Buona sera amici,
Non so se sia il posto giusto per l'argomento che propongo, se avessi sbagliato sono bel lieto di essere corretto.
Qualche persona ha esperienza sui dispositivi ad ultrasuoni, orologi ed altro, che dovrebbero allontanare le zanzare?.
Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete.
Carlo
Zanzare.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
[3] Re: Zanzare.
Se ce ne fosse bisogno confermo 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[4] Re: Zanzare.
La leggenda dice che il ronzio della zanzara maschio allontana la zanzara femmina gravida, quest' ultima è l' unica interessata a succhiarci il sangue che le serve per formare ed alimentare le uova
I dispositivi ad ultrasuoni imitano il ronzio della zanzara maschio e dovrebbero scoraggiare le femmine vampire dall' avvicinarsi
Onestamente non ho mai visto funzionare efficacemente questo tipo di dispositivi, comunque anche i flaconcini spray di Autan del tipo più costoso (ce ne sono di diverso tipo), hanno efficacia che rasenta lo zero, tutte le sere, al parco, ci sono molti che lamentano di essere sotto assedio pur essendosi spruzzati addosso quantitativi industriali del prodotto, tant'è che molte volte se ne fuggono come unica soluzione efficace
K
I dispositivi ad ultrasuoni imitano il ronzio della zanzara maschio e dovrebbero scoraggiare le femmine vampire dall' avvicinarsi
Onestamente non ho mai visto funzionare efficacemente questo tipo di dispositivi, comunque anche i flaconcini spray di Autan del tipo più costoso (ce ne sono di diverso tipo), hanno efficacia che rasenta lo zero, tutte le sere, al parco, ci sono molti che lamentano di essere sotto assedio pur essendosi spruzzati addosso quantitativi industriali del prodotto, tant'è che molte volte se ne fuggono come unica soluzione efficace
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
[5] Re: Zanzare.
Quei dispositivi si basano su un'assunto non proprio impeccabile.
Cioe' sul fatto che (secondo gli esperti) di solito e' la zanzara femmina che punge per succhiare sangue, e che (in teoria), lo fa nel periodo di deposizione delle uova, e che in quel periodo e' infastidita (o tende ad evitare) il ronzio prodotto dai maschi.
Si ignora pero' (non so quanto volutamente) il fatto che se e' affamata, del ronzio di altre zanzare non glie ne puo fregare di meno (gia viste anche 3 o 4 una in parte all'altra a succhiare come tanti vampiri), per cui l'efficenza del sistema ha un'enorme pecca.
Meglio i repellenti da mettere sulla pelle ... faranno poco, ma sempre piu degli ultrasuoni.
EDIT: ci siamo sovrapposti
Cioe' sul fatto che (secondo gli esperti) di solito e' la zanzara femmina che punge per succhiare sangue, e che (in teoria), lo fa nel periodo di deposizione delle uova, e che in quel periodo e' infastidita (o tende ad evitare) il ronzio prodotto dai maschi.
Si ignora pero' (non so quanto volutamente) il fatto che se e' affamata, del ronzio di altre zanzare non glie ne puo fregare di meno (gia viste anche 3 o 4 una in parte all'altra a succhiare come tanti vampiri), per cui l'efficenza del sistema ha un'enorme pecca.
Meglio i repellenti da mettere sulla pelle ... faranno poco, ma sempre piu degli ultrasuoni.
EDIT: ci siamo sovrapposti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
[6] Re: Zanzare.
Al lidl hanno un ottimo repellente per le zanzare tigre.
Funziona molto bene ma non è esattamente un preparato "naturale erboristico".
Altrimenti ci vorrebbe il laser più che gli ultrasuoni.
https://youtu.be/Ta0f0oB4I-Q
Ciao
Funziona molto bene ma non è esattamente un preparato "naturale erboristico".
Altrimenti ci vorrebbe il laser più che gli ultrasuoni.
https://youtu.be/Ta0f0oB4I-Q
Ciao
600 Elettra
0
voti
[7] Re: Zanzare.
Il sistema via laser mi convince molto poco, la domanda è: come fa a distinguere una zanzara da un insetto non pernicioso come la suddetta?
Per quanto mi riguarda, uso diversi metodi: zanzariere nelle finestre dove possibile, racchetta elettrificata e un insetticida per superfici alla cipermetrina
Per quanto mi riguarda, uso diversi metodi: zanzariere nelle finestre dove possibile, racchetta elettrificata e un insetticida per superfici alla cipermetrina
0
voti
[8] Re: Zanzare.
Credo proprio che quello del laser sia un filmato umoristico di piena fantasia
Un laser così potente da arrostire un seppur minuscolo insetto al volo ?
Troppo pericoloso per essere vero, per non parlare dell'elettronica di puntamento che dovrebbe essere sofisticatissima
K
Un laser così potente da arrostire un seppur minuscolo insetto al volo ?
Troppo pericoloso per essere vero, per non parlare dell'elettronica di puntamento che dovrebbe essere sofisticatissima
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
[9] Re: Zanzare.
Riguardo i repellenti spray ce ne sono di più o meno efficaci ma la composizione "naturale" di questi moderni tende a farli funzionicchiare e un altro problema è la diffusione di troppi tipi diversi di zanzare e affini che un tempo non c'erano oltre alla assuefazione.
Riguardo Autan negli anni '70 mio padre andava a pescare sul Bacchiglione e mi portava con sé, si usava lo Autan non spray ma quello dell'epoca in boccetta che ci spalmavamo in abbondanza e funzionava ma bastava un pochino di pelle non coperta dal liquido perché gli insetti ci pasteggiassero
però zanzare tropicali e subtropicali non ce ne erano (e la anofele era stata sterminata in precedenza dal DDT).
In casa usavamo le spirali (zampironi etc.) all'epoca funzionavano, adesso anche loro funzionicchiano.
Riguardo Autan negli anni '70 mio padre andava a pescare sul Bacchiglione e mi portava con sé, si usava lo Autan non spray ma quello dell'epoca in boccetta che ci spalmavamo in abbondanza e funzionava ma bastava un pochino di pelle non coperta dal liquido perché gli insetti ci pasteggiassero
In casa usavamo le spirali (zampironi etc.) all'epoca funzionavano, adesso anche loro funzionicchiano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[10] Re: Zanzare.
Kagliostro ha scritto: comunque anche i flaconcini spray di Autan del tipo più costoso (ce ne sono di diverso tipo),
ci sono alcuni composti chimici, che hanno studiato e verificato funzionanti, (non fantasie), link, questi sono indicati sulla confezione spray, sono identificati come dipositivi medici, funzionano alla grande, li uso spesso in questo periodo e scompaiono inspiegabilmente dopo essersi spruzzati. magari durano qualche ora poi smettono l'efficacia ma sono un sollievo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3