Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto Utentevince59 » 24 set 2025, 21:53

...direte perché lo chiedi qui? Ebbene...
Ho due unità interne a soffitto che verranno incassate nel controsoffitto per erogare aria direttamente nell' ambiente e non attraverso condotti canalizzati. Mi è stato suggerito un "plenum" in realtà forse un termine sbagliato perché a quanto pare il plenum si utilizza quando bisogna canalizzare (quindi da un bocca larga si deve ridurre o distribuire in più condotti) mentre a me hanno proposto una sorta di "imbutone" con la parte stretta sulla bocca del clima, ovvero un "allargamento" della bocca. Ho quindi informazioni contrastanti. Non suggeritemi di rivolgermi al rivenditore/installatore...se sono qui è perché ho i miei motivi :evil: e vorrei il vostro competente parere.
In buona sostanza mi chiedo se sia necessario questa sorta di corto imbuto o sia possibil montare la griglia del diffusore sull'uscita della macchina...magari non proprio attaccato ma a poca distanza.
Grazie
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 24 set 2025, 22:26

Credo dipenda dalle dimensioni/marca del ventilconvettore nonche dagli spazi a disposizione nel controsoffitto.
Vedi ad esempio questi che vengono forniti già con la griglia di mandata.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto Utentevince59 » 24 set 2025, 22:40

Si il concetto è questo...sto appunto cercando di comprendere se basti quello scatolato rettangolare o serva qualcosa di più elaborato (spero di rendere l'idea...uno scatolato disegnato come fosse un rettangolo con il lato maggiore allungatoda un trapezio equilatero) per consentire al flusso di aria di rallentare prima delle griglie.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 set 2025, 0:01

Non conosco bene l' argomento, ma mi viene da pensare che con un diffusore il getto d'aria sia meno avvertibile (e quindi meno fastidioso) e si disperda meglio nell' ambiente

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto UtenteNSE » 25 set 2025, 7:59

Spero di riuscire a spiegarmi e magari qualcuno più esperto mi contraddirà.
Si usano i plenum per creare una zona di "calma" (velocità uniformi e basse) in maniera tale che nel passaggio successivo l'aria si muove come si vuole noi.
Quando ha una bocchetta di lancio in ambiente, quello che si vuole evitare è che ci siano delle zone nella bocchetta in cui l'aria transiti a velocità troppo elevate e quindi "fischi".
Questo potrebbe accadere se la bocchetta è posizionata subito dopo una curva o troppo a ridosso della bocca di un ventilatore.
Questi sono i motivi per cui si usano queste zone di "calma" (plenum).
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto Utentevince59 » 25 set 2025, 8:13

...si probabilmente con la griglia a ridosso della bocchetta forse si creerebbe rumore e/o diffusione troppo concentrata...però, volendo fare unparallelo, gli split a parete non hanno prolungamenti sulla bocchetta.
Ora perché sull'incassato viene montato?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 set 2025, 8:27

Perché sugli split "non c' è spazio", la velocità è regolabile, lo split serve idealmente un solo locale, le unità da incasso sono di solito usate canalizzate per servire più locali e rallentare la velocità dell' aria per non avere un flusso troppo forte o rumoroso in un locale potrebbe abbassare troppo la velocità in un altro o altri viste anche le perdite nella canalizzazione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto Utentevince59 » 25 set 2025, 8:33

Kagliostro ha scritto:

Perché sugli split "non c' è spazio", la velocità è regolabile, lo split serve idealmente un solo locale, le unità da incasso sono di solito usate canalizzate per servire più locali e rallentare la velocità dell' aria per non avere un flusso troppo forte o rumoroso in un locale potrebbe abbassare troppo la velocità in un altro o altri viste anche le perdite nella canalizzazione

K

Asp...l'unità a soffitto non è altro che uno "split" nudo ed ha ovviamente velocità regolabile. Anche nel mio caso, l'unità serve un solo locale (in realtà sono due quindi come due split) e NON avrà alcuna canalizzazione.
Il dubbio nasce proprio osservando gli "split".
Giusto per chiarezza, il termine split (come saprai dall'inglese diviso/separato) indica nel quotidiano l'unità interna, per cui spli è quello a muro, split è quello incassato.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Climatizzatore a soffitto... plenum sì o no

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 set 2025, 19:51

Per me il climatizzatore da soffitto, se non è installato a vista, deve essere installato con la sua uscita dell'aria a filo della apertura in modo da evitare che l'aria emessa si infili nel controsoffitto invece che essere immessa nell'ambiente.
Se non ho capito male il tuo "imbuto" sarebbe un canale che porta l'aria dal clima all'ambiente, un accrocchio per provare a rimediare a una installazione sbagliata,
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica