arabino1983 ha scritto:
Esatto lo sto dicendo dall'inizio. Tu non ti occupi del fatto che dovrà essere il cablatore a dover mettere cavi in doppio isolamento all'interno, come il quadrista non si occupa del fatto se a monte hai messo in differenziale. Ed ecco che nasce il pasticcio.
Il discorso è sempre il solito.
Se io progettista ho bisogno del doppio isolamento perché non voglio/posso mettere un differenziale a monte prevederò sugli schemi la prescrizione, e pertanto riporterò la seguente dicitura:
- il quadro dovrà essere di classe II, oppure
- tutti i conduttori dovranno avere isolamento doppio o rinforzato sino al lato di alimentazione del primo/i RCD.
Rimane il fatto che usare l'opzione dei cavi in doppio isolamento comporterà numerosi "sfanculamenti" da parte dei quadristi.
POtresti verificare se si trovano "pettini" a doppio isolamento (non mi risulta che i pettini Schneider lo siano).
Io continuo a suggerirti, qualsiasi sia il problema, di mettere un differenziale in testa al quadro (es. 3 A se non hai problemi di luogo MARCIO, altrimenti 1 A).
Diversamente, quando il quadro non contiene un numero elevato di dispositivi e "torna" la verifica termica, usa un platica/vetroresina.
Io posso garantirti che con tutte le armoniche del mondo un 3 A interviene moooooolto raramente (tanto se sei in TT avrai a valle dei 30 mA e dei 300 mA e se ci sono problemi di armoniche saranno questi ultimi ad intervenire).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)