Ciao Lorenen.
Mi intrometto nella (interessante) discussione non per entrare nel merito del circuito, ma per una piccola "spigolatura" su una questione che ho visto sollevata. Ricopio la domanda di Renzo (che, come avrai visto, ti ha dato delle "dritte" decisamente potenti):
RenzoDF ha scritto:...e ancora ... ma vi impongono l'uso dei 741 perché:
a) all'università non arrivano più i fondi, e hanno solo quelli
b) perché la demo di Pspice ha solo quello in libreria
c) perché vogliono mettervi alla prova per un atterraggio di fortuna al Polo Nord (vedi Nobile e resistori)
d) perché vogliono tenervi ben lontani da quanto si potrà fare nel "mondo reale" spendendo meno di un euro in più ?
d) o per farvi impazzire ?
Ho posto la stessa domanda (in modo leggermente più velato

) al mio Docente di Elettronica Analogica, a fine corso (parliamo del terzo anno). Ebbene, mi ha spiegato che gli obiettivi del corso erano prettamente lo studio delle problematiche e delle non idealità dei circuiti elettronici "reali"; l'uso di un operazionale "preistorico" permette di evidenziare molto più facilmente i limiti degli operazionali in generale, e di progettare più consapevolmente circuiti che tengano conto di tali limiti.
Al quinto anno mi si è ripresentato lo stesso Docente, ad un esame chiamato "Progettazione di Elettronica Analogica". Ebbene, per il progetto finale (da costruire su basetta, con generatore di segnali ed oscilloscopio), il catalogo dei componenti utilizzabili coincideva con... il catalogo di RS Components!
E' stata data la
MASSIMA libertà sul dimensionamento del circuito e sulla scelta dei componenti. Risultato? Alcuni studenti hanno scelto circuiti integrati ed operazionali estremamente performanti, per compensare gravi mancanze progettuali. Inutile dire che in sede d'esame questa scelta non è stata gradita, e i progetti sono stati fortemente penalizzati

.
Chi invece, memore delle esperienze terrificanti col 741

, ha dimensionato il circuito tenendo conto delle non idealità dell'operazionale, e scegliendo il modello più appropriato, ha avuto decisamente un trattamento diverso

!
Lorenen, sai bene che il 741 è talmente vecchio da sopravvivere praticamente solo nei libri di testo, ma fai tesoro di questa esperienza, cerca di capire appieno in "cosa" è carente, e "come" è stato migliorato fino ai modelli attuali, che sono praticamente dei moduli VCVS quasi ideali

!
Per quanto riguarda, il circuito, vorrei capire perché sei arrivato ad usare ben cinque moduli in cascata... Forse il filtro deve presentare una attenuazione di 40 dB/decade al di fuori della banda?
Alberto.