bentrovato. Non ho nessuna fretta, quando hai tempo e modo di intervenire a me fa sempre piacere, senza impegno... nel frattempo studicchio e sperimento le varie corbellerie che mi frullano nella testa... un po' per hobby, un po' per curiosità, un po' per passione... e anche per testardagine... ma si... perché essere modesti
Un paio di gg fa, mi è passato sottomano un piccolo trafo HF con presa centrale e siccome avevo già realizzato la logica con il buffer a discreti e i due mosfet... ho pensato di "giocare" con quel trasformatore ( con valori sconosciuti tra primario e 3 secondari ed usandolo al contrario ) e vedere se in uscita trafo avessi qualche risultato. Ho messo cosi nel modulino del trafo anche gli snubber con 2 res in serie 3+3 Ohm ( quelle avevo disponibili per avvicinarmi ai 6,8 dello schema ) e un condensatore da 120 nF per realizzare gli snubber ( 2 ovviamente ). Fin da subito, il circuito ha funzionato ( anche se non raddrizzato ) con una lampada da 25W incandescenza, che ahimè, non è arrivata a piena luminosità perché il rapporto spire del trafo mi portava a una uscita massima di circa 75 Vrms a 12 V e 122 Vrms a 24 V di alimentazione. Fin da subito ho notato che lo snubber scaldava molto, la capacità era troppo grande per smorzare i soli picchi veloci tra drain e source e si comportava come un carico fisso. Ho abbassato drasticamente la capacità fino a 5,6 nF e ha funzionato molto meglio. I mosfet sono rimasti freddi senza neanche il dissipatore ( per piccole prove... li tenevo d'occhio ). Ho provato oscillazione in uscita da 60 a 150 kHz senza notare problemi ( anche se è un test che lascia il tempo che trova perché credo andrebbe fatto a pieno carico per capire come si comporta tutto il circuito al variare della frequenza ecc ecc. ).
Detto questo, il multimetro/oscilloscopio utilizzato è quello che è... ha le misure un po' ballerine sul duty e sui volt... appena posso cerco di farle con il Tektronix per avere letture più affidabili. E' un po' un accrocco di sopravvivenza... però per sperimentare è pratico perché posso portarmelo in giro ed è buono anche come multimetro o generatore.
Rivedendo lo schema del comparatore, se non erro, l'iformazione che arriverebbe all'opto dal TL431 è "forte" non "graduale" in questo schema... questo comporterebbe a uno switch ON-OFF anzichè a un segnale graduale che è quello che necessiterebbe invece il pin 1 per aumentare e diminuire in modo graduale il duty cycle.
Potrebbe essere utilizzato il TL431 anziche come comparatore, come amplificatore di errore? in modo che regoli "gradualmente" la corrente nel opto, mettendo tra Ref e Catodo una rete di compensazione RC??? ( ad esempio per 60 kHz -- 4,7K+33nF). In questo modo, si potrebbe andare direttamente, analogicamente dall'opto al pin1 del 3525??? ( sempre nell'ipotesi di esempio con opto, eventualmente da ripensare/sostituire con amp. differenziale )
Ovviamente, tutto questo accrocco è da smontare, nulla centra con il progetto, era solo per curiosare quello che finora era stato portato avanti schematicamente, almeno sulla parte della logica+buffer+mosfet che almeno per bassa potenza sembri funzionare.
P.S. Avevo posto una criticità qualche post indietro, praticamente il questo era che con uscita 30 kHz trafo, il push-pull avrebbe dovito funzionare a 15+15 kHz e questo mi fa dubitare che essendo in banda "audio" si possano sentire disturbi/ronzii. Prima di andare avanti, finché si potrà, volevo capire se fosse il caso di alzare la frequenza cosi da ricalcolare i vari valori successivi degli stadi seguenti piuttosto prima, che dopo...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)