ho qualche dubbio sull'argomento e vorrei un aiuto per chiarirmi le idee.
Ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato qualche contrasto, o almeno così a me è parso, anche tra documenti in siti universitari.
Allora, supponendo che sia a conoscenza delle regole di base (se non sarà così lo si vedrà strada facendo), partirei da un esempio che è tratto da un manuale di fisica (credo ad uso dei licei classici).
L'esempio è questo:
Calcola la superficie di un tavolo le cui misure sono x=(80.2+-0.2) cm e y=(120.1+-0.2)cm.
Viene calcolato, innanzitutto, il valore di S. Il testo espone: 9632.02 cm2. E' giuso? Non dovrebbe essere 9630 in quanto dobbiamo prendere il numero di cifre significative pari al minor numero di cifre significative tra x e y? In questo caso 3?
Nella soluzione si procede, poi, con il calcolo dell'errore relativo della misura di S (la superficie). Essendo questa una misura indiretta e determinata per mezzo di un prodotto si ha che l'errore relativo che si commette su S è pari alla somma degli errori relativi commessi su x e su y. Eseguendo il calcolo con la calcolatrice ottengo: 0.004159. Il risultato esposto dal testo, invece, è: 0.0042. E qui pongo la prima domanda: come determino il numero di cifre significative di questo errore relativo?
Vi sono due regole, quella per la determinazione del numero dei decimali in operazioni di somma e sottrazione e quella per la determinazione del numero di cifre significative in operazioni di prodotto e moltiplicazione. Il calcolo in questione è una somma di rapporti. Alloro procedo così:
1. mi calcolo il numero di cifre significative di ogni singolo rapporto (una, nel nostro caso);
2. mi calcolo il numero di decimali della somma finale.
Vediamo nel dettaglio:
0.2/80.2=0.0024938 che diventa: 0.002
0.2/120.1=0.0016653 che diventa: 0.002 (qui opera anche l'arrotondamento per eccesso).
Ora eseguo la somma e trovo: 0.004.
E' corretto? Oppure, per limitare la propagazione dell'errore dovuto agli arrotondamenti, opero solo sul risultato finale? E come dovrei fare?
Andiamo avanti.
Il testo procede con il calcolo dell'errore assoluto su S ed ottiene: 40.45 cm2. Ma non dovrebbe essere 40? Avere, cioè, una sola cifra significativa dal momento che le incertezze assolute su x ed y hanno una sola cifra significativa?
Poi conclude così:
Osserviamo che l'incertezza assoluta incide sulla cifra delle decine nella misura di S. Scriveremo pertanto il risultato nel modo seguente:
S=(9600+-40) cm2
E qui un altro dubbio: se devo indicare il numero di cifre significative per il valore di S devo guardare le cifre significative di x ed y e considerare il minor numero di esse: in questo caso 3. Come ho scritto prima dovrei allora indicare 9630.
Però, se guardo all'errore, sempre come ho scritto prima, dovrei concludere che questo è 40. Quindi due cifre significative (0 una?) e allora anche per S due cifre significative, quindi 9600 sarebbe corretto.
Insomma, come vedete la confusione regