Stabilimento industriale con cabina con n° 2 TR da 1600 kVA (non in parallelo), sistema TNS.
Devo alimentare una nuova linea di produzione da circa 1 MW e, anziché installare un nuovo TR in cabina e andare al QG impianto in BT, decido di portare una linea MT a ridosso dell’impianto realizzando una cabina MT/BT (con TR da 1600 in resina) vicino al quadro generale d’impianto.
La cabina sarà ospitata all’interno di un box realizzato con pannelli sandwich e intelaiatura metallica in un locale adibito a magazzino con pavimento in battuto di cemento.
La mia perplessità riguarda il modo di realizzare l’impianto di terra nella cabina remota. Sono all’interno di un magazzino e non posso realizzare il classico anello interrato lungo il perimetro della cabina con picchetti ai vertici. In alternativa raggiungerei la rete elettrosaldata posta sotto il massetto e la collegherei al nodo EQP di cabina con treccia da 35 mmq.
Il centro stella, la barra di terra del QG e la carcassa del TR sono collegati al nodo EQP con frustoni FG7R-4 da 240 mmq.
Il collegamento al dispersore del nodo EQP è realizzato con treccia da 35 mmq. Non so se è opportuno portarlo direttamente fino al dispersore esterno al fabbricato oppure se è accettabile collegarsi ad un conduttore della rete di terra interna?
La messa a terra delle guaine dei cavi MT, è corretto effettuarla sul nodo EQP di cabina?
Grazie
Franco
Messa a terra in cabina remota
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho trovato questo vecchio post al quale vorrei agganciarmi, in quanto mi ritrovo in una situazione molto simile.
Ovvero la posa del manufatto vano enel+misure+vano utente all'interno di uno stabilimento, quindi non posso realizzare nemmeno l'anello con la carda nuda.
In questo caso cosa devo fare?
Ovvero la posa del manufatto vano enel+misure+vano utente all'interno di uno stabilimento, quindi non posso realizzare nemmeno l'anello con la carda nuda.
In questo caso cosa devo fare?
0
voti
Se l'impianto di dispersione è coordinato (CEI 11-1) non ci sono problemi, altrimenti se bisogna effettuare le misure di passo-contatto potrà rendersi necessario l'equipotenzialità dell'area oppure l'isolamento... Questo per la parte prettamente utente; invece per il locale distributore, la CEI 0-16 (vado a memoria) richiede espressamente il dispersore ad anello della cabina, in tal caso sarà da prendere accordi specifici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
son tornato,
si corretto, richiedono l'anello di terra perimetrale senza i 4 picchetti. In più la sezione dei conduttori di terra deve essere scelta in relazione alla corrente di doppio guasto monofase a terra.
Il valore della corrente di guasto monofase a terra è di 50A e tf>>10s, quindi il conduttore di terra deve essere dimensionato per una corrente di 100A?
Sono convinto che con questa cabina mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
si corretto, richiedono l'anello di terra perimetrale senza i 4 picchetti. In più la sezione dei conduttori di terra deve essere scelta in relazione alla corrente di doppio guasto monofase a terra.
Il valore della corrente di guasto monofase a terra è di 50A e tf>>10s, quindi il conduttore di terra deve essere dimensionato per una corrente di 100A?
Sono convinto che con questa cabina mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
0
voti
dindon ha scritto:.........Il valore della corrente di guasto monofase a terra è di 50A e tf>>10s, quindi il conduttore di terra deve essere dimensionato per una corrente di 100A?
fermi tutti, l'enel mi ha comunicato che la corrente di doppio guasto è 10.8 kA e il tempo di eliminazione 340ms
quindi se dimensiono il conduttore di terra in base a I2t<K2S2 dove K=143 allora S>44mmq quindi corda da 50mmq.
Quindi se non mi sono perso tra le varie definizioni della norma, il conduttore che collega il collettore di terra di cabina al dispersore deve avere una sezione di 50mmq. Ho sbagliato qualcosa?
Avendo un trafo da 630kVA Icc=15.2kA e la protezione 51N tarata a 0.45s verificando I2t<K2S la sezione conduttore per mettere a terra il centro stella deve essere S>71mmq?
Ditemi che no sto facendo confusione...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica