSE CHE LUI HA DEL DENARO.
1) Unico fornaio del paese? = Pane caro e prodotto scarso.
2) Due fornai in un paese? = Probabile cartello e quini pane scarso e prodotto scarso.
3) Tre fornai?= le cose vanno già meglio... Pane a prezzo molto più basso,alta qualità, desiderio di rubare clienti agli avversari.
4) Troppi fornai in paese? = Qualcuno dovrà per forza proporsi come pasticciere e ricmincia il ciclo...
Biscottifico... Mulino... ingrosso cereali... mi dite in tutto questo che c'rntra la laurea e l'albo? (ho fatto un brodo di vari argomenti...ma il senso penso sia chiaro)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili