da
Danielex » 12 set 2025, 15:19
Io non ho mai previsto questa soluzione e non credo di aver mai visto un quadro cablato così
Mi limito a prevedere l'utilizzo di cavo FG160R16 (o M16) per l'ingresso nei morsetti del differenziale in testa al quadro.
arabino1983 ha scritto:devi mettere i cavi in doppio isolamento tra l'uscita del sezionatore generale e le barrature e tra queste e le apparecchiature derivate.
Cioè, le sbarre in rame possono rimanere nude? Dipenderà pure dalla forma di segregazione....
arabino1983 ha scritto:Di contro il progettista non è tenuto ad indicare che il quadrista, nel caso in cui sia sistema TT e quadro metallico, deve fare quanto sopra in quanto a progetto si indica solamente che il quadro deve essere realizzato secondo la norma di riferimento.
Se a progetto viene indicato soltanto che è necessario realizzare il quadro secondo la Norma di riferimento c'è qualche problema.
Personalmente ritengo fondamentale indicare sempre sullo schema unifilare:
- materiale del quadro;
- tipo di posa;
- dimensioni del quadro;
- eventuale doppio isolamento;
- grado di protezione minimo (ed eventualmente massimo);
- accessori necessari (tipo di porta frontale, zoccoli, chiusura con chiave, vano risalita, golfari per la posa, ecc.);
- tipologia di distribuzione interna (barratura, morsettiera, ecc.);
- norma di riferimento per la realizzazione del quadro ed esecuzione delle prove e verifiche (CEI 61439-1/2 o CEI 23-51)
- necessità di provvedere alla marcatura CE.
Chi è più bravo di me aggiunge ulteriori informazioni specifiche, tipo forma di segregazione, ecc.
IL quadrista realizza il quadro secondo le specifiche che trova sullo schema, sono io progettista a preoccuparmi di tutto il resto (cosa c'è a monte, a valle, luogo di installazione, ecc.).
Quanto detto da me vale per quadri di distribuzione BT.