Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Re: Fotovoltaico e GSE

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2009, 22:44

EDIT admin: il thread non è completo; la parte iniziale è andata persa. Il primo messaggio di Mike è la risposta ad un messaggio precedente. E' comunque lasciato per l'interesse che ha l'argomento.

Le regole da rispettare sono chiare e di facile rispetto per chi ne ha la competenza... I rischi ci sono se ti affidi ai venditori di fumo... Ti posso assicurare che di tutte le pratiche sviluppate (e sono tante) non c'è stato mai un rilievo da parte del GSE... Semmai chi mette i bastoni tra le ruote e rallenta tutto l'iter è l'Enel, anche se ultimamente si sono dati una regolata su sollecito dell'Autority... In ogni caso l'arbitrio del GSE è limitato alla tariffa incentivante, se dichiari di aver realizzato un impianto integrato su una copertura di una villa e poi dalle foto risulta che ha messo una impalcatura per orientare i pannelli a sud, il GSE ti boccia come impianto integrato e ti declasserà a impianti semi-integrato o non integrato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17004
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 lug 2009, 1:49

Gli unici motivi per cui possono negare gli incentivi sono:
- rilascio di false dichiarazioni inerenti le disposizioni di cui al DM 19/02/2007 (se sei serio rischio = 0)
- mancato rispetto del termine di 90 gg dalla data di richiesta di eventuale richiesta di documentazione integrativa del GSE da far pervenire (ovvero NON ti bocciano tout-court l'impianto, ma ti chiedono integrazioni, chiarimenti, ecc; il tempo per rispondere è congruo, se non rispondi nei tempi vuol dire che hai torto marcio)
- entrata in esercizio dell'impianto dopo il termine dei 14 mesi (24 per i soggetti pubblici) dalla data di raggiungimento del limite dei 1200 MW di impianti FV installati (siamo ancora lontani, in ogni caso basta tenere d'occhio il sito del GSE)
- impiego di moduli non certificati in conformità alla norma (anche qua se sei serio il rischio = 0)
Ti posso anche dire che il GSE sta già effettuando i controlli sugli impianti realizzati ed è molto, molto coscienziosa nel giudicare eventuali difformità, e se arriva a toglierti gli incentivi significa solamente che sei un bandito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17004
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 lug 2009, 18:49

C'è tutto nel sito del GSE: http://www.gse.it/Pagine/default.aspx
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17004
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[4] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 3 ago 2009, 15:05

Gli incentivi del GSE non sono come le solite forme di concorso per fondi Italiani od Europei non è che viene valutato un progetto e deciso quale deve ricevere i fondi e quale no. Il GSE ha dei paramteri che devono essere rispettati chiunque li rispetti nell'impianto ha diritto all'incentivo. Per assurdo Il GSE dovrebbe anche comunicare incentivi maggiorativi anche se questi per errore non sono stati richiesti. Semplicemente loro guardano l'impianto e dicono ce l'hai ce l'hai ti manda bene prendi tot cent di euro al kilowatt, tanto per dirla in breve. L'unico motivo perché un impianto non possa ricevere incentivi è perché non è possibile realizzarlo o installarlo in rete. Ad esempio, impianto su una fabbrica in un'area industriale datata dove la liena non sia stata adeguata e quindi le aziende col tempo assorbono la quantità erogabile senza possibiliotà di allacciare l'impianto in rete. Oppure su un terreno dove via sia un vincolo ambientale sconosciuto al propietario. Propio per queste problematiche però ci sono gli studi con il loro studio di fattibilità che interpellano le autorità locali regionali ed il gestore energia. Se tutti danno responso positivo nulla più evitare di realizzare l'impianto e quindi di prendere gli incentivi.
Avatar utente
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:06

0
voti

[5] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto Utentealessandro73 » 19 lug 2010, 15:12

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Vorrei installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto, ma al comune mi dicono che per come vorrei realizzare la tettoia solare non mi accetteranno mai il progetto perché sarebbe un aumen to di cubatura(??) pur essendo aperta sui lati; comunque mi hanno detto (sempre al comune) che dal punto di vista edilizio potrei montarli sul torrino delle scale e non essendo suffiente la superficie continuare a sbalzo tutto attorno.
pur montanto ad angolo 0, sapete indicarmi se il GSE mi accetta il progetto?? io ho visto che sistemi simili si usano solo come frangisole ma per larghezza 2L della finestra??

Grazie
Alessandro :(
Avatar utente
Foto Utentealessandro73
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 lug 2010, 14:47

0
voti

[6] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto Utenteandrew1281 » 16 ago 2010, 20:20

buonasera a tutti,
volevo delle info sugli impianti fotovoltaici e il GSE;
io vorrei realizzare un impianto da 20 kW sul terrazzo e sul tetto della veranda di casa mia...
per il terrazzo nessun problema, ma per la veranda ho dei problemini, praticamente, al catasto la veranda mi risulta, al comune nelle planimetrie della casa no....pero' poi nella planimetria dall'alto di tutta la zona nelle carte del comune esiste la veranda... vengo alla domanda...se realizzo l'impianto il gse fa dei controlli approfonditi all'urbanistica del comune per sapere se la veranda e ' sanata o meno???
comunque io ho pensato di aggiungere io stesso al progetto della casa la veranda... come dovrebbero pizzicarmi??
che tipi di controlli fannno questi del gse...grazie anticipatamente per l'attenzione...
Avatar utente
Foto Utenteandrew1281
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ago 2010, 20:06

0
voti

[7] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto Utentedriade5530 » 12 nov 2010, 9:40

i moduli vanno posti su una struttura accatastata,e poi a fine lavori il lavoro va documentato al gse con l'ausilio di n°5 foto....
Avatar utente
Foto Utentedriade5530
-25 1 3
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov 2010, 14:18

0
voti

[8] Re: Fotovoltaico e GSE - limite 30 giugno 2011??

Messaggioda Foto Utenteestro777 » 15 mar 2011, 1:18

Buongiorno a tutti, in azienda tutti i miei colleghi hanno installato il fotovoltaico e ora pensavo di installarlo anche io. Ho sentito al tg che tolgono gli incentivi da oggi.. a me interessa solo sapere questo: se mi sbrigo a fare l'impianto da subito ho ancora i contributi oppure son fuori e ormai le banche han chiuso i rubinetti?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Foto Utenteestro777
0 1
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2011, 1:15

0
voti

[9] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mar 2011, 10:15

Non ci sono ancora certezze... La tendenza sarà quella di non togliere gli incentivi e mettere un tetto limite ma sicuramente gli incentivi saranno rivisti a partire da giugno con un decreto che dovrebbe essere definito dentro il 30 aprile. Al momento, conoscendo le tempistiche di ENEL, dubito sia fattibile la realizzazione e l'allacciamento degli impianti entro maggio, impianti piccoli forse è fattibile ma è un rischio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17004
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[10] Re: Fotovoltaico e GSE

Messaggioda Foto Utenteestro777 » 15 mar 2011, 10:24

ok ho capito, niente fotovoltaico. Ora l'ultima speranza rimane che la ditta eventualmente si faccia carico del rischio.. ma penso che sarà impossibile. Intendo questo: provare a mandar avanti le carte e se va bene completare il tutto altrimenti lasciar perdere tutto teovando un accordo del tipo se nn accettano in tempo vi portate a casa tutto a meno delle spese preventivamente valutate in X Euro :(
Avatar utente
Foto Utenteestro777
0 1
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2011, 1:15

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti