Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi per FV lato CC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 ago 2025, 16:16

Mike ha scritto:Perché la consideri sovrapposta?

Perché no?

In un sistema IT considero la concatenata per la scelta del cavo, sostanzialmente perché in caso di guasto è quella che appare fra fase e terra.

I costruttori stessi degli inverter affermano che c'è una AC sovrapposta alla DC, perché allora non dovrei considerarla?
Non mi dicono che succede per una polo a terra: si può rompere l'inverter, questo lo dicono, magari dipendendo da quale polo va a terra; poiché ho visto numerosi inverter senza trasformatore tranquillamente operare con un polo a terra a seguito del rosicchiamento dei cavi di stringa, il dubbio mi permane.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteAria » 27 ago 2025, 9:47

Lo sai meglio di me ma l'inverter fotovoltaico avrà indicativamente uno schema a blocchi del genere,
La tensione dei pannelli viene elevata con un convertitore DC-DC boost, stabilizzata e filtrata nel DC link, successivamente, questa tensione continua viene convertita in corrente alternata da un ponte inverter IGBT o MOSFET con modulazione PWM, per poter essere immessa in parallelo con la rete elettrica.
Con tutto questo giro di conversioni non capisco come fai ad avere una tensione alternata sui pannelli solari o sul DC link? Tu che tipo di guasto hai in mente?
Un conto è il ripple che dipende dal fatto che la conversione non è ideale, questo ce l'hai sempre ma è limitato, un altro contro è trovarsi la sinusoide completa come ipotizzi di avere te.
Allegati
invberter.jpg
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteAria » 27 ago 2025, 10:24

Non mi dicono che succede per una polo a terra: si può rompere l'inverter, questo lo dicono, magari dipendendo da quale polo va a terra; poiché ho visto numerosi inverter senza trasformatore tranquillamente operare con un polo a terra a seguito del rosicchiamento dei cavi di stringa, il dubbio mi permane.

Dal punto vista funzionale l'inverter funziona correttamente cambia solo che il potenziale rispetto a terra è blindato, può essere pericolo per rischio di incendio dovuto a correnti di dispersione o danni a lungo termine dell'inverter.
Se un polo va a terra senza trasformatore si può creare una soluzione pericolosa se non interviene il misuratore di isolamento, il differenziale lato AC potrebbe non intervenire perché la capacità del sistema è alta e quindi la corrente è bassa.
Il polo DC non a terra sarà ad una tensione alta rispetto a terra, quindi se lo tocchi può essere pericoloso.
Se tocchi un polo DC con un sistema sano prendi solo una scossa che serve a portare il polo DC flottante che hai toccato al potenziale dei tuoi piedi, la senti ma non dovrebbe essere pericolosa.
Con un sistema con trasformatore il sistema non è pericoloso perché il trasformatore isola galvanicamente.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ago 2025, 9:13

Ieri sono stato su un impianto con 2 ZCS HYD 15000 messi in parallelo e misurando fra ciascun polo DC di ciascuna stringa e la terra col multimetro in alternata ho 0V.
Misurando in continua ho il positivo a 170V ed il negativo a - 370V coerenti con la tensione Vmpt del momento.
Quando le stringhe sono scollegate all'inverter sono flottanti rispetto al potenziale 0.
A breve dovro tornarci e misuro sugli altri Inverter, ma son tutti trifase, però son modelli e marche diverse.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteAria » 28 ago 2025, 11:24

Misurando in continua ho il positivo a 170V ed il negativo a - 370V coerenti con la tensione Vmpt del momento.

La teoria è sempre diversa dalla pratica. #-o
Potresti provare a controllare se sono effettivamente isolati i poli DC verso terra misurando l'isolamento verso terra?
Probabilmente c'è qualcosa interno all'inverter che blinda il potenziale.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ago 2025, 12:50

La misura a vuoto (alta impedenza) sia in Ac che in Dc potrebbe dare dei risultati poco chiarificatori rispetto al quesito iniziale.
Oltre alla misura a vuoto potrebbe essere interessante fare una misura con una piccola corrente di carico ad esempio tra 5 mA e 20mA.
Ad esempio utilizzando 4 resistenze in serie da 15k 1W (in parallelo al multimetro) o altra soluzione adatta senza creare possibilità di guasto
In base alle differenze tra la misura a vuoto e a corrente conosciuta si può capire se la tensione è flottante o meno.
Misurare l'isolamento potrebbe essere già più pericoloso per lo strumento e anche per gli inverter se non si sa precisamente cosa si sta cercando.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ago 2025, 14:52

Infatti.
A vuoto io misuro sempre l'isolamento prima di collegare all'inverter le stringhe.
Ho fatto la misura sia a bassa che ad alta impedenza. Stesso risultato sotto carico.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteAria » 28 ago 2025, 15:04

Avevo interpretato bene che la misura senza carico la fai solo con le stringhe, è corretto?
Se si, la butto li, ma serve conferma da qualche esperto, potrebbe essere il filtro EMI dell'inverter.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ago 2025, 15:06

Aria ha scritto:La teoria è sempre diversa dalla pratica. #-o

Sicuramente non abbiamo info sufficienti per spiegare...
Aria ha scritto:Potresti provare a controllare se sono effettivamente isolati i poli DC verso terra misurando l'isolamento verso terra?

A vuoto lo sono.
Aria ha scritto:Probabilmente c'è qualcosa interno all'inverter che blinda il potenziale.

Sembra proprio sia fatto come il grafico per l'STP TL della SMA, ma non sembra ci sia ripple.
Magari mi attrezzo e provo con un oscilloscopio. Devo fare una sonda appropriata.
Comunque il multimetro mi segna proprio 0 V in AC, non pochi millivolt, e questo mi è parso ancora più strano.
La misura è stata però proficua per altri versi... inizialmente avevo proprio qualche centinaia di millivolt, ma erano dovuti ad un morsetto dei PE serrato male...
Per inciso sono molto perplesso sulla necessità di messa a terra dei pannelli: su un impianto installato su tetto inclinato in lamiera grecata di un capannone ho trovato numerosi pannelli coi vetri distrutti dalla grandine, poca produzione, ma nessun errore: a cosa è servito mettere a terra tutte le cornici dei pannelli e la struttura?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Cavi per FV lato CC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ago 2025, 15:09

Aria ha scritto:Avevo interpretato bene che la misura senza carico la fai solo con le stringhe, è corretto?
Se si, la butto li, ma serve conferma da qualche esperto, potrebbe essere il filtro EMI dell'inverter.

Normalmente misuro l'isolamento prima di collegare per evitare problemi all'inverter.
Con l'inverter scollegato dalla rete, ma collegato lato DC, posso verificare se cambia qualcosa (non con il classico misuratore d'isolamento però)
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica