Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 27 ago 2025, 15:11

Salve a tutti.

E' difficile dare consigli senza conoscere esattamente l'ambiente lavorativo ed i tipi di attività che si svolgono.

Se l'azienda è abbastanza grande, come dici, dovrebbe avere procedure scritte e dovrebbero essere definite le responsabilità e le mansioni di tutto il personale, specialmente per le aree tecniche.

Se fai parte dell'ufficio tecnico e non sei il responsabile, sicuramente ci sarà un responsabile di livello superiore al quale ti puoi rivolgere per cercare di chiarire e risolvere la situazione.

Un altro sistema per gestire situazioni simili è quello di creare una tabella, magari con Excel; in cui scrivi una riga per ogni richiesta con tutti i riferimenti ed un campo in cui metti il tempo necessario per chiuderla, sulla base della tua esperienza di casi simili precedenti.

Questa tabella dovrebbe permetterti di creare un programma di interventi con la relativa cronologia delle varie attività in lista.

Ad ogni nuova richiesta potrai rispondere in che data (più o meno salvo imprevisti) potrai prenderla in carico ed avviarne l'esecuzione.

Se tutti ti fanno fretta dovresti presentarla al tuo responsabile di livello superiore per determinare le priorità e metterle all'interno dell'elenco nella posizione più corretta.

La tabella ti permetterebbe anche di fare statistiche sul numero di modifiche richieste per uno stesso articolo ed evidenziare bene, dati alla mano, quanto ci vuole per eseguirle e chi le richiede troppo frequentemente senza una logica.

In fin dei conti se non perdi tempo a fare modifiche inutili, quello stesso tempo lo dovrai utilizzare per fare qualcos'altro. Diciamo che il lavoro non ti manca.

Per il discorso del software con problemi, di solito il produttore/distributore da la possibilità di segnalare problemi e di fornirti soluzioni se è palese che dipendono da difetti del software.

Spesso ci sono anche forum in cui si discutono i vari problemi riscontrati ed i modi per risolverli.

Se riuscissi a dimostrare/calcolare le perdite di tempo e quindi i costi extra di un intero anno causati dai problemi del software, rispetto ad un altro più evoluto, potresti ottenere ciò che ti serve. E' difficile pensare che all'interno di un'azienda un responsabile d'area o il titolare non sia sensibile a questioni di costi e risparmi di tempo e denaro, basta portare alla loro attenzione dei dati credibili.

L'opzione di cercare un altro lavoro è solitamente stimolante, ma non sempre si trova qualcosa di meglio rispetto a ciò che si ha, quindi il rischio di andare di male in peggio purtroppo è abbastanza elevato.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 27 ago 2025, 16:10

Non voglio darti consigli, ma posso descrivere come agirei io in una situazione simile, a patto di avere la consapevolezza di possedere i seguenti requisiti:
- avere il supporto della famiglia,
- avere la certezza dei propri mezzi ovvero di cosa so fare e cosa posso fare,
- avere la certezza della propria conoscenza normativa, di progettazione e di ricerca,
- avere la possibilità di un'alternativa lavorativa, anche mettersi in proprio o di ricerca di un posto di lavoro anche non nell'immediato.
Avendo questi requisiti sono consapevole del passo che posso fare.

Fatto ciò farei la richiesta alla dirigenza di un colloquio chiedendo espressamente che ci siano presenti le tutte le persone coinvolte nel tuo ciclo di lavoro ossia il tuo capo area e i vari capi che richiedano la tua professionalità.
Durante il colloquio esprimerò tutte le richieste che ritengo che siano necessarie per poter proseguire la collaborazione. Le richieste che reputo più importanti saranno del tipo non negoziabili e quelle di minore importanza possono essere trattabili.
Se le richieste non negoziabili vengono accettate, bene. Tuttavia, sono già consapevole che in futuro potrei affrontare nuovamente la stessa situazione. Se, invece, le richieste non vengono accolte o se la non ottengo risposte nel breve termine, rassegnerei le dimissioni, se ho facoltà anche nell'immediato.

Dopo le dimissioni mi metterei alla ricerca di un lavoro o mettersi la possibilità di mettermi in proprio e di sospendere momentaneamente l'università, in alternativa resisterei in azienda fino a quando non mi laureo e dopo farei il colloquio con la direzione. Almeno con la laurea, anche se triennale, ho la possibilità di guadagnare punti per poter partecipare ai concorsi pubblici.

