Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IEC 61439

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 set 2025, 15:12

Aria ha scritto:
Ma che c'entra?? Le forme di segregazione non c'entrano nulla con il doppio isolamento. Per favore rispondete se le cose le sapete se no è preferibile evitare di sparare a vanvera.

Devi aumentare l'IP del quadro :ok:

Ripeto ancora. Parlare se le cose si conoscono.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto UtenteAria » 11 set 2025, 15:35

Mio cuggino una volta ha fatto in box un power center da 3200A nel box, quando l'amministrato del condominio gli ha chiesto un quadro isolato perché era morta sua nonna per un contatto indiretto, lui ha semplicemente isolato tutto, ti giuro, tutto ma proprio tutto con i gommini della stampella della defunta ed il progetto è stato approvato
Magari ti posso dare il numero di mio cuggino che è il top? O_/
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 set 2025, 21:31

Foto UtenteAria per favore evita la pubblicazione di risposte se non credi di poter dare un contributo concreto all'argomento.

Quando, da progettista, ritengo "forzata" la scelta di utilizzare un quadro in classe II prevedo semplicemente un differenziale come generale di quadro (come già specificato precedentemente da Foto UtenteMike tale condizione è normata, ma lo saprai già).
Sempre rimanendo in un sistema TT (per il quale i 250 A sono comunque un fuori standard perché siamo abbondantemente sopra i 100 kW - d'accordo che il distributore può concedere connessioni in BT fino a 200 kW...).
In TN il problema non si pone.

Poi ripeto, come ho già descritto precedentemente mi è capitato di usare come avanquadro in BT (in sistema TT) dei quadri doppio isolamento con correnti di 125 A in plastica e vetroresina oppure in sistemi TN ho progettato dei quadri da 800 A che sono stati realizzati in doppio isolamento (sempre plastica e vetroresina).

C'è una variabilità enorme, dipende da condizioni di installazione, "fissazioni del cliente", abitudini dell'installatore, scelte progettuali varie, ecc.

Per concludere la diatriba (per quanto mi riguarda) in ogni caso posso dirti che normalmente se sono in TT e ho a che vedere con l'armadio metallico (chiaramente nella quasi totalità dei casi) utilizzo due possibili soluzioni:
- metto un differenziale regolabile nell'avanquadro e di conseguenza mi tolgo il problema a valle (quindi uso armadi metallici senza più pormi problemi);
- prevedo un solo MT nell'avanquadro che sarà in doppio isolamento (plastica), linea FG160R6 doppio isolamento, entro direttamente in testa al generale di quadro del mio armadio metallico che sarà per forza di cose un magnetotermico differenziale.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[24] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 set 2025, 23:34

Mike e Danielex hanno già ampiamente risposto.
arabino1983 ha scritto:Fai un progetto con il generale sezionatore e tutto come detto sopra.
Il quadrista fa come dici te, monta un differenziale come generale. Tu sei contento?

Sì dovresti essere contento perché ti ha salvato il di dietro se a monte non c'era già un differenziale e non sei in un sistema TN.

La norma accetta il rischio di avere un quadro metallico che a monte non è protetto da un differenziale purché l'eventuale causa di guasto verso la massa sia ridotta al minimo: ciò che potrebbe causare un guasto non rilevato dagli organi di protezione successivi è il cavo in ingresso, allora si risolve curando in modo particolare l'entrata nel quadro, e purché il primo organo di protezione abbia un differenziale (se non fosse così avresti troppe altre possibili cause di guasto e non va più bene).

Quindi se a monte non c'è già un differenziale non puoi entrare su un sezionatore di manovra in un quadro metallico, ci deve essere un differenziale (puro o magnetotermico differenziale).
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 set 2025, 13:23

Danielex ha scritto:Foto UtenteAria per favore evita la pubblicazione di risposte se non credi di poter dare un contributo concreto all'argomento.

ti ringrazio molto!

Danielex ha scritto:Quando, da progettista,......

Tutti i discorsi citati li condivido in pieno, li conosco ecc...
Ma molto probabilmente non mi sto facendo capire:
Provo a metterla così
Nel caso di un sistema TT, io per motivi di selettività, per motivi di presenza di problematiche di disturbi sulla rete, perché magari sono applicazioni di sicurezza ( ci possono essere mille motivi) non voglio mettere un differenziale come generale. Per motivi di dimensione del quadro, non può essere un quadro in doppio isolamento.
La norma citata che riscrivo:

Art. 8.4.3.1 Condizioni d’installazione

Quando nell’impianto elettrico viene utilizzato un sistema di messa a terra TT, si deve applicare
al quadro una delle misure seguenti:
a) l’isolamento doppio o rinforzato di tutti i conduttori (cavi in entrata, terminali di estensione,
ecc.) sino al lato di alimentazione del o dei primi RCD nel sistema (questa prescrizione non
è richiesta in presenza di un quadro di classe II), oppure
b) la protezione con un interruttore differenziale (RCD) sui circuiti di entrata.

mi permette di farlo, basta che il cablatore faccia quanto esposto al punto A.
Domanda, quante volte vi è capitato di vederlo?
Volevo porre l'attenzione sul fatto che questo secondo me è un punto non preso in considerazione dal 99% dei quadristi. Io nella mia esperienza ne ho visti a centinaia di quadri in sistema TT con sezionatore generale , e cavi a singolo isolamento sotto di esso fino alla barratura e da questa ai singoli interruttori.
Ultima modifica di Foto Utentearabino1983 il 12 set 2025, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 set 2025, 13:29

GioArca67 ha scritto:
Sì dovresti essere contento perché ti ha salvato il di dietro se a monte non c'era già un differenziale e non sei in un sistema TN.
.

