Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 28 set 2025, 0:29

Ciao
premetto che conosco pochissimo l'argomento, quindi chiedo venia e consiglio.

Ho una seconda casa in campagna, casa isolata, linee elettriche aeree etc etc.
ogni volte che c'è il temporane è una corsa a staccare tutto perché è facile trovarsi qualche cosa a casa che va a farsi benedire.
Ho sostituito da poco la centrale di allarme e ho montato una Ekron Medea e questa non la posso certo staccare ma vorrei proteggerla,,, almeno lei... oppure proteggere tutto a monte presso il contatore.

Grazie per i suggerimenti
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 set 2025, 7:51

Sovratensioni possono essere impulsive (da fulmine) o permanenti (problema di rete: invece che la tensione nominale per qualche secondo o minuto o più hai un valore superiore, magari non di molto)
Per quelle da fulmine di solito non è sufficiente un dispositivo a monte, dove c'è il contatore, ma servono anche SPD vicino ai carichi che vuoi proteggere.
Per apparecchiature importanti puoi pensare anche a un UPS, così se stacchi l'alimentazione generale restano in funzione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 set 2025, 8:59

Bisognerebbe capire cosa si è guastato della vecchia centralina: non è detto che il disturbo sia arrivato dall'alimentazione, potrebbe essere arrivato da uno degli ingressi dei sensori
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 28 set 2025, 10:03

Goofy ha scritto:Sovratensioni possono essere impulsive (da fulmine) o permanenti (problema di rete: invece che la tensione nominale per qualche secondo o minuto o più hai un valore superiore, magari non di molto)

I problemi si manifestano solo quando ci sono temporali in zona.

SediciAmpere ha scritto:Bisognerebbe capire cosa si è guastato della vecchia centralina: non è detto che il disturbo sia arrivato dall'alimentazione, potrebbe essere arrivato da uno degli ingressi dei sensori

A guastarsi è sempre lo stadio di alimentazione
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

3
voti

[5] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 set 2025, 19:18

ti consiglierei di farti installare uno scaricatore combinato tipo 1+2 al contatore. nei pressi delle apparecchiature delicate poi vanno installati i tipo 3.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[6] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 set 2025, 21:26

Uno scaricatore in ingresso linea potrebbe per me essere una buona soluzione
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 set 2025, 7:08

Concordo con Ivano: un spd tipo 1+2 installato nel quadro elettrico oppure nei pressi del contatore, con la terra collegata nel modo corretto e correttamente protetto e un tipo 3 nei pressi della centralina allarme.

Se quello che di guasta è un alimentatore switching (come credo che sia) , sostituirlo con un affidabile trasformatore a lamierini seguito da condensatore di filtro sovradimensionato e regolatore di tensione lineare
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 set 2025, 9:22

Sugli impianti stradali montiamo da oltre trenta anni una protezione abbastanza efficace marca Saiet (400 o 2000VA).
Vedi discussione.
viewtopic.php?f=3&t=88497&hilit=+Saiet
Per uso personale io toglierei il singolo magnetotermico (solo Fase) interno e lo sostituirei con due fusibili tradizionali(Fase + Neutro) sul PCB c'è già la predisposizione .
Ciao
20230511_092558-1.jpg
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 set 2025, 11:04

quello è di tipo 3 con filtro di rete integrato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 29 set 2025, 12:05

SediciAmpere ha scritto:Se quello che di guasta è un alimentatore switching (come credo che sia) , sostituirlo con un affidabile trasformatore a lamierini seguito da condensatore di filtro sovradimensionato e regolatore di tensione lineare

Già pensato, ma nn applicabile. L'alimentatore swicciato non ha solo i due poli positivo e negativo per alimentare la centrale, ma ha anche il pin "C" di controllo con il quale dialoga con la centralina.
Esempio, periodicamente o su richiesta utente, viene fatto il check batteria tampone sotto carico:
la centralina comanda l'alimentatore
l'alimentatore scende a 11V di uscita
cosi prende il sopravvento la batteria che viene misurata sotto il carico dell'allarme e di tutti gli accessori collegati (tastiere, inseritori, sensori, sirena, etc.)
L'alimentatore di suo esce a 14.7 volt e tali devono essere matematici per la carica in tampone

Ho chiesto alla vicina di casa e anche loro hanno una centrale di allarme della mia stessa marca, modello precedente (hanno la serie 500 io ho la Medea Pro) e il loro elettricista ha installato degli scaricatori presso le prese delle utenze delicate (caldaia, TV, PC, allarme) ma non hanno alcun scaricatore a monte nel quadro elettrico.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica