Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare sonda endoscopica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 ago 2025, 19:32

Dovrebbe essere un 4.7uF, probabilmente 35V o simile, basterebbe sostituirlo, collegare i 12V all'ingresso e vedere se escono i 5V all'uscita, se va non ti serve sostituirlo ma solo ricablare il tutto ;-)

Gli altri componenti non mi sembrano danneggiati, servirebbero le immagini di fianco, ma se non vedi rotture e non ci hai preso dentro con a lama, dovrebbero essere ok.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 31 ago 2025, 18:00

Quando ho detto che il componente non è più integro mi riferivo all’intero PCB …

Non solo il condensatore nero sembra danneggiato dalla lama, ma anche l’altro elemento giallo alla sua destra ha l'angolo superiore destro danneggiato e, cosa che forse non avete notato nella seconda foto, parte dell’estremità destra del PCB dove ci sono le saldature dei cavi si è spezzata e staccata dal resto della scheda …

Nessuno mi sa suggerire un componente adatto per sostituire in toto il PCB e tutti i suoi componenti, in modo che rimangano da rifare solo le connessioni dei cavi ?
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2025, 18:55

Aaaaah no, per il condensatore intendevo quello giallo, quello nero apparentemente è solo graffiato in superficie e l'angolo spezzato della scheda lo si vede solo sapendolo :lol: certo ci sei andato un po' pesante... cosa consigliare non saprei, prova a cercare in rete step-down (o dc-dc converter) 12 V - 5 V e vedi tra i risultati se ne trovi uno simile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 ago 2025, 19:40

Se intendi i due pad che sono venuti via insieme alla resina, se fanno parte solo del "passante" del segnale video, si possono ignorare e cablare semplicemente passando il cavetto del video in parte, se invece sono parte dello step-down, bisogna vedere dove erano connessi e se c'e' spazio per saldare i fili direttamente ai componenti (ma senza averlo in mano, e' difficile dirlo)

E si, ci sono diversi tipi di step-down in commercio, l'unica cosa e' che sara' difficile trovarne cosi piccoli (ma se la dimensione non e' un problema, si possono usare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[25] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2025, 22:23

Ne ho cercati un po', effettivamente quelli nudi che trovo sono tutti almeno più larghi (tralasciamo che me ne appaiono parecchi col trimmer di regolazione e step-up :twisted:), ce ne sono però di chiusi IP68 sono più grossi ma già "blindati" coi soli conduttori che entrano e escono.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utentealev » 1 set 2025, 8:27

Il componente principale mi sembra di leggere MC34063AL, in rete ho trovato il datasheet (allegato), probabilmente con gli esempi applicativi si riesce a capire come poter ricostruire il circuito

MC34063A.PDF
(485.17 KiB) Scaricato 268 volte
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 1 set 2025, 18:33

claudiocedrone ha scritto:certo ci sei andato un po' pesante...

Sono stato preciso e delicato, ma con componenti così piccoli (il PCB misura 6,5 x 25 mm) è difficile se non si ha una guida e molta esperienza ...

Etemenanki ha scritto:... ci sono diversi tipi di step-down in commercio, l'unica cosa e' che sara' difficile trovarne cosi piccoli (ma se la dimensione non e' un problema, si possono usare)

La dimensione non è un problema, se si trova un PCB di ricambio posso tentare di sostituirlo in toto, altrimenti pazienza, con quello che costano adesso posso prendere altre sonde nuove simili ...

alev ha scritto:Il componente principale mi sembra di leggere MC34063AL, in rete ho trovato il datasheet (allegato), probabilmente con gli esempi applicativi si riesce a capire come poter ricostruire il circuito

Per me non ne vale la pena, come dicevo sopra, se trovo un PCB economico provo a cambiare tutta la schedina anche se più grande ...
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[28] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 set 2025, 19:37

I più economici sono quelli di Aliexpress, 1,29 € ma personalmente evito quel sito come la peste :mrgreen:
Forse più affidabile Amazon, a poco più di 10 € 2 pezzi di quelli IP68.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 2 set 2025, 19:39

Io invece faccio di Aliexpress la mia scelta d’elezione prima ancora di Amazon :mrgreen:

Ripensando a quanto scritto e suggerito alla fine mi sono detto: ma non è possibile eliminare del tutto il PCB in questione ed inviare direttamente 5V al sensore della microtelecamera tramite alimentatore esterno ?

Lo stesso sensore dovrebbe poi inviare il segnale video analogico pronto per essere visualizzato, non credo che nel PCB venga processato in qualche maniera …

Sarebbe una bella semplificazione ed una riparazione molto più semplice e veloce oltre che meno soggetta a possibili nuovi guasti.
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[30] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 set 2025, 14:03

Se hai un'alimentatore da 5V stabili, certamente si puo fare :ok:
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo