aumentare la velocità di un motore elettrico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao a tt... vorrei sapere se è possibile aumentare la velocità e accelerazione di un motore elettrico(quello ke si trovano all'interno delle macchinette radiocomandate). in molti mi dicono di diminuire le spire, ma facendo questo passaggio ho già bruciato 3 rotori. mi sapete dire qualche altro sistema, o fornire un utile schema elettrico????? grazie in anticipo
0
voti
Forse c'è, ma lo reputo ben più complicato: utilizzare tecniche di pilotaggio che realizzino il deflussaggio del motore.
Credo che il suggerimento di cinque sia il più "abbordabile".
Ciao.
Paolo.
Credo che il suggerimento di cinque sia il più "abbordabile".
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Il metodo suggerito da Paolino è quello più corretto direi, ma richiede una eccitazione indipendente.
Ad ogni modo, kbdj, quella che non puoi modificare del motore è la potenza.
Se diminuisci le spire, la velocità a vuoto aumenta, ma la coppia alla corrente nominale diminuisce. Quando il motore deve azionare un carico che richiede nei due casi la stessa coppia, il motore è costretto ad assorbire una corrente maggiore. Se mantieni lo stesso filo questo brucia perché aumenta la densità di corrente. Devi, come minimo aumentare la sezione del filo con cui rifai l'avvolgimento, nello stesso rapporto secondo cui diminuiscono le spire. Tieni poi presente anche le limitazioni meccaniche per la velocità.
In definitiva un oggetto é quello che é: solo nelle favole un rospo diventa un principe.
Ad Analogik ricordo che aumentando i magneti del motore, cioè aumentando il flusso magnetico di macchina, si ottiene esattamente l'effetto contrario: a parità di tensione diminuisce la velocità. Diminuire poi gli attriti, non fa aumentare la velocità massima che dipende dal rapporto tensione/flusso, ma può solo aumentare leggermente la velocità a regime a parità di coppia resistente del carico applicato all'albero.
Ad ogni modo, kbdj, quella che non puoi modificare del motore è la potenza.
Se diminuisci le spire, la velocità a vuoto aumenta, ma la coppia alla corrente nominale diminuisce. Quando il motore deve azionare un carico che richiede nei due casi la stessa coppia, il motore è costretto ad assorbire una corrente maggiore. Se mantieni lo stesso filo questo brucia perché aumenta la densità di corrente. Devi, come minimo aumentare la sezione del filo con cui rifai l'avvolgimento, nello stesso rapporto secondo cui diminuiscono le spire. Tieni poi presente anche le limitazioni meccaniche per la velocità.
In definitiva un oggetto é quello che é: solo nelle favole un rospo diventa un principe.
Ad Analogik ricordo che aumentando i magneti del motore, cioè aumentando il flusso magnetico di macchina, si ottiene esattamente l'effetto contrario: a parità di tensione diminuisce la velocità. Diminuire poi gli attriti, non fa aumentare la velocità massima che dipende dal rapporto tensione/flusso, ma può solo aumentare leggermente la velocità a regime a parità di coppia resistente del carico applicato all'albero.
0
voti
Analogik ha scritto:e se diminuisse il flusso?
Beh, se il flusso diminuisce la velocità aumenta: è il metodo che ha detto Paolino. Deflussaggio significa appunto diminuire il flusso. Ma se tu dici di usare magneti più potenti significa che vuoi aumentare il flusso. In che senso li intendi più potenti, se il flusso che producono è più piccolo?
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3