Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[431] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 set 2025, 9:39

Partono le infrastrutture, poi arriveranno i mezzi

Chissà perché mi pare la cosa più sensata da fare .......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[432] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 set 2025, 14:28

Kagliostro ha scritto:Chissà perché mi pare la cosa più sensata da fare .......

K

Parrebbe anche a me, ma evidentemente siamo fuori strada, si danno incentivi per i mezzi che fanno più comodo per affossare la concorrenza.

Pare che i sistemi di produzione e le pile a combustibili abbiano avuto qualche miglioria. Vedremo
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[433] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2025, 15:22

Intanto a Mantova, la Hydrogen valley italiana, rinunciano ai bus e alle stazioni di rifornimento a idrogeno.
Per ora.

https://www.gazzettadimantova.it/territ ... 1.12618891
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[434] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteAria » 4 set 2025, 16:38

Questo ad esempio è un caso dove hanno preso prima i bus rispetto alle infrastrutture.

https://mantovauno.it/cronaca/idrogeno-a-mantova-il-progetto-rallenta-apam-sceglie-lelettrico-per-i-nuovi-bus/

Queste criticità hanno reso difficile l’avvio del progetto per il rifornimento di cinque autobus a idrogeno di Apam, finanziato con 3,2 milioni di euro del Pnrr. Per rispettare la scadenza del 30 giugno 2026 ed evitare la perdita dei fondi, Apam ha chiesto al Comune di Mantova di optare per autobus elettrici in questa prima fase. Tuttavia, l’azienda ribadisce il proprio impegno per la mobilità sostenibile e prevede di integrare l’idrogeno nel lungo periodo, soprattutto per il trasporto extraurbano.

https://telenord.it/mantova-i-bus-solaris-a-idrogeno-scelti-da-apam-esercizio-s-p-a-in-arrivo-5-urbino-12-69506?utm_source=chatgpt.com

I bus acquistati sembrerebbero dei solaris 12 a idrogeno, la cui batteria da 29kWh è solo un tampone, senza idrogeno e quindi la potenza prodotta dalle celle a combustibile fai ben poca strada.
Vogliono partire con i bus elettrici, probabilmente faranno qualche modifica sulla capacità delle batterie in corso d'opera
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[435] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2025, 17:22

Aria ha scritto:Vogliono partire con i bus elettrici, probabilmente faranno qualche modifica sulla capacità delle batterie in corso d'opera

Chi ha investito nella tecnologia a idrogeno, magari ricevendo finanziamenti pubblici e sottoscrivendo accordi con i vari fornitori, non la può buttare a mare da un giorno all'altro.

Tuttavia, nella maggior parte delle città del mondo, almeno per i bus urbani, i bus elettrici a batteria sono di gran lunga preferiti a quelli a idrogeno. Non c'è confronto!

Ripropongo il mio vecchio articolo ove spiegavo vantaggi e svantaggi batteria vs idrogeno.
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno.

Il bus a batteria è
- tre volte energeticamente più efficiente di quello a idrogeno
- si carica con strutture di ricarica reltivamente semplici che possono essere installate anche nei depositi o ai capolinea
- comporta problemi di sicurezza assai meno critici dell'idrogeno.

Soprattutto, il bus a batteria è un prodotto industriale consolidato da anni, diffuso persino in Italia, ormai prodotto da numerose case costruttrici in concorrenza.

L'idrogeno, a causa della maggiore densità massica di energia, potrebbe risultare vantaggioso solo per veicoli pesanti a lunga percorrenza, come bus o gli autocarri extraurbani. Ma ciò sarà sufficiente per compensare le problematiche e i costi della tecnologia a idrogeno?

Per queste applicazioni ancora il gasolio è la tecnologia di riferimento ma (come ho riportato in passato) iniziano a vedersi anche qui i veicoli a batteria. Anzi, in alcuni casi, dopo aver sperimentato l'idrogeno, si è già passati alla batteria (es i treni). Potrà mai la tecnologia a idrogeno avere una fetta di mercato per l'autotrazione?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[436] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 set 2025, 20:20

6367 ha scritto:...
Il bus a batteria è
- tre volte energeticamente più efficiente di quello a idrogeno
- si carica con strutture di ricarica reltivamente semplici che possono essere installate anche nei depositi o ai capolinea
- comporta problemi di sicurezza assai meno critici dell'idrogeno.
...

Aggiungo solo un dettaglio, di poca importanza ma comunque c'e' ... data la superfice del tetto, ci stanno diversi pannelli fotovoltaici, che anche se poco, potrebbero contribuire comunque alla ricarica, magari in condizioni di emergenza.

Quello che intendo e' questo, un bus di linea, di solito e' lungo una dozzina di metri e largo circa due e mezzo, la superfice utilizzabile sarebbe circa 24 metri quadri, ma probabilmente non la si potrebbe usare tutta dato che ci sono elementi strutturali, quindi diciamo circa 20 metri quadri (quelli doppi snodati anche di piu).

Con i pannelli disponibili commercialmente, credo che arriviamo tranquillamente a 200W per metro quadro di produzione (forse qualcosa in piu ?), potremmo essere intorno ai 4kW come produzione ... di sicuro non sarebbe utilizzabile per muovere il bus di per se', ma potrebbe contribuire alla ricarica parziale mentre si viaggia, o essere usato in caso di emergenza (ad esempio, mi si scarica la batteria distante da un punto di ricarica, se non posso fermarmi perche' ho passeggeri devo chiamare l'assistenza ed un bus sostitutivo, ma se posso, magari perche' sono scarico o in trasferimento da deposito, mi fermo e lascio che si ricarichi per un po finche' non posso ripartire con abbastanza carica da rientrare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[437] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2025, 21:01

Premesso che i bus elettrici sono una realtà in molte città europee, spesso anche di seconda generazione, non mi risulta che alcun costruttore abbia ritenuto vantaggioso applicare dei pannelli sul tetto.

Ma chissà!

PS
A proposito di bus elettrici.
A Milano si vedono sempre più spesso i filobus circolare in servizio con le aste captatrici abbassate.
Secondo voi perché?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[438] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 set 2025, 21:29

Nella mia città Ewiva ha di recente installato sei colonnine di ricarica per mezzi pesanti da 400kW ciascuna nei pressi del casello autostradale e della zona logistica.
Da poco si vede anche qualche mezzo in ricarica.
I mezzi per la grande distribuzione (ma non solo) che hanno espressamente bisogno di ridurre le emissioni sono stati convertiti a metano LNG gia da qualche anno.
Idrogeno non pervenuto per fortuna.
Ciao
842025212939.jpg

https://ewiva.com/futuro-elettrico/
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[439] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 set 2025, 7:26

6367 ha scritto:
A proposito di bus elettrici.
A Milano si vedono sempre più spesso i filobus circolare in servizio con le aste captatrici abbassate.
Secondo voi perché?

Escludendo che sia perché vanno in discesa :D presumo che abbiano anche delle batterie e queste siano cariche.
In questo caso ci vedrei una logica solo se percorrono anche tratti di strade non coperti dai cavi di alimentazione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[440] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 set 2025, 7:36

Ma .... Spero siano gommati altrimenti che caspita di organizzazione dei percorsi hanno fatto ???

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici