Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utenti che rispondono attraverso AI

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[51] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 set 2025, 18:30

gvee ha scritto:Giusto per curiosità, puoi postare qualche link a risposte che tu credi o sappia siano state generate con AI?

Lascio rispondere all'OP, se vuole, anche perché è un tema delicato, io non voglio puntare il dito su nessuno in particolare.

Ma oltre a questo fenomeno c'è anche quello piú vecchio ma equivalente che si legge piú o meno così:
"Se mi ricordo bene è XYZ..." oppure "La risposta è ABCD, o qualcosa del genere, sono passati molti anni..."

Il contenuto di XYZ e ABCD è poi tale da sputtanare per direttissima il fatto che l'autore abbia appena cercato con google quei dati.

La gente che vuole sembrare piú intelligente di quello che è c'è sempre stata.
Eppure si potrebbe facilmente fare un'ottima figura dicendo "Hey, guarda la risposta alla tua domanda è ABCD, è spiegato qui <link al risultato della ricerca>"

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utentegvee » 27 set 2025, 23:48

boiler ha scritto:(...) io non voglio puntare il dito su nessuno in particolare.

Eh, nemmeno io. Anche se mi trovo d'accordo con l'OP, è solo curiosità.

Non sono io chi decide se le risposte generate con AI sono gradite o no sul forum.

boiler ha scritto:Eppure si potrebbe facilmente fare un'ottima figura dicendo "Hey, guarda la risposta alla tua domanda è ABCD, è spiegato qui <link al risultato della ricerca>"

Supponendo che l'informazione del link sia corretta, cosa non sempre certa.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[53] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 set 2025, 8:50

gvee ha scritto:
boiler ha scritto:Eppure si potrebbe facilmente fare un'ottima figura dicendo "Hey, guarda la risposta alla tua domanda è ABCD, è spiegato qui <link al risultato della ricerca>"

Supponendo che l'informazione del link sia corretta, cosa non sempre certa.

In effetti quello che si considera "intelligenza" (termine comunque molto soffuso) evolve col tempo e oggidì è diventato piú importante saper cercare e analizzare un'informazione piuttosto che essere in grado di immagazzinarla.

In altre parole, l'imparare a memoria la data della caduta dell'impero romano d'occidente (476 dC, ad opera di Odoacre, mi è stato inculcato talmente in profondità nel cerebro che ancora oggi lo so) ha perso d'importanza.
Sapere dove e come cercare questa data e, una volta trovatala, saperne valutare l'attendibilità è quello che invece ha guadagnato importanza.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 set 2025, 9:26

Non sono del tutto d'accordo.
Se vuoi agire efficacemente devi saper anche del "nozionismo" altrimenti cercare sempre diventa dispendioso in termini temporali.
Ad es. applicato al campo elettrico: tutte le volte cerchiamo sulla CEI 0-21 le correnti di corto circuito presunte per le varie potenze di fornitura??
Sicuramente come ben dici occorre sapere, molto meglio di prima, individuare le risposte più attendibili nel marasma magnum che si trova in rete
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2025, 9:46

Saperne valutare l' attendibilità......

necessita di sapere per forza qualcosa "a memoria"

Qualcuno conosce qualche altro metodo ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[56] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utentegvee » 28 set 2025, 10:45

I concetti vanno capiti e non imparati a memoria.

Le cose imparate a memoria prima o poi si dimenticano.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 28 set 2025, 11:31

gvee ha scritto:
MarcoFry ha scritto:......
Giusto per curiosità, puoi postare qualche link a risposte che tu credi o sappia siano state generate con AI?
Grazie.

Ciao Foto Utentegvee,
il fenomeno ultimamente mi sembra che si sia attenuato. Non so se è perché nell'ultimo periodo sono stato meno partecipe del forum o se è perché, in effetti, c'è un po' più di consapevolezza sull'argomento.

Comunque, nemmeno io mi sento di riportare casi in cui ho notato tali riposte, sia perché ad oggi non ricorderei dove trovarli, sia perché (senza la presunzione di imporre nulla in uno spazio online dove non ho voce in capitolo) volontariamente l’intento era far prendere coscienza alle persone coinvolte che usare l'AI per rispondere su un forum è solo che controproducente, soprattutto per chi come me la usa e quindi si accorge immediatamente che tale risposta non è farina del suo sacco.
Che poi, il vero disagio personalmente non è esclusivamente che non sia farina del suo sacco, perché se la risposta ad una domanda provenisse da un libro di un autore quotato -copiata ed incollata- si potrebbero sollevare le stesse questioni, ma in questo caso di solito ciò non capita (dovesse mai capitare che un utente faccia lo sforzo di fare tale ricerca).
Si potrebbe discutere ore sull'argomento, ma tagliando corto penso che il valore aggiunto di un forum stia anche nel poter ricevere risposte vere, anche sbagliate o imprecise magari, ma che derivano dall'interpretazione e conoscenza soggettiva di ogni lettore.
Personalmente, non vedo nulla di sbagliato a sfruttare un'AI quando serve, ma come dicevo all'inizio se volevo una risposta da AI, chiedevo direttamente a lei!

Infine faccio un’ultima riflessione, nata da una conversazione con un amico. Non so se ricordate circa 15-20 anni fa ormai. Se si voleva approfondire un argomento/passione, era certo poter trovare un forum dedicato, internet era davvero un bel posto! Bastava cercare su google e si trovava il forum di interesse. Ora se si cerca qualcosa su google spesso compare prima di tutto pubblicità, poi le prime risposte sono sempre di un’AI o qualche altro social generico.
In 20 anni internet si era riempito di una mole di esperienze personali e risoluzione di problemi incredibile, su tantissimi argomenti. Questo per arrivare a dire che molti forum sono scomparsi perché non più frequentati e con loro tutte le nostre ore spese a scrivere e a riportare idee, a causa soprattutto dei social e oggi delle AI.
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2025, 12:32

Spiegami il concetto di 3+3=6 e 2x2=4

Sono tutte convenzioni

Come il fatto che per noi si chiama martello e per gli inglesi hammer ......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[59] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 set 2025, 13:52

Tra il bianco e il nero, come sempre c'è del grigio.
Nessuno ha detto che le nozioni in memoria vadano abolite.
Dipende tutto da cosa si usa e con che frequenza.

Se Foto UtenteGioArca67 cerca la corrente di corto nel prontuario, poi lo fa di nuovo oggi pomeriggio (due volte), una volta domani e tre volte dopodomani, a fine settimana le sa a memoria. Cosa buona e giusta, che gli semplifica la vita.

Ma la pesca è una bacca monocarpellare o una drupa?

Il concetto dietro 2x2 = 4 è facile da spiegare: la moltiplicazione indica la somma di uno dei fattori ripetuta tante volte quante indicate dall'altro fattore. Il gioco possiamo spingerlo all'indietro a piacere, ad un certo punto ci mettiamo a parlare di Peano.

È ovvio che la catena da qualche parte deve avere il suo gancio che sostiene tutto.
Se preferite formularla così, possiamo dire che questo gancio si sposta sempre piú verso concetti di base.

E per quel che riguarda la valutazione dell'attendibilità, no, non c'è bisogno di sapere qualcosa. Si può farne una stima anche in campi completamente estranei. Ci sono degli indicatori che ci possono dare un'idea. Ovviamente non è una certezza, ma l'importante è che istighi il dubbio dove necessario.
Un paio di esempi che mi vengono in mente.

In che hanno è caduto l'impero romano d'occidente? Non lo so, nessuna idea, non so nemmeno cosa fosse l'impero romano d'occidente. Ma posso cercare comunque. Trovo 4 siti. Sito A, B, C: 476. Sito D: 450. Se voglio basarmi sul sito D forse è meglio che approfondisca.

Posso usare il paracetamolo se devo guidare un'auto?
https://www.codifa.it/foglietti-illustr ... etamolo-EG --> "Paracetamolo EG non influisce sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari."
https://tutto-ayurveda.com (sito inventato, non ho nemmeno verificato se esiste) --> "Il paracetamolo è veleno e non va mai preso"
Il caso è evidente e forse un po' tirato per i capelli, ma ce ne sono molte sfumature.
Sono informazioni del tipo bbc.com vs notizia-indipendente-con-sfondo-missionario.com (anche se la BBC non è piú quello che era, l'aspetto missionario ce l'ha ormai anche lei :roll: )

Oppure articoli che si leggono così:
"Stando a Giancarlo Krikkobrick, uno dei maggiori esperti mondiali di <inserire campo a scelta>, l'incidenza di xxx è aumentata enormemente negli ultimi anni"
vs
"In un'intervista pubblicata sul corrierino dei piccoli (con tanto di link), Giancarlo Krikkobrick rileva che l'incidenza di XXX è aumentata del 170% negli ultimi 10 anni."
Punti da osservare:
- se Krikkobrick è davvero l'esperto per cui volete vendermelo, non serve presentarmelo. Quando la presentazione è fatta così, il personaggio è spesso inventato.
- la sorgente deve essere verificabile, altrimenti Krikkobrick diventa l'equivalente di mio cugggino
- discorsi vaghi e senza numeri non valgono nulla

La lista è lunga e alla fine della fiera è una certa sensibilità che va sviluppata.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utentedjnz » 28 set 2025, 19:32

Comunque, come all'arrivo del modello 4o avevo notato un miglioramento clamoroso, adesso con GPT5 mi sembra si sia tornati indietro.

GPT5 "vuole" convincermi che Fogg nel giro del mondo in 80 giorni ha viaggiato verso ovest, perché è attraversando la linea della data da est a ovest che si torna indietro di un giorno :^o :^o :^o
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale