Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente nei circuiti, analisi nodale e thevenin/Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente nei circuiti, analisi nodale e thevenin/Norton

Messaggioda Foto Utentevektor » 15 apr 2009, 8:03

Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano.

Ho bisogno del vostro aiuto perché mi sono bloccato nel corso di elettrotecnica:
facendo esercizi ad esempio sull'analisi nodale mi sono reso conto di non saper mettere la direzione delle correnti in un lato, perché magari in un certo lato è già stata assegnata e mi va nel verso opposto rispetto a quello che gli darei io seguendo la freccia del generatore di corrente.
Oltre a questo avrei anche bisogno del vostro aiuto per il teorema di thevenin/Norton, perché l'enunciato l'ho capito, ma come vada poi applicato negli esercizi non molto.

Ringrazio tutti anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Foto Utentevektor
15 3

2
voti

[2] Re: Corrente nei circuiti, analisi nodale e thevenin/Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 apr 2009, 13:13

vektor ha scritto:...mi sono reso conto di non saper mettere la direzione delle correnti in un lato, perché magari in un certo lato è già stata assegnata e mi va nel verso opposto rispetto a quello che gli darei io seguendo la freccia del generatore di corrente.

il verso per le correnti lo scegli arbitrariamente ... se il risultato sarà negativo scriverai I = -2 A :!:

vektor ha scritto:Oltre a questo avrei anche bisogno del vostro aiuto per il teorema di thevenin/Norton, perché l'enunciato l'ho capito, ma come vada poi applicato negli esercizi non molto.

Per prima cosa comincia a scriverli con la maiuscola, per seconda posta un esercizio che lo facciamo insieme :wink: