Per utilizzo Tlc da qualche anno viene utilizzato un cavo aereo a coppie twistate da 0.6mm in alluminio con un sottile strato esterno in rame.
Il tutto per risparmiare e scoraggiare i furti.
Ciao
Di che materiale è fatto?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Fine delle illazioni,
casualmente un mio cuggino ha possibilità di accesso ad uno spettrografo di massa e questo è il risultato delle analisi di un campione del filo che gli ho dato:
ferro 77%
rame 22,5%
varie ed eventuali 0,5%
invece un altro campione di filo 'serio' ha dato il seguente risultato:
rame 99%
stagno 1%
Sarebbe interessante aprire una discussione su come costruire in casa uno spettrometro di massa, può sempre servire.
Non mi spiego l'alta resistività del cavo, anche essendoci ferro.
domani verificherò le caratteristiche dimensionali.
saluti
casualmente un mio cuggino ha possibilità di accesso ad uno spettrografo di massa e questo è il risultato delle analisi di un campione del filo che gli ho dato:
ferro 77%
rame 22,5%
varie ed eventuali 0,5%
invece un altro campione di filo 'serio' ha dato il seguente risultato:
rame 99%
stagno 1%
Sarebbe interessante aprire una discussione su come costruire in casa uno spettrometro di massa, può sempre servire.
Non mi spiego l'alta resistività del cavo, anche essendoci ferro.
domani verificherò le caratteristiche dimensionali.
saluti
1
voti
Caspita cosa vuoi di più?
E' proprio il caso di brindare con un buon bicchiere di Filu e Ferru.
Mi verrebbe da pensare che sia un conduttore per correnti ad alta frequenza, dove c'è un effetto pelle e quindi la corrente scorre all'esterno.
Ma rimetto a Voi altri la giusta risposta, se poi fosse ideato per un utilizzo nella HI-FI rinuncio a fare dei pensieri.

E' proprio il caso di brindare con un buon bicchiere di Filu e Ferru.
Mi verrebbe da pensare che sia un conduttore per correnti ad alta frequenza, dove c'è un effetto pelle e quindi la corrente scorre all'esterno.
Ma rimetto a Voi altri la giusta risposta, se poi fosse ideato per un utilizzo nella HI-FI rinuncio a fare dei pensieri.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
GiVi ha scritto:...
Sarebbe interessante aprire una discussione su come costruire in casa uno spettrometro di massa, può sempre servire...
RAMAN ? ... per l'eccitatore basterebbe un modulino laser da 100mW reperibile facilmente, ma cosa vorresti usare come unita' ricevente ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto:In ogni caso una truffa
Compra cinese, aspettati la truffa.
GiVi ha scritto:Non mi spiego l'alta resistività del cavo, anche essendoci ferro.
La resistività di una lega non è la media delle resistività degli elementi costituenti, ma può eccederle ampiamente.
GiVi ha scritto:Sarebbe interessante aprire una discussione su come costruire in casa uno spettrometro di massa, può sempre servire.
Ben Krasnow, uno dei YouTuber migliori che conosca, ha ovviamente costruito un spettrometro di massa "casalingo". Se non lo conoscete, conoscetelo! Narrazione molto piacevole, niente sensazionalismo o click-baiting, metodo scientifico a go-go, molto open-source nel comunicare i suoi risultati e argomenti interessanti!
Boiler
0
voti
EcoTan ha scritto:Quando passo la calamita sul pavimento per raccattare qualche minuteria, ci trovo attaccati anche sfridi di componenti elettronici.
C'è (c'era) parecchio nichel nei componenti THT, in misura minore in componenti SMD.
Boiler
0
voti
C'è questo articolo di Futura Elettronica, ma riguarda uno spettrometro ottico.
Ricordo male oppure si poteva riscaldare un campione di metallo fino a farlo diventare incandescente e poi misurare lo spettro ottico?
di questo mi sembra non si menzioni nell'articolo
https://futuranet.it/progetti/2023/05/26/realizza-uno-spettrometro-basato-su-arduino-per-analizzare-liquidi-e-materiali/?srsltid=AfmBOooXdI2nHVbgBzDVxL19u4a7JZdoijYfxBp_VUSyknFmvR5ZZhHa
Ricordo male oppure si poteva riscaldare un campione di metallo fino a farlo diventare incandescente e poi misurare lo spettro ottico?
di questo mi sembra non si menzioni nell'articolo
https://futuranet.it/progetti/2023/05/26/realizza-uno-spettrometro-basato-su-arduino-per-analizzare-liquidi-e-materiali/?srsltid=AfmBOooXdI2nHVbgBzDVxL19u4a7JZdoijYfxBp_VUSyknFmvR5ZZhHa
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica