Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli stampante cartucce compatibili

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 ago 2025, 8:48

Salve a tutti,
Devo acquistare una stampante, ma ne vorrei una che possa utilizzare cartucce non originali.
Mi hanno sconsigliato HP
Mi sapreste consigliare gentilmente marche o modelli attuali, di cui si trovano le cartucce compatibili?
Grazie
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 ago 2025, 9:44

Io non uso stampanti a getto d'inchiostro, ma ho sentito dire da chi ne ha una che quelle che invece delle cartucce usano un serbatoio sono molto molto molto meglio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 ago 2025, 9:58

Io in tanti anni ho usato modelli economici di varie marche (HP, Canon, Brother, Xerox) sempre laser e mi sono trovato bene con tutti.
Toner originale all'inizio poi, finita la garanzia, passato ai compatibili.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto Utentepusillus » 30 ago 2025, 12:16

Anche io ho avuto questo dilemma qualche mese fa e alla fine ho preso una laser Brother. Ho letto che questa marca non impedisce, per sua politica, l'utilizzo di catucce che non siano originali mentre HP è la peggiore in tal senso e ricordo di aver letto che negli USA è stata fatta anche una class action perché le cartucce HP hanno dei prezzi mostruosi.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli ... tion-fine/
Comunque ho da poco inserito una cartuccia compatibile. Mi ha solo avvisato che non era originale, senza iinibirne l'utilizzo.

La mia è una HL-L2350DW e per un utilizzo csalingo è ottima!
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

1
voti

[5] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 ago 2025, 12:50

Io sto usando una Canon. Per aggirare il problema delle cartucce originali ho preso un kit per ricaricarle. A parte l'avviso di inchiostro in esaurimento, che può essere ignorato. Sembra funzionare
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 ago 2025, 13:05

Foto UtenteSediciAmpere dovrebbe chiarire se è laser o a getto di inchiostro
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 ago 2025, 13:44

Grazie a tutti per i consigli, ho preso una Canon, a getto di inchiostro, al negozio c'erano tre modelli e ho scelto quella che apparentemente mi sembrava più professionale (anche molto più pesante delle altre due)

Grazie a tutti :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto Utentealev » 30 ago 2025, 14:40

Da alcuni anni, in casa usiamo una Epson della linea Eco-Tank, sono ink-jet ed ed hanno i serbatoi fissi, ossia si riempiono con l'inchiostro fornito in dotazione e mi risulta che anche gli inchiostri compatibili si possano usare senza problemi

Al lavoro, da anni vedo solo stampanti laser, a casa preferiamo non usarle perché i vapori che si generano durante la stampa non sono molto salubri, sebbene le stampanti laser delle ultime generazioni abbiano sistemi efficaci di riduzione delle emissioni

Altro aspetto negativo delle stampanti laser è il costo delle cartucce di ricambio, anche quelle compatibili

Se non serve stampare in modalità grafica, si può considerare l'uso di stampanti ad aghi, le cartucce durano molto di più di quelle ink-jet e laser
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[9] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 ago 2025, 15:58

Dopo anni di utilizzo di una laser Canon (sempre ricaricata con cartucce non originali) mi sono convertito all'inkjet, e mai acquisto è stato più azzeccato. Ho optato per la serie MAXIFY di Canon (precisamente, il modello GX3050). La stampante ha 4 serbatoi ricaricabili con 3 flaconi da 135 ml ed uno da 170 ml (per il nero) e dopo mesi di stampe il livello dell'inchiostro è sceso di un solo millimetro, praticamente sembra non finire mai. Avevo programmato l'acquisto di inchiostri compatibili, ma penso che continuerò ad utilizzare quelli originali, anche perché la differenza di prezzo non è così elevata come succede per il toner (il kit di 4 flaconi d'inchiostro compatibile costa circa 40 euro, e 60 euro il kit originale Canon). Anche considerando l'inchiostro impiegato durante la pulizia degli ugelli, e la necessità di avere una cartuccia di manutenzione di scorta (è un contenitore dove va a finire l'inchiostro utilizzato per la pulizia), posso dire che l'autonomia è veramente eccezionale.
Quanto alla qualità, nulla da rilevare, anche se rimangono le differenze tipiche rispetto ad una laser. In particolare, ho notato un'alta resistenza allo scolorimento, anche per cartelli che ho realizzato a colori ed esposto in pieno sole.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Consigli stampante cartucce compatibili

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 ago 2025, 20:23

Io ho usato per 10 anni una Brother MFC-J6510DW, mi serviva scanner e stampa A3, andava bene, è a getto di inchiostro.
Nessun problema con cartucce non originali, a parte l'inchiostro che potrebbe essere schifoso.
Si è guastata (forse proprio a causa dell'inchiostro!!) ed ho preso un'altra Brother sempre multifunzione sempre con scanner, anche se solo A4 (ormai lo scanner A3 non mi serve), e stampa A3 (che mi serve ancora), è il modello MFC-J5340DW.
é appena arrivata e va molto bene, lo scanner è anni luce meglio dell'altra. La stampa similare. Vedremo nel tempo che succede.
Una cosa che ho apprezzato molto della Brother che avevo, spero ci sia anche in questa, è il periodico utilizzo della testina: fa un micro ciclo di pulizia ogni qualche giorno. Di fatto se la lasci inattiva, ma accesa, non si ostruiscono gli ugelli. Se non stampi regolarmente è una mano santa. A volte è stata ferma per svariati mesi (tipo 10-15) in quanto ero fuori e al ritorno stampavo come se non avessi mai smesso.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica