stabilizzatore per sovratensioni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ciao a tutti! avrei una richiesta da farvi: dato che vorrei collegare dei leds al mio ciao e come unica fonte di tensione ho l'alternatore integrato nel blocco motore che produce corrente alternata. ho costruido un raddrizzatore a diodi (4 a ponte) + condensatore, solo che al minimo è presente una tensione di 6/7 volt e quando accelero la tensione supera i 20 volt. a me servirebbe un circuito che quando la tensione in entrata supera i 12 volt quella in uscita non mi superi i 12volts. sarebbe possibile realizzarlo? grazie, Alessandro
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

1
voti
Oltre a stabilizzare la tensione, se devi solo alimentare dei led puoi fare un circuito che stabilizzi la corrente attraverso i led.
Se specifichi le correnti dei led, quanti ne vuoi mettere, in che condizioni li vuoi accendere, se vai a luminosita` costante o se vuoi cambiarla... si puo` cercare una soluzione.
Se specifichi le correnti dei led, quanti ne vuoi mettere, in che condizioni li vuoi accendere, se vai a luminosita` costante o se vuoi cambiarla... si puo` cercare una soluzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
allora, sono 8+8 leds per carena con un assorbimento di circa 20 milliampere per led. attualmente sono collegati tutti in parallelo e ai capi dell'entrata ho collegato una resistenza (non ricordo il valore) che li fa funzionare con la 12V ma posso anche rimuoverla nel caso trovassimo una buona soluzione. A me interesserebbe che si illuminassero sia quando il motore gira al minimo (tensione disponibile del motore al minimo: 6v) sia quando ha dei giri elevati (qui la tensione supera i 20v!). Premetto che la corrente massima prelevabile dall'alternatore del motore è di 1A.
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
va bene anche se la tensione supera i 20 volt? max quanti volt in ingresso può supportare questo LM2941?
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

1
voti
Questa e` una soluzione a transistor, corrente abbastanza stabile intorno ai 20 mA. Supponendo led rossi da 1.8V, la corrente e` stabile a partire da 6V (anche un po' di meno) a salire. Consuma 80mA circa.
Se invece ti accontenti di avere luminosita` costante a partire da 7V circa a salire puoi togliere T4, la sua resistenza di emettitore e i due led sul collettore. Aggiungi i due led che hai tolto in serie a quelli gia` presenti sui collettori di T1 e T2. E se vuoi aggiungere un altro led, e arrivare a 9 in totale, lo puoi aggiungere in serie ai due gia` presenti su T3.
Se invece ti accontenti di avere luminosita` costante a partire da 7V circa a salire puoi togliere T4, la sua resistenza di emettitore e i due led sul collettore. Aggiungi i due led che hai tolto in serie a quelli gia` presenti sui collettori di T1 e T2. E se vuoi aggiungere un altro led, e arrivare a 9 in totale, lo puoi aggiungere in serie ai due gia` presenti su T3.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
veramente uno schema ottimo quello a transistors! l'unica domanda è: qual è il tensione massimo che può sopportare?
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

1
voti
Dipende dalla tensione tenuta dai transistori e dalla loro capacita` di dissipare potenza.
Se usi dei BJT da 60V puoi salire fino a quelle tensioni, ricordando pero` che la tensione cade quasi tutta sui transistori e 20mA per 50V fa una dissipazione per ogni transistore di 1W
. Se ti limiti a 20V la dissipazione e` dalle parti di 300mW, molto piu` maneggevole con transistori piccoli.
Tensione, non tensione
Se usi dei BJT da 60V puoi salire fino a quelle tensioni, ricordando pero` che la tensione cade quasi tutta sui transistori e 20mA per 50V fa una dissipazione per ogni transistore di 1W
Tensione, non tensione