Ripeto quanto sopra, conosco molto bene quanto detto.
Ma io non sto parlando di me progettista e della norma impianti, ma sto parlando del quadrista che riceve uno schema, magari di un ampliamento, e che non è tenuto ad avere gli schemi dei quadri a monte per vedere se c'è o meno un interruttore differenziale; sto parlando quindi della norma quadri, in cui viene indicato che se hai un sistema TT e quadro metallico , devi mettere i cavi in doppio isolamento tra l'uscita del sezionatore generale e le barrature e tra queste e le apparecchiature derivate.
Di contro il progettista non è tenuto ad indicare che il quadrista, nel caso in cui sia sistema TT e quadro metallico, deve fare quanto sopra in quanto a progetto si indica solamente che il quadro deve essere realizzato secondo la norma di riferimento.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 12 set 2025, 14:59

arabino1983 ha scritto:Domanda, quante volte vi è capitato di vederlo?

Zero. E' una prescrizione abbastanza oscura e ignota ai più.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[28] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 set 2025, 15:19

Io non ho mai previsto questa soluzione e non credo di aver mai visto un quadro cablato così
Mi limito a prevedere l'utilizzo di cavo FG160R16 (o M16) per l'ingresso nei morsetti del differenziale in testa al quadro.
arabino1983 ha scritto:devi mettere i cavi in doppio isolamento tra l'uscita del sezionatore generale e le barrature e tra queste e le apparecchiature derivate.

Cioè, le sbarre in rame possono rimanere nude? Dipenderà pure dalla forma di segregazione....

arabino1983 ha scritto:Di contro il progettista non è tenuto ad indicare che il quadrista, nel caso in cui sia sistema TT e quadro metallico, deve fare quanto sopra in quanto a progetto si indica solamente che il quadro deve essere realizzato secondo la norma di riferimento.

Se a progetto viene indicato soltanto che è necessario realizzare il quadro secondo la Norma di riferimento c'è qualche problema.

Personalmente ritengo fondamentale indicare sempre sullo schema unifilare:
- materiale del quadro;
- tipo di posa;
- dimensioni del quadro;
- eventuale doppio isolamento;
- grado di protezione minimo (ed eventualmente massimo);
- accessori necessari (tipo di porta frontale, zoccoli, chiusura con chiave, vano risalita, golfari per la posa, ecc.);
- tipologia di distribuzione interna (barratura, morsettiera, ecc.);
- norma di riferimento per la realizzazione del quadro ed esecuzione delle prove e verifiche (CEI 61439-1/2 o CEI 23-51)
- necessità di provvedere alla marcatura CE.

Chi è più bravo di me aggiunge ulteriori informazioni specifiche, tipo forma di segregazione, ecc.

IL quadrista realizza il quadro secondo le specifiche che trova sullo schema, sono io progettista a preoccuparmi di tutto il resto (cosa c'è a monte, a valle, luogo di installazione, ecc.).

Quanto detto da me vale per quadri di distribuzione BT.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 set 2025, 17:24

NoNickName ha scritto:
arabino1983 ha scritto:Domanda, quante volte vi è capitato di vederlo?

Zero. E' una prescrizione abbastanza oscura e ignota ai più.

Effettivamente nella versione precedente non c'era. In quella nuova del 2020 si.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: IEC 61439

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 set 2025, 17:35

Danielex ha scritto:Io non ho mai previsto questa soluzione e non credo di aver mai visto un quadro cablato cosìe BT.

Daniele, ho scritto che basta indicare la norma per semplificare. È chiaro che si debba indicare la forma di segregazione ecc... ma hai mai indicato il tipo di cavi interni?

Tu dici di non aver previsto mai una configurazione del genere, io la trovo abbastanza comune, ma comunque non è questo il punto, non sarebbe stato comunque compito tuo indicare il tipo di cavo interno

Danielex ha scritto:Cioè, le sbarre in rame possono rimanere nude? Dipenderà pure dalla forma di segregazione....

La norma non entra in questo merito ed è anche questo che crea piu confusione

Danielex ha scritto:IL quadrista realizza il quadro secondo le specifiche che trova sullo schema, sono io progettista a preoccuparmi di tutto il resto (cosa c'è a monte, a valle, luogo di installazione, ecc.).

Esatto lo sto dicendo dall'inizio. Tu non ti occupi del fatto che dovrà essere il cablatore a dover mettere cavi in doppio isolamento all'interno, come il quadrista non si occupa del fatto se a monte hai messo in differenziale. Ed ecco che nasce il pasticcio.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica