faccio questa domanda a chi si è già occupato degli impianti fotovoltaici con decreto CACER.
Un mio cliente vuole usufruire del decreto CACER per installare 2 impianti fotovoltaici all'interno dello stesso edificio (su 2 appartamenti, quindi 2 POD diversi) ed usufruendo del contributo del 40%; io non ho mai allacciato niente richiedendo tale incentivo, quindi volevo chiarirmi esclusivamente un paio di dubbi:
- il procedimento corretto qual è? Occorre prima allacciare l'impianto fotovoltaico tramite il distributore competente, indicando che si vuole usufruire del CACER? (in questo caso E-Distribuzione) oppure occorre fare prima qualcos altro?
- la richiesta di accesso al CACER occorre farla direttamente sul sito del GSE oppure essendo in questo caso un iter semplificato è una cosa che avviene in automatico?
- riguardante la componentistica, ho letto nel decreto che i moduli devono rispettare la conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Per gli inverter non ci sono indicazioni? Posso far scegliere all'installatore ed al cliente quello che vogliono?
- mi confermate che anche in questo caso il contatore M2 non occorre? fotovoltaico di nuova costruzione con unica sezione, accumulo installato lato produzione in corrente continua

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)