Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteMetallo » 13 set 2025, 21:17

stefanopc ha scritto:Giusto per curiosità esistono sistemi per valutare la "bontà" dei condensatori elettrolitici senza doverli smontare.
Sui PCB vecchi non in vetronite è abbastanza facile far staccare le isole per dissaldare i componenti magari senza motivo.
Gia le vibrazioni del veicolo e il tempo fanno la loro parte.
Ad esempio : https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Ciao

Grazie del link, me lo vado a leggere! :ok:
Foto UtenteMetallo
26 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[22] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 set 2025, 22:33

Metallo ha scritto:
alev ha scritto:Lo erano "incasinati" perché, finalmente, vedo che hai imparato a quotare invece di usare il neretto per rispondere

E' questione di efficienza e produttività, per me va bene cosi e vedo che nessuno si e' lamentato, perché tutti sanno leggere il neretto.

Le istruzioni per l'utilizzo del Forum prevedono che le citazioni vengano riportate secondo determinate regole che qui tutti stiamo seguendo. Anche se sei convinto che il tuo sistema sia migliore in termini di "efficienza e produttività", non è detto che ne siano convinti coloro che leggono, abituati all'attuale sistema, che rende sicuramente il testo molto più leggibile, oltre che ad avvertire l'autore della citazione (via email e/o tramite notifica, a seconda delle preferenze impostate).
Detto in breve: segui le regole del Forum.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[23] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteMetallo » 14 set 2025, 1:55

Franco012 ha scritto:Le istruzioni per l'utilizzo del Forum prevedono che le citazioni vengano riportate secondo determinate regole che qui tutti stiamo seguendo. Anche se sei convinto che il tuo sistema sia migliore in termini di "efficienza e produttività", non è detto che ne siano convinti coloro che leggono, abituati all'attuale sistema, che rende sicuramente il testo molto più leggibile, oltre che ad avvertire l'autore della citazione (via email e/o tramite notifica, a seconda delle preferenze impostate).
Detto in breve: segui le regole del Forum.

Franco, grazie della dritta e capisco che ci sono delle regole, che solo nel post #12 non ho rispettato, proprio per una questione di efficienza e produttività, e dove tutti hanno risposto, quindi significa che hanno capito ciò che ho scritto e nessuno si e' lamentato della forma, eccetto alev.

Tuttavia, ci sono modi e modi per esprimere le cose. Per esempio, forme di cortesia senza allusioni o toni vagamente offensivi.
Io non ho problemi a seguire delle regole se mi viene chiesto con gentilezza. Ho invece problemi a discutere su un forum dove viene permesso tale comportamento, in quanto la mia etica, sia personale che professionale, me lo impedisce.

In quasi 30 anni di attività' su forum globali, non mi e' mai successo che un utente si permetta di giudicare in maniera allusiva la forma con la quale ho scritto su un post, ma soprattutto, non ho mai visto che tale comportamento non sia stato immediatamente segnalato da un amministratore.

Poi rileggendo il tuo commento ho capito che neanche tu hai letto con attenzione, impedendoti di fatto di contestualizzare il tutto ed esprimerti nei miei confronti in maniera adeguata.

Questa per me e' una cosa grave, perché non solo non hai capito, (bastava vedere lo sforzo fatto con le tante foto inviate con tutti i dettagli, per capire che dietro c'era tanto lavoro e che quindi il sottoscritto aveva intenzione di avere una conversazione seria e produttiva).
Invece, tutto ciò e' stato ignorato, dando priorità alla mancanza di citazioni in uno dei miei posts, ma ancora peggio, dando credito a colui che non ha fatto altro che criticare la forma e a sindacare la mia opinione, che viene da fatti reali, rendendo la discussione banale e facendo perdere solo tempo.

Quindi, stando cosi' le cose, io non voglio far parte di un forum nel quale vengono autorizzate certe cose, e soprattutto dove gli amministratori valorizzano perditempo, invece di cercare di 'moderare' la conversazione in maniera neutra e costruttiva.

Voglio solo ringraziare coloro che mi hanno risposto e si sono comportati come ci si comporta in un forum dove il buon senso regna, mi dispiace non poter continuare la conversazione qui iniziata, ma ho la certezza che avrete capito le mie ragioni, che indubbiamente comprenderete.

Franco012 oppure qualsiasi amministratore che ne abbia i privilegi, per cortesia, procedete pure con la cancellazione del mio account da questo forum.

Un saluto a tutti,
Alessandro
Foto UtenteMetallo
26 2

2
voti

[24] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2025, 10:29

Beh, io sono un amministratore e scusa ma direi che chi ha "polemizzato sul nulla" sia piuttosto stato tu, non vedo nulla di così offensivo e/o canzonatorio nel post di Foto Utentealev e le regole del forum, che peraltro ogni utente dovrebbe conoscere dato che le accetta al momento della iscrizione veramente le hai violate sin dall'inizio con le immagini.
Su altri forum funziona diversamente?
Bene ma qui non sei su altri forum, sei su ElectroYou.
Come funziona qui non ti garba?
Nessun problema, liberissimo di rivolgerti altrove.

Saluti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteMetallo » 14 set 2025, 14:03

Claudio,

Non ho detto che su altri forum funziona diversamente, ho detto che non mi e' mai successo che un moderatore/amministratore non sia intervenuto per riprendere un comportamento del genere, si chiamano 'moderatori' per una ragione.
Si continua a parlare di citazioni, solo perché su un post non le ho usate, per ovvie ragioni, ma non si e' considerato tutto il resto, incluso il fatto che sono membro da 13 anni di questo stesso forum, quindi direi che per me e' inconcepibile.

Ripeto, non e' un problema di regole, ma un problema di persone e di atteggiamento.

Non hai letto niente di offensivo o canzonatorio? Beh, direi che dovresti andarti a rileggere qualche post più in su, con più attenzione.

Detto questo, concludo anche perché nel frattempo ho davvero fatto molti progressi grazie al supporto ricevuto su un altro forum e non ho molto tempo di continuare questa discussione.

Grazie e saluti
Alessandro
Foto UtenteMetallo
26 2

6
voti

[26] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 set 2025, 15:21

Account utente cancellato perché l’utente non è in grado di rispettare le regole del forum e della civile convivenza.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente