Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Moltiplicatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 19 giu 2009, 12:25

salve a tutti!
è da un po che vorrei fare un moltiplicatore di tensione utilizzando dei diodi e condensatori come da questo schema:
http://www.teslacoil.it/diodocondensato ... catore.pdf
quel che vorrei ottenere è una tensione di uscita pari a 20KV se non anche superiori partendo da 220Vac, ma sarebbe ancora meglio partendo da un trasformatore 200Vac-12Vac 35W in modo da evitare contatti diretti con la fase della 220...
c'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi nella realizzazione? che diodi ci vogliono? che condensatori ci vogliono? quante celle ci vorrebbero per raggiungere almeno i 20KV?
vi dico che il mio scopo è creare scariche elettriche in aria e/o tra 2 elettrodi! in passato ho fatto anche una piccola bobina di tesla alimentata da 1 batteria 12V 70Ah della machina ma so quanto sia pericolosa l'alta tensione!
intanto vi ringrazio in anticipo!!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentedona79 » 19 giu 2009, 18:03

come puoi leggere dallo schema ogni stadio raddoppia la tensione
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 19 giu 2009, 20:01

ah ok grazie... dunque se io parto da 12V e metto 15 celle supero i 100'000V???!!?!! è veramente così?? a me non interessa l'corrente ma solo il tensione! comunque per il resto? aiuto!! non so dove sbattere la testa! ho cercato in internet un po di cose ma non ci ho capito un bel niente... mi basta sapere che tipo di condensatori e diodi mi servono...
grazie mille!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 giu 2009, 20:42

michael92 ha scritto:ah ok grazie... dunque se io parto da 12V e metto 15 celle supero i 100'000V???!!?!! è veramente così?? a me non interessa l'corrente ma solo il tensione! comunque per il resto? aiuto!! non so dove sbattere la testa! ho cercato in internet un po di cose ma non ci ho capito un bel niente... mi basta sapere che tipo di condensatori e diodi mi servono...
grazie mille!

Ricorda che la tensione di lavoro del singolo condensatore dovrà essere maggiore del doppio della tensione massima di uscita del trasformatore ... è quindi non sarà un problema se usi un 12 volt in quanto davrà essere > di >34V ... ma il problema con tanti stadi si presenta sul valore delle capacità che dovranno soddisfare ad una relazione del tipo

C1>>C2>>C3>>....>>Cn-1>>Cn .... e non so da che valore intendi partire :mrgreen:

BTW sui punti superiori della cella avrai una tensione con componente continua pari a n*VM e una componente alternata uguale alla tensione in uscita dal trasf.

mentre sui punti inferiori della cella avrai solo componente continua di valore pari a n*VM

sempre e solo a vuoto ...naturalmente :!:

ATTENZIONE comunque ... Questi esperimenti possono essere PERICOLOSI
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentepinowski » 19 giu 2009, 21:27

Qualche lustro addietro ne realizzai uno simile su richiesta del mio "capo", ma lo scopo era di "igienizzare" l'ambiente d'ufficio nel quale operava, come generatore di ozono, immagino.
Il montaggio lo realizzai in una canaletta di plastica e ne venne una cosa molto pulita.
La parte terminale era un elettrodo realizzato con una ventina di punte di rame proveniente da una corda da 240 millimetri quadri, punte fatte tutte rigorosamente a mano con il solo uso di una lima.
L'unica evidenza fu che dopo qualche tempo il soffitto dell'ufficio attorno all'elettrodo , che fuoriusciva per una decina di centimetri dal pannello di cartongesso, da bianco era diventato nero, funzionava come un "attirapolvere".
Scordati di generare archi fantasmagorici...

PS:: alimentazione diretta dalla 220 V.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 19 giu 2009, 22:43

grazie per le risposte!
dunque non si ottiene nemmeno una scossa lunga 1centimetro se si usano una 15na di celle?? perché la mia intenzione è di generare scariche elettriche...
comunque questo circuito sarebbe quello degli ionizzatori? perché se è così ne ho uno a casa che genera 9KV di corrente positiva o negativa (non ricordo) e fa una scossa di solo 1mm... ora è posizionato dentro il climatizzatore con collegati molti elettrodi così almeno lo faccio funzionare...
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemanuellavelli » 29 nov 2012, 12:57

Ciao ragazzi , volevo sapere se usando un moltiplicatore di tensione, posso pilotare un motore a CC da 24 volt a 250W?
Il mio dilemma è: facendo i calcoli avrei 10.41Amp....ma posso arrivare a questi valori con il moltiplicatore?
Ma è corretto che sia questo il valore che devo produrre per dal moltiplicatore per azionare il motore?
Oppure il motore in questione ha un assorbimento molto minore?e come posso calcolarlo?
Grazie a tutti! :D :D :D :D :D
Foto Utentemanuellavelli
-2 1 2

1
voti

[8] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2012, 13:44

dona79 ha scritto:come puoi leggere dallo schema ogni stadio raddoppia la tensione

Se c'e` scritto una roba del genere sono quasi sicuro che sia sbagliata!

Edit: non avevo visto la data del post cui ho risposto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2012, 13:47

manuellavelli ha scritto:Ciao ragazzi , volevo sapere se usando un moltiplicatore di tensione, posso pilotare un motore a CC da 24 volt a 250W?

Non si puo` praticamente usare un moltiplicatore di tensione per pilotare carichi cosi` grandi. Ci sono altri circuiti possibili, la scelta dei quali dipende dalla tensione disponibile all'ingresso.

Poi bisogna anche sapere le caratteristiche del carico meccanico: i motori elettrici sono dei carichi molto difficili da pilotare perche' in fase di avviamento consumano correnti molto elevate!

Aggiunta: non continuare ad attaccarti a vecchi post, aprine uno tu, nuovo in cui specifichi che cosa vuoi fare e che alimentazione hai a disposizione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale