Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prezzo energia elettrica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2025, 10:06

La mia è di 0,27 euro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 ago 2025, 13:59

Si certo ma le tasse sono in parte fisse e in parte proporzionali al consumo e alla potenza impegnata.
Se un cliente consuma pochissimo ha un costo unitario ben diverso da cliente energivoro.
In più il prezzo finale è molto diverso a seconda della tipologia di cliente (residenziale industriale ecc.) .
In breve un grafico così ha decisamente poco significato se non sono specificati chiaramente i dati utilizzati per la compilazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteAria » 21 ago 2025, 15:41

Questa è la pagina della fonte.

https://www.globalpetrolprices.com/electricity_prices/

Sono statistiche quindi qualche paletto va messo

Data Parameters
The prices are per kWh and include all items in the electricity bill such as the distribution and energy cost, various environmental and fuel cost charges and taxes. The residential prices are calculated using the average annual household electricity consumption per year and for businesses, we use 1,000,000 kWh consumption per year. We do, however, calculate several data points at different levels of consumption for both households and businesses.

Anche il trend di questo grafico mi colpisce un po':
https://www.statista.com/statistics/1461537/household-electricity-price-worldwide-by-country/
Allegati
price.jpg
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 ago 2025, 15:51

Io non starei tanto a valutare l' importo ed il metodo quanto il fatto che tenendo presente che il metodo, qualunque esso sia, ci ha collocati al secondo posto della classifica

dato questo che pare essere quello su cui concentrarsi di più e meditare

Se ti indicano la luna con il dito, evita di concentrarti sul dito ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 21 ago 2025, 17:04

Aria ha scritto:Questa è la pagina della fonte.
[...]
Data Parameters
The prices are per kWh and include all items in the electricity bill such as the distribution and energy cost, various environmental and fuel cost charges and taxes.

Per come è scritto, in quella cifra è conteggiato anche il canone, che è una tassa di proprietà (IMHO indebitamente riscossa tramite la bolletta).
Visto che il consumo medio degli utenti domestici è di circa 2000 kWh/anno, il canone (90 €/anno) pesa in media per 4.5 c€/kWh.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 ago 2025, 9:28

Se come suggerito da Foto Utentefpalone se togliamo la tassa della televisione (90 euro/anno) il prezzo diventa 0.385 euro /kWh.
In questo caso saremmo improvvisamente piazzati al 5° posto dietro a Germania Belgio UK e appena prima della Danimarca e della fantomatica Francia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 ago 2025, 9:41

Questo è il primo risultato che ho trovato:

https://www.sorgenia.it/guida-energia/c ... a-sorgenia

Mi sembra evidente che almeno una delle due fonti spara numeri alla pene di segugio.

P.S. mi sono accorto ora che i prezzi sul sito che ho riportato io sono del 2017 sorry
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteAria » 22 ago 2025, 10:56

https://www.arera.it/dati-e-statistiche/dettaglio/andamento-del-prezzo-dellenergia-elettrica-per-il-consumatore-domestico-tipo-in-maggior-tutela

Questo è il prezzo del kWh domestico maggior tutela, quello del mercato libero dovrebbe essere un po' più alto, probabilmente c'è da aggiungere il canone, una differenza della ripartizione dei costi fissi sui consumi annui ed cambio euro dollaro ma direi che al di là di qualche differenza mi sembra che i dati siano coerenti.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[19] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 ago 2025, 14:41

Aria ha scritto:probabilmente c'è da aggiungere il canone

Esatto Foto UtenteAria, nonostante il canone sia un'imposta di possesso, non è conteggiato tra le imposte sull'energia in quella tabella di ARERA.

Oltre a quello, vale la pena ricordare che anche altre voci della bolletta contribuiscono a spese che nulla hanno a che vedere con il settore elettrico: ad esempio tramite la CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) sono stati erogati 1,65 miliardi di euro come prestito per il salvataggio ( :roll: ) di Alitalia, oltre a qualche centinaio di milioni per ILVA e, più in generale, una contribuzione annua per il bilancio dello stato.

Posto che i costi dell'energia in Italia sono strutturalmente ed industrialmente elevati rispetto a molti paesi europei, il prezzo "totale" dell'energia per l'utente domestico è anche pesantemente condizionato da parametri che nulla hanno a che vedere con il sistema elettrico e come tale va preso "con le molle" nei confronti internazionali.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Prezzo energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ago 2025, 18:36

Come cercavo di dire, non è tanto come ci arriviamo a pagare cifre che ci mettono sul podio dei primi

ma il fatto che per un motivo o l' altro paghiamo quasi più di tutti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia