Ciao
premetto che conosco pochissimo l'argomento, quindi chiedo venia e consiglio.
Ho una seconda casa in campagna, casa isolata, linee elettriche aeree etc etc.
ogni volte che c'è il temporane è una corsa a staccare tutto perché è facile trovarsi qualche cosa a casa che va a farsi benedire.
Ho sostituito da poco la centrale di allarme e ho montato una Ekron Medea e questa non la posso certo staccare ma vorrei proteggerla,,, almeno lei... oppure proteggere tutto a monte presso il contatore.
Grazie per i suggerimenti
Protezione da sbalzi di tensione, fulmini ed altro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sovratensioni possono essere impulsive (da fulmine) o permanenti (problema di rete: invece che la tensione nominale per qualche secondo o minuto o più hai un valore superiore, magari non di molto)
Per quelle da fulmine di solito non è sufficiente un dispositivo a monte, dove c'è il contatore, ma servono anche SPD vicino ai carichi che vuoi proteggere.
Per apparecchiature importanti puoi pensare anche a un UPS, così se stacchi l'alimentazione generale restano in funzione.
Per quelle da fulmine di solito non è sufficiente un dispositivo a monte, dove c'è il contatore, ma servono anche SPD vicino ai carichi che vuoi proteggere.
Per apparecchiature importanti puoi pensare anche a un UPS, così se stacchi l'alimentazione generale restano in funzione.
0
voti
Bisognerebbe capire cosa si è guastato della vecchia centralina: non è detto che il disturbo sia arrivato dall'alimentazione, potrebbe essere arrivato da uno degli ingressi dei sensori
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Goofy ha scritto:Sovratensioni possono essere impulsive (da fulmine) o permanenti (problema di rete: invece che la tensione nominale per qualche secondo o minuto o più hai un valore superiore, magari non di molto)
I problemi si manifestano solo quando ci sono temporali in zona.
SediciAmpere ha scritto:Bisognerebbe capire cosa si è guastato della vecchia centralina: non è detto che il disturbo sia arrivato dall'alimentazione, potrebbe essere arrivato da uno degli ingressi dei sensori
A guastarsi è sempre lo stadio di alimentazione
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

3
voti
ti consiglierei di farti installare uno scaricatore combinato tipo 1+2 al contatore. nei pressi delle apparecchiature delicate poi vanno installati i tipo 3.
0
voti
Concordo con Ivano: un spd tipo 1+2 installato nel quadro elettrico oppure nei pressi del contatore, con la terra collegata nel modo corretto e correttamente protetto e un tipo 3 nei pressi della centralina allarme.
Se quello che di guasta è un alimentatore switching (come credo che sia) , sostituirlo con un affidabile trasformatore a lamierini seguito da condensatore di filtro sovradimensionato e regolatore di tensione lineare
Se quello che di guasta è un alimentatore switching (come credo che sia) , sostituirlo con un affidabile trasformatore a lamierini seguito da condensatore di filtro sovradimensionato e regolatore di tensione lineare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Sugli impianti stradali montiamo da oltre trenta anni una protezione abbastanza efficace marca Saiet (400 o 2000VA).
Vedi discussione.
viewtopic.php?f=3&t=88497&hilit=+Saiet
Per uso personale io toglierei il singolo magnetotermico (solo Fase) interno e lo sostituirei con due fusibili tradizionali(Fase + Neutro) sul PCB c'è già la predisposizione .
Ciao
Vedi discussione.
viewtopic.php?f=3&t=88497&hilit=+Saiet
Per uso personale io toglierei il singolo magnetotermico (solo Fase) interno e lo sostituirei con due fusibili tradizionali(Fase + Neutro) sul PCB c'è già la predisposizione .
Ciao
600 Elettra
0
voti
quello è di tipo 3 con filtro di rete integrato
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Se quello che di guasta è un alimentatore switching (come credo che sia) , sostituirlo con un affidabile trasformatore a lamierini seguito da condensatore di filtro sovradimensionato e regolatore di tensione lineare
Già pensato, ma nn applicabile. L'alimentatore swicciato non ha solo i due poli positivo e negativo per alimentare la centrale, ma ha anche il pin "C" di controllo con il quale dialoga con la centralina.
Esempio, periodicamente o su richiesta utente, viene fatto il check batteria tampone sotto carico:
la centralina comanda l'alimentatore
l'alimentatore scende a 11V di uscita
cosi prende il sopravvento la batteria che viene misurata sotto il carico dell'allarme e di tutti gli accessori collegati (tastiere, inseritori, sensori, sirena, etc.)
L'alimentatore di suo esce a 14.7 volt e tali devono essere matematici per la carica in tampone
Ho chiesto alla vicina di casa e anche loro hanno una centrale di allarme della mia stessa marca, modello precedente (hanno la serie 500 io ho la Medea Pro) e il loro elettricista ha installato degli scaricatori presso le prese delle utenze delicate (caldaia, TV, PC, allarme) ma non hanno alcun scaricatore a monte nel quadro elettrico.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica