Cavo per antincendio, interrato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che tipo di cavo consigliereste per posa interrata in cavidotto, lunghezza 400m, per impianto antincendio? Nel capitolato è previsto un 2x1,5 twistato e schermato, ma non viene identificata una sigla. Grazie in anticipo.
0
voti
E' corretta l'indicazione di Feipa se attraversi compartimenti antincendio e si tratta di un circuito di sicurezza... Se invece sei totalmente all'esterno o non è un circuiti di sicurezza, è sufficiente un cavo tipo FG70R o N1VV-K o altro purchè idoneo alla posa interrata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Il cavo FTG non è twistato e lo schermo non è ai fini dei disturbi ma ai fini di tenuta al fuoco credo che il progetista si riferisse al cavo di loop e non quello per le alimentazioni di sicurezza.
0
voti
Scusate l'intromissione. E' tutto giusto ciò che dite, cavo di isolamento idoneo all'interramento, cavo dedicato ad assemblaggi puramente a loop ecc......permettetemi di aggiungere di controllare esattamente la sezione, per esperienza non sempre quello che si trova in capitolato corrisponde alla reale necessità. Ovviamente dipende dalla centrale ecc...ecc...
Per finire vi dò un anteprima:
nel nuovo anno entrante, cambieranno le normative in modo sensibile per i sistemi di rivelazione incendio....
il tema di questo topic sono i cavi da utilizzare. Per farla breve, attualmente le normative richiedono che il cavo per gli attuatori di avviso e/o legati agli avvisatori / comandi di emergenza siano del tipo CEI 20/45 (se non ricordo male, resistente alle fiamme per 60 minuti o simile)....stanno modificando tale normativa, per utilizzare tale tipo di cavo anche per la sensoristica (rivelatori di fumo, pulsanti, ecc...)
Oh ragazzi, non prendete questa informazione come oro che cola, anche se la mia fonte è attendibile..... non si sa mai.
Per chi stà affrontando, come me nuovi progetti, tenete le orecchie dritte.....e se per caso sentite novità, teniamoci aggiornati.
Un saluto a tutti
Bruno
Per finire vi dò un anteprima:
nel nuovo anno entrante, cambieranno le normative in modo sensibile per i sistemi di rivelazione incendio....
il tema di questo topic sono i cavi da utilizzare. Per farla breve, attualmente le normative richiedono che il cavo per gli attuatori di avviso e/o legati agli avvisatori / comandi di emergenza siano del tipo CEI 20/45 (se non ricordo male, resistente alle fiamme per 60 minuti o simile)....stanno modificando tale normativa, per utilizzare tale tipo di cavo anche per la sensoristica (rivelatori di fumo, pulsanti, ecc...)
Oh ragazzi, non prendete questa informazione come oro che cola, anche se la mia fonte è attendibile..... non si sa mai.
Per chi stà affrontando, come me nuovi progetti, tenete le orecchie dritte.....e se per caso sentite novità, teniamoci aggiornati.
Un saluto a tutti
Bruno
0
voti
Il cavo resistente al fuoco riguarda solo i dispositivi di segnalazione non autoalimentati. Utilizzare un cavo resistenti al fuoco anche per la sensoristica la trovo un'assurdità... va beh sappiamo benissimo che ormai da qualche anno vengono sfornate nuove edizioni di norme con il solo scopo di vendere...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Sono d'accordo con te Mike, pienamente d'accordo.
Come avrai capito, lavoro nel settore e devo ammettere che tale ipotetico cambiamento di normativa, mi può far solo piacere, anche perché "ipoteticamente" parla anche di adeguamenti....hai letto bene, adeguamenti di impianti già in essere.
Di conseguenza lavoro quasi assicurato per me
(visto la crisi che ci stà colpendo)
Dal punto di vista di:
"mi sembra tutto un magna magna"..... da anni oramai che lo penso, ma onestamente, mi trovo in contrasto con il fatto che l'incidente è lì che ti cura, ti marca stretto e appena meno te lo aspetti...trak
Io personalmente mi auguro (sarò forse ingenuo) che tali cambiamenti siano fatti solo a scopo preventivo di salvare vite umane e non solo per scopi di lucro, anche se!!!!! un pochino ne dubito
Confido nei dati statistici ed altre argomentazioni reali e non economici, che spingono i realizzatori di tali normativa ad elaborarne sempre di nuovi e più efficaci
Come avrai capito, lavoro nel settore e devo ammettere che tale ipotetico cambiamento di normativa, mi può far solo piacere, anche perché "ipoteticamente" parla anche di adeguamenti....hai letto bene, adeguamenti di impianti già in essere.
Di conseguenza lavoro quasi assicurato per me
(visto la crisi che ci stà colpendo)Dal punto di vista di:
"mi sembra tutto un magna magna"..... da anni oramai che lo penso, ma onestamente, mi trovo in contrasto con il fatto che l'incidente è lì che ti cura, ti marca stretto e appena meno te lo aspetti...trak
Io personalmente mi auguro (sarò forse ingenuo) che tali cambiamenti siano fatti solo a scopo preventivo di salvare vite umane e non solo per scopi di lucro, anche se!!!!! un pochino ne dubito
Confido nei dati statistici ed altre argomentazioni reali e non economici, che spingono i realizzatori di tali normativa ad elaborarne sempre di nuovi e più efficaci
0
voti
Buongiorno,
vorrei riaprire questa vecchia discussione.
Nel caso di loop rivelazione incendi e di circuiti EVAC con posa parzialmente interrata (più precisamente, tratto iniziale e tratto terminale in canale, tratto intermedio in tubazione interrata), per evitare giunzioni e per evitare problemi con il colore delle guaine, sarebbe comodo utilizzare cavi resistenti al fuoco (rossi e viola) idonei anche per la posa interrata.
Qualcuno di voi sa se esistono in commercio cavi con queste caratteristiche?
Ciao e grazie a tutti.
vorrei riaprire questa vecchia discussione.
Nel caso di loop rivelazione incendi e di circuiti EVAC con posa parzialmente interrata (più precisamente, tratto iniziale e tratto terminale in canale, tratto intermedio in tubazione interrata), per evitare giunzioni e per evitare problemi con il colore delle guaine, sarebbe comodo utilizzare cavi resistenti al fuoco (rossi e viola) idonei anche per la posa interrata.
Qualcuno di voi sa se esistono in commercio cavi con queste caratteristiche?
Ciao e grazie a tutti.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica