Tra il bianco e il nero, come sempre c'è del grigio.
Nessuno ha detto che le nozioni in memoria vadano abolite.
Dipende tutto da cosa si usa e con che frequenza.
Se
GioArca67 cerca la corrente di corto nel prontuario, poi lo fa di nuovo oggi pomeriggio (due volte), una volta domani e tre volte dopodomani, a fine settimana le sa a memoria. Cosa buona e giusta, che gli semplifica la vita.
Ma la pesca è una bacca monocarpellare o una drupa?
Il concetto dietro 2x2 = 4 è facile da spiegare: la moltiplicazione indica la somma di uno dei fattori ripetuta tante volte quante indicate dall'altro fattore. Il gioco possiamo spingerlo all'indietro a piacere, ad un certo punto ci mettiamo a parlare di Peano.
È ovvio che la catena da qualche parte deve avere il suo gancio che sostiene tutto.
Se preferite formularla così, possiamo dire che questo gancio si sposta sempre piú verso concetti di base.
E per quel che riguarda la valutazione dell'attendibilità, no, non c'è bisogno di sapere qualcosa. Si può farne una stima anche in campi completamente estranei. Ci sono degli indicatori che ci possono dare un'idea. Ovviamente non è una certezza, ma l'importante è che istighi il dubbio dove necessario.
Un paio di esempi che mi vengono in mente.
In che hanno è caduto l'impero romano d'occidente? Non lo so, nessuna idea, non so nemmeno cosa fosse l'impero romano d'occidente. Ma posso cercare comunque. Trovo 4 siti. Sito A, B, C: 476. Sito D: 450. Se voglio basarmi sul sito D forse è meglio che approfondisca.
Posso usare il paracetamolo se devo guidare un'auto?
https://www.codifa.it/foglietti-illustr ... etamolo-EG --> "Paracetamolo EG non influisce sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari."
https://tutto-ayurveda.com (sito inventato, non ho nemmeno verificato se esiste) --> "Il paracetamolo è veleno e non va mai preso"
Il caso è evidente e forse un po' tirato per i capelli, ma ce ne sono molte sfumature.
Sono informazioni del tipo bbc.com vs notizia-indipendente-con-sfondo-missionario.com (anche se la BBC non è piú quello che era, l'aspetto missionario ce l'ha ormai anche lei

)
Oppure articoli che si leggono così:
"Stando a Giancarlo Krikkobrick, uno dei maggiori esperti mondiali di <inserire campo a scelta>, l'incidenza di xxx è aumentata enormemente negli ultimi anni"
vs
"In un'intervista pubblicata sul corrierino dei piccoli (con tanto di link), Giancarlo Krikkobrick rileva che l'incidenza di XXX è aumentata del 170% negli ultimi 10 anni."
Punti da osservare:
- se Krikkobrick è davvero l'esperto per cui volete vendermelo, non serve presentarmelo. Quando la presentazione è fatta così, il personaggio è spesso inventato.
- la sorgente deve essere verificabile, altrimenti Krikkobrick diventa l'equivalente di mio cugggino
- discorsi vaghi e senza numeri non valgono nulla
La lista è lunga e alla fine della fiera è una certa sensibilità che va sviluppata.