ho qualche dubbio sull'argomento e vorrei un aiuto per chiarirmi le idee.
Ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato qualche contrasto, o almeno così a me è parso, anche tra documenti in siti universitari.
Allora, supponendo che sia a conoscenza delle regole di base (se non sarà così lo si vedrà strada facendo), partirei da un esempio che è tratto da un manuale di fisica (credo ad uso dei licei classici).
L'esempio è questo:
Calcola la superficie di un tavolo le cui misure sono x=(80.2+-0.2) cm e y=(120.1+-0.2)cm.
Viene calcolato, innanzitutto, il valore di S. Il testo espone: 9632.02 cm2. E' giuso? Non dovrebbe essere 9630 in quanto dobbiamo prendere il numero di cifre significative pari al minor numero di cifre significative tra x e y? In questo caso 3?
Nella soluzione si procede, poi, con il calcolo dell'errore relativo della misura di S (la superficie). Essendo questa una misura indiretta e determinata per mezzo di un prodotto si ha che l'errore relativo che si commette su S è pari alla somma degli errori relativi commessi su x e su y. Eseguendo il calcolo con la calcolatrice ottengo: 0.004159. Il risultato esposto dal testo, invece, è: 0.0042. E qui pongo la prima domanda: come determino il numero di cifre significative di questo errore relativo?
Vi sono due regole, quella per la determinazione del numero dei decimali in operazioni di somma e sottrazione e quella per la determinazione del numero di cifre significative in operazioni di prodotto e moltiplicazione. Il calcolo in questione è una somma di rapporti. Alloro procedo così:
1. mi calcolo il numero di cifre significative di ogni singolo rapporto (una, nel nostro caso);
2. mi calcolo il numero di decimali della somma finale.
Vediamo nel dettaglio:
0.2/80.2=0.0024938 che diventa: 0.002
0.2/120.1=0.0016653 che diventa: 0.002 (qui opera anche l'arrotondamento per eccesso).
Ora eseguo la somma e trovo: 0.004.
E' corretto? Oppure, per limitare la propagazione dell'errore dovuto agli arrotondamenti, opero solo sul risultato finale? E come dovrei fare?
Andiamo avanti.
Il testo procede con il calcolo dell'errore assoluto su S ed ottiene: 40.45 cm2. Ma non dovrebbe essere 40? Avere, cioè, una sola cifra significativa dal momento che le incertezze assolute su x ed y hanno una sola cifra significativa?
Poi conclude così:
Osserviamo che l'incertezza assoluta incide sulla cifra delle decine nella misura di S. Scriveremo pertanto il risultato nel modo seguente:
S=(9600+-40) cm2
E qui un altro dubbio: se devo indicare il numero di cifre significative per il valore di S devo guardare le cifre significative di x ed y e considerare il minor numero di esse: in questo caso 3. Come ho scritto prima dovrei allora indicare 9630.
Però, se guardo all'errore, sempre come ho scritto prima, dovrei concludere che questo è 40. Quindi due cifre significative (0 una?) e allora anche per S due cifre significative, quindi 9600 sarebbe corretto.
Insomma, come vedete la confusione regna sovrana: spero nella buona disponibilità di qualche esperto che possa aiutarmi ad uscire da questo pantano.
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

... un "