Quello che posso fare è solo di augurarti il meglio per la decisione che farai.
Queste tipologie di decisioni non sono mai facili e non danno risultati immediati, come una vincita al gratta e vinci. Ci vuole pazienza e determinazione per proseguire i propri sogni e ideali.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[13] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 ago 2025, 17:30

4 anni di insoddisfazione, 9 anni di permanenza: congratulazioni per la pazienza.

Cambia lavoro e non guardare indietro.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 ago 2025, 18:07

Giovanni123 ha scritto:Ho visto tirocinanti di altri reparti diventare responsabili di ufficio nel giro di 2 anni.

Via, prima che sia troppo tardi. Ho avuto colleghi che si lamentavano quotidianamente del lavoro ma sono rimasti in azienda fino alla pensione. Cerca opportunità migliori.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 ago 2025, 18:47

gill90 ha scritto: Nel momento in cui ho formalmente dichiarato che me ne sarei andato (...), ho avuto un colloquio con il direttore del reparto di ricerca e sviluppo che mi offriva tutto quello che richiedevo e anche qualcosina di più...

Attualmente in diverse realtà succede abbastanza frequentemente il contrario.
Potrebbero anche darti qualche mensilità (bonus) se ti licenzi volontariamente specialmente in ambito impiegatizio.
Attenzione al preavviso se previsto.
E anche questa è una possibilità (un riconoscimento economico) da valutare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 28 ago 2025, 9:09

Giovanni123 ha scritto:Ciao a tutti,
ho 33 anni e sono un Perito Industriale in Elettrotecnica ed Automazione. Da circa un anno e mezzo sto studiando ingegneria mentre lavoro a tempo pieno.

Ho bisogno di qualche consiglio.

Ho letto con interesse la tua situazione e la cosa che più mi impressiona non è tanto la poca soddisfazione (ci sta, tutti più o meno non siamo soddisfatti al 100%) ma il forte disorientamento.

Io ho 50 anni, due lauree, prima un ruolo tecnico e poi manageriale e nel mio team ho quasi 100 persone con un turnover significativo e di casi ne vedo parecchi quasi ogni giorno.

Miei consigli:
1) chiarisciti le idee
2) hai fatto 30 ... fai 31, come si suol dire, ovvero:
3) tira un po' il fiato nella tua azienda, senza scansare il lavoro, ma prendendola in modo un po' meno stressante al fine di:
4) ritagliarti maggior tempo per lo studio
5) per portarti a casa nel più breve tempo possibile "il pezzo di carta" della laurea

P.S.: sei sicuro di riuscire a terminare gli studi? è importante saperlo, importante sapere se per te è un obiettivo raggiungibile, perché se non lo fosse veramente, e in tempi rapidi... stu buttando tempo e tanto vale cambiare azienda subito.
Non puoi mettere troppa carne al fuoco in una situazione di frustrazione come la tua.

Consiglio spassionato.

A questo punto da un lato avrai il titolo, dall'altro avrai una carica motivazionale maggiore derivata dal titolo che ti darà energia e entusiasmo per scrollarti di dosso l'attuale mansione.
Col pezzo di carta in mano dapprima prova a rinegoziare la posizione aziendale, se non soddisfa cambia azienda.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Chiedo consigli sulla mia situazione lavorativa

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 28 ago 2025, 9:48

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Quasi tutti avete sottolineato il fatto che 4 anni di insoddisfazione sono tanti e che ho sopportato anche troppo. E avete ragione!

Purtroppo ciò che mi tiene ancorato a questo lavoro è la paura di rivivere certi aspetti del passato: forte instabilità economica e il ritrovarsi in un'ambiente lavorativo a "dittatura familiare".
Nella zona in cui abito è pieno di piccole imprese che magari mi assumerebbero anche subito. Mi è capitato di fare 3 colloqui in questi 4 anni in ditte molto vicine a casa mia, ma c'erano dei paletti di vario genere:
- di tipo economico, della serie "qui noi il superminimo non lo diamo subito, inizi con la paga base e poi vediamo" ... anche no grazie, mi sono fatto le spalle grosse per avere uno stipendio decente.
- oppure ambienti del tipo "qui si sa a che ora si entra la mattina, ma non si sa quando si esce la sera" ... ci sono già passato a lavorare in una ditta in cui se non facevi 14 ore di straordinari a settimana (sabato compreso), veniva il titolare e la pseudo responsabile HR a farti la ramanzina. In altre aziende, sempre con 30-40 dipendenti, c'era chi veniva obbligato a fare straordinari non retribuiti (timbravano e continuavano a lavorare ?% ) solo per mantenere il posto. Da lì sono letteralmente scappato alla prima settimana di lavoro, grazie e a mai rivederci.

Insomma i compromessi che dovrei fare sono molti e attualmente non sono disposto a perdere i benefici economici che ho in quell'azienda: stipendio decente, buoni pasto, flessibilità oraria e nel gestire i permessi... Per ottenere un miglioramento a 360° dovrei allontanarmi ancora di più da casa, aziende nel raggio di 30km da casa mia che propongono trattamenti simili non ne ho ancora trovate: come spiegavo, molti non sanno cosa sia il superminimo, figuriamoci i buoni pasto.

arabofenice ha scritto:Dopo le dimissioni mi metterei alla ricerca di un lavoro o mettersi la possibilità di mettermi in proprio e di sospendere momentaneamente l'università, in alternativa resisterei in azienda fino a quando non mi laureo e dopo farei il colloquio con la direzione. Almeno con la laurea, anche se triennale, ho la possibilità di guadagnare punti per poter partecipare ai concorsi pubblici.

Il tuo consiglio ben pianificato (e credimi ci ho pensato spesso a fare come hai scritto nel tuo messaggio) per me non è attuabile: non ho le spalle coperte a livello economico e dalla famiglia avrei solo l'appoggio morale forse. Licenziarsi senza un'alternativa per me equivarrebbe a un ricovero diretto in psichiatria :roll:
Il mio primo lavoro fu proprio in libera professione, dopo il diploma di maturità feci il tirocinio per l'iscrizione all'albo e di conseguenza l'esame di abilitazione. A 21 anni avevo già la partita iva aperta e collaboravo con lo studio dove avevo fatto il tirocinio e, in contemporanea, lavoravo saltuariamente anche per un'agenzia di ispezioni. Penso che sapete tutti come finisce: non avendo le risorse economiche inziali per i dovuti investimenti (software di progettazione e acquisto di beni strumentali essenziali), in pratica mi ritrovavo a pagare tasse e contributi senza avere un utile vero e proprio. Scelsi quindi di chiudere p.iva prima che fosse troppo tardi.
Ad oggi, non avrei comunque le condizioni per rimettermi in proprio.

AlberManR ha scritto:Un altro sistema per gestire situazioni simili è quello di creare una tabella, magari con Excel; in cui scrivi una riga per ogni richiesta con tutti i riferimenti ed un campo in cui metti il tempo necessario per chiuderla, sulla base della tua esperienza di casi simili precedenti.

Ci ho già provato più volte e più o meno nei modi che hai descritto. Risultato, il mio manager di turno mi disse senza troppi giri di parole "sisi, bel lavoro, ma a me non me ne frega niente della tua tabellina excell..."
Lavoro buttato alle ortiche.
Comunque, è mia abitudine fare dei registri dove appunto ogni attività che svolgo, le tempistiche e i punti salienti. E' molto utile a livello personale, ma purtroppo a nessuno frega delle mie statistiche.

sonusfaber ha scritto:Miei consigli:
1) chiarisciti le idee
2) hai fatto 30 ... fai 31, come si suol dire, ovvero:
3) tira un po' il fiato nella tua azienda, senza scansare il lavoro, ma prendendola in modo un po' meno stressante al fine di:
4) ritagliarti maggior tempo per lo studio
5) per portarti a casa nel più breve tempo possibile "il pezzo di carta" della laurea

E' il piano che sto attuando da 2 anni a questa parte, ma è sempre più difficile tenere il ritmo. Non tanto per lo studio, per quello sono soddisfatto, ma proprio per la pazienza da portare al lavoro.

sonusfaber ha scritto:P.S.: sei sicuro di riuscire a terminare gli studi? è importante saperlo, importante sapere se per te è un obiettivo raggiungibile, perché se non lo fosse veramente, e in tempi rapidi... stu buttando tempo e tanto vale cambiare azienda subito.