colgo l'occasione per presentarmi, sono Matteo
Avrei un problemino...mi gioco spesso con l'elettronica è una cosa che mi affascina, ora però per la tesina mi sto facendo un levitatore magnetico!
Ho solo un dubbio sulla potenza del campo magnetico.
Praticamente ho un elettromagnete (pensavo uno solo, tozzo e largo) alto 4cm di raggio 3cm.
100 spire, tensione 12 volt.
Ora se utilizzo un filo di rame da 0,2mm per il solenoide, quindi da 0.126 mm^2,
ricaverò per 19,2 metri di filo utilizzato una resistenza di 2,63 Ohm dal filo;
quindi una corrente di 4,56 Ampere.
Ora questa corrente mi genera nel solenoide un campo H=(N/L)*i = 11400 A/m.
Oltre all'elettromagnete ho una trottola di alluminio, sui 2 grammi.Non essendo l'alluminio un materiale ferromagnetico non si magnetizzerà nel campo prodotto dall'elettromagnete. Ora se faccio girare la trottola, la forza di Lorentz dovrebbe agire su ogni singolo elettrone di conduzione producendo una corrente elettrica indotta.Questa per la legge di Lentz genererà un campo magnetico indotto che si opporrà al campo magnetico dell'elettromagnete provocando la levitazione.
Secondo voi: Il campo magnetico del solenoide (amplificato dal ferro dolce dell'elettromagnete) è sufficente per alzare sta trottolina?
Inoltre meglio che uso un elettromagnete dal rapporto altezza/raggio alto o basso? (alto e snello o basso e tozzo?
Cosa dovrei migliorare o cambiare? Dovrei usare tanti elettromagneti o basta uno?
Attendo ansioso, questo pomeriggio vorrei prendere i materiali necessari!
grazie mille a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)