Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteRam » 16 set 2025, 12:00

Buongiorno a tutti,
ieri sera mia suocera ha infilato un vecchio caricabatterie di un cellulare nella presa elettrica, probabilmente forzando un po' l'entrata, in quanto poi non era piu' in grado di estrarlo dalla presa.

Sono intervenuto io, e facendo un po' di forza, l'ho estratto, ma rompendo i pezzetti di plastica che rivestono la parte iniziale di uno degli spinotti, per cui alcuni piccoli frammenti si sono sparsi per terra.

La mia paura e' che qualche piccolo frammento di plastica sia rimasto all'interno della presa ( e' una di quelle con otturatore di sicurezza per bambini ), gli spinotti ho visto che erano molto "aperti", per questo la difficolta' ad estrarlo.

La presa l'ho provata con altro caricabatteria per una mezz'ora, e tutto mi e' sembrato regolare…

C'e' pericolo che possa avvenire un corto circuito o altro lasciandoli all'interno ? ( sempre che ve ne siano, ma penso di si )

Grazie.
Foto UtenteRam
0 2

0
voti

[2] Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 set 2025, 17:39

La plastica non e' conduttiva, quindi corti no ... al massimo se fossero rimasti dentro, avrebbero potuto impedire di inserire correttamente un'altra spina, ma se dici di averla provata con un altro caricatore anche questo sembra improbabile ;-) .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteRam » 17 set 2025, 10:49

Ottimo, grazie mille per la risposta, mi hai tranquillizzato molto ! :ok:
Foto UtenteRam
0 2

0
voti

[4] Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 set 2025, 14:34

Dal punto di vista elettrico puoi stare più che tranquillo soprattutto perché è plastica isolante, meccanicamente, se come immagino è una presa multipasso dovresti provare a inserire anche una spina da 16 A, se si inserisce senza problemi anche quella sei a posto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica