Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zanzare.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 set 2025, 8:57

Io vado tutte le sere al parco con il cane, la zona effettivamente è un po' infestata, in ogni caso vedo diverse persone spruzzarsi da capo a piedi di prodotto e continuare a farlo di seguito per qualche minuto, senza che questo arrechi, almeno apparentemente, nessun fastidio alle zanzare e si tratta di boccettine spray (con spruzzatore manuale, non gas) che costano all'incirca una decina di euro

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 set 2025, 8:59

Le moderne zanzarone si bevono l'autan come aperitivo prima del pasto, e poi si fumano gli zampironi quando hanno finito di prosciugarti :mrgreen: (scherzo ... credo :mrgreen: )

Kagliostro ha scritto:Un laser così potente da arrostire un seppur minuscolo insetto al volo ?

E'piu una questione di "densita' di energia" che di potenza in se' ... l'impulso IR dura pochissimo, ma veicola sufficente energia da portare il corpo dell'insetto oltre il suo limite massimo di temperatura, quindi lo fa secco.

Ricordo dei "mattoncini" intorno ai 1300nm, che potevano dare fino ad una ventina di W, che se pilotati ad impulsi stretti potevano sparare fuori quasi 2J per impulsi di microsecondi (e di sicuro, rispetto a quando ci giocavo io, li avranno pure migliorati molto)

Ed ovviamente non distingue le zanzare da altri insetti simili, si limita a considerare come bersagli tutto quello che e' piu piccolo di una certa dimensione, almeno se si deve credere alle descrizioni sul loro sito su indiegogo, il che e' un grosso "se" :mrgreen: .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 set 2025, 12:55

Il prodotto cui mi riferivo sarebbe questo.
8152025125058.png

Dove lo spruzzi le zanzare tigre non vengono.
Contiene DEET al 20%.
Se usato saltuariamente probabilmente non è un problema.
Occorre valutare singolarmente il rapporto rischio beneficio.

Riguardo al laser secondo me funziona.
Ma va bene in una stanza, non è portatile e sicuramente non si può utilizzare all'aperto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 15 set 2025, 16:15

Salve a tutti,
Concordo con voi che i dispositivi che emettono ultrasuoni siano acchiappacitrulli, ma la mia domanda è arrivata dopo che questa mattina ho visto una mia carissima amiche passeggiava con uno strano orologio. Alla mia domanda curiosa mi ha risposto che serviva per scacciare le zanzare.
Alla mia sonante risata mi ha detto:

"Ridi pure Carlo, ma io ora passeggio tranquilla e le zanzare stanno al massimo ad un paio di metri". Vedo le zanzare che mi stanno distanti"

Io sono scettico, mi sono fatto dare la marca e le caratteristiche dell'orologio, naturalmente cinese, che portava la mia amica e vorrò provarlo, ma qualche persona ha esperienze reali da esporre?
Grazie del vostro tempo
Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[15] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 set 2025, 17:05

Anni fa Nuova elettronica propose un kit che emetteva ultrasuoni tra 20 e 40 kHz, mi sembra che avesse due membrane piezoelettriche
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto Utentepusillus » 15 set 2025, 18:52

Questo repellente della 3M funziona molto bene, lo acquistai diversi anni fa quando mi sono recato in India, Nepal e Vietnam... Meglio avvelenarsi un po che beccarsi la malaria! :lol:
All'epoca era irreperibile in Italia e me lo feci spedire dall'Inghilterra
shopping.jpg
shopping.jpg (30.28 KiB) Osservato 2636 volte
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 15 set 2025, 19:13

Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 23 set 2025, 12:04

Se posso agiungere, anche la luce UV che alcuni acclamano non attira le zanzare. Le zanzare sono attratte da due cose, calore e l'anidride carbonica, questo è il motivo per cui ci pungono anche se non siamo lampade di Wood... :mrgreen:
Secondo me, almeno in ambienti domestici, per non essere infastiditi, è più utile attirarle ( verso un infausto destino ) che respingerle. Un paio di anni fa, realizzai in 3D un piccolo box/dispositivo da collegare alla presa di rete 230. La classica griglia isolata in aria neutro/fase e un resistore che faceva la caduta di tensione su 3-5 diodi led UV pensando che fossero stati utili per attirarle. Dopo qualche tempo notai che i led, mal controllati si rovinarono e persero quasi del tutto la luminosità ( è sempre tutto un esperimento "provvisorio" :mrgreen: ).
Il risultato fu che le zanzare andavano comunque a suicidarsi sulla griglia, completamente non illuminata. Continuando le ricerche, notai che in molti confermavano questa cosa del calore e dell'anidride carbonica. Praticamente erano attratte dalla resistenza da 3W che scaldava per alimentare i led. Feci anche un esperimento, ovvero quello di mettere un po' di birra con del lievito e dello zucchero in una bottiglietta da mezzo litro forata con un foro di spillo sul tappo per far fuoriuscire lentamente la CO2. Misi la bottiglietta affianco alla griglia e i cadaveri si triplicarono...
Credo che la luce UV funzioni bene con mosche, falene e altro... ma non con le zanzare.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 set 2025, 16:45

Io molti anni fa ne ho costruiti diversi, a me e sembrato che quando li accendevo le zanzare invece di allontanarsi ci correvano dietro, Invece ho notato una cosa strana, anni addietro ho costruito il circuito ionizzatore di Dimenzione Elettronica e l'ho esso in camera da letto, ogni mattina tra gli aghi era pieno di quei moscerini invisibili che quando pungono ti fanno saltare dal letto e anche molte zanzare, non mi chiedete pechè, non so da cosa fossero attratti se dall'odore dell'ozono o dalla luce ultravioletto. Saluti
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Zanzare.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 set 2025, 17:13

Stanotte l'ho passata interamente a lottare con le zanzare, ho notato (come già scritto in un altro thread, al quale io non avevo creduto) che spesso le zanzare resistono alla racchetta elettrica
Mi ricredo e segnalo la necessità di potenziare le racchette, adesso farò alcune prove e vi aggiorno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale