Buongiorno, ho smontato questa centralina perché la retroilluminazione non funziona.
Secondo voi c'è la possibilità di ripararla senza sostituire il display, magari andando ad aggiungere un led?
Grazie
Retroilluminazione guasto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con MOLTA cura e delicatezza, probabilmente si ... di solito su quei cosi c'e' una parte dietro il display (quella bianca) che contiene un pannello trasparente a microprismi, un diffusore, e di lato uno o due led (secondo il modello potrebbero esserci anche da entrambe le parti).
Ma da quelle foto non e' che si capisca molto ... servirebbe staccare la parte bianca per esaminarla, pero' li il display LCD sembra sostenuto solo da quella, per cui potrebbe anche essere molto facile danneggiarlo (il vetro e' sottile, ed una minima crepa sulla parte dei contatti e del driver, lo renderebbe inutilizzabile e non piu riparabile)
Se fosse un pezzo che comunque dovresti buttare (te l'hanno gia sostituito ? ) potrebbe valerne la pena, se invece hai solo quello ...
Ma da quelle foto non e' che si capisca molto ... servirebbe staccare la parte bianca per esaminarla, pero' li il display LCD sembra sostenuto solo da quella, per cui potrebbe anche essere molto facile danneggiarlo (il vetro e' sottile, ed una minima crepa sulla parte dei contatti e del driver, lo renderebbe inutilizzabile e non piu riparabile)
Se fosse un pezzo che comunque dovresti buttare (te l'hanno gia sostituito ? ) potrebbe valerne la pena, se invece hai solo quello ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
In pratica ho dovuto cambiare l'intera centralina perché il fornitore non esegue la riparazione (1900€).
A questo punto ci provo, mi armo di pazienza e incrocio le dita.
Grazie per la dritta
A questo punto ci provo, mi armo di pazienza e incrocio le dita.
Grazie per la dritta
0
voti
Prima di tutto, fai molta atenzione a come e' collegato il display allo stampato ... dalle foto, non si capisce molto, una sembra mostrare un flat di plastica con delle striscie di inchiostro conduttivo, mentre l'altra sembra mostrare, presa di lato, dei pin rigidi.
Puoi fare qualche foto anche alla parte di connessione fra stampato e PCB, cosi si capisce meglio e magari possiamo aiutarti a non distruggerla del tutto ? (Perche' se e' un flat con inchiostro conduttivo e si stacca, non c'e' verso di riattaccarla, di solito, ma si puo "rinforzarla" prima di disassemblare)
Puoi fare qualche foto anche alla parte di connessione fra stampato e PCB, cosi si capisce meglio e magari possiamo aiutarti a non distruggerla del tutto ? (Perche' se e' un flat con inchiostro conduttivo e si stacca, non c'e' verso di riattaccarla, di solito, ma si puo "rinforzarla" prima di disassemblare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Mi capitò una cosa simile con un prova componenti e display a colori. Inizialmente credevo che fossero i pin del display che avessero saldature criccate. Le ripassai tutte e sembrava migliorare la cosa ma per qualche giorno poi il problema si ripresentava. Praticamente il difetto era proprio sulla retroilluminazione che faceva falso contatto sotto al display. Dovetti trovare un modo per mettere in contrasto PCB e display fino al momento del contatto e poi fissai in posizione con abbondante colla a caldo.
un'altra strada invece, è quella di retroilluminare con delle pellicole luminescenti che io usai nei radiocomandi per modellismo che erano sprovvisti di retroilluminazione.
Quello che prisi io molti anni fa era anche ritagliabile a piacere con le forbici... penso anche questo:
https://www.aliexpress.com/p/tesla-land ... aUQAvD_BwE
un'altra strada invece, è quella di retroilluminare con delle pellicole luminescenti che io usai nei radiocomandi per modellismo che erano sprovvisti di retroilluminazione.
Quello che prisi io molti anni fa era anche ritagliabile a piacere con le forbici... penso anche questo:
https://www.aliexpress.com/p/tesla-land ... aUQAvD_BwE
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Quelli purtroppo non sono ritagliabili, e occhio che richiedono il loro alimentatorino elevatore per funzionare (intorno ai 100V a bassa corrente, da 800 a 1500 Hz, secondo i modelli, ma forse per alcuni modelli vanno bene anche quelli per gli EL-WIRE, e' da provare)
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1