Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allaccio impianto fotovoltaico usufruendo del decreto CACER

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Allaccio impianto fotovoltaico usufruendo del decreto CACER

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 24 set 2025, 11:27

Buongiorno,
faccio questa domanda a chi si è già occupato degli impianti fotovoltaici con decreto CACER.
Un mio cliente vuole usufruire del decreto CACER per installare 2 impianti fotovoltaici all'interno dello stesso edificio (su 2 appartamenti, quindi 2 POD diversi) ed usufruendo del contributo del 40%; io non ho mai allacciato niente richiedendo tale incentivo, quindi volevo chiarirmi esclusivamente un paio di dubbi:
  • il procedimento corretto qual è? Occorre prima allacciare l'impianto fotovoltaico tramite il distributore competente, indicando che si vuole usufruire del CACER? (in questo caso E-Distribuzione) oppure occorre fare prima qualcos altro?
  • la richiesta di accesso al CACER occorre farla direttamente sul sito del GSE oppure essendo in questo caso un iter semplificato è una cosa che avviene in automatico?
  • riguardante la componentistica, ho letto nel decreto che i moduli devono rispettare la conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Per gli inverter non ci sono indicazioni? Posso far scegliere all'installatore ed al cliente quello che vogliono?
  • mi confermate che anche in questo caso il contatore M2 non occorre? fotovoltaico di nuova costruzione con unica sezione, accumulo installato lato produzione in corrente continua
Tutto questo ovviamente tralasciando i tempi stretti che ci sono vista la scadenza del 30 di Novembre :roll:
Foto UtenteRTClaudio98
0 2

0
voti

[2] Re: Allaccio impianto fotovoltaico usufruendo del decreto CA

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 24 set 2025, 13:05

Sul portalele GSE trovi la guida con le regole operative e relative guide.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Energia e qualità dell'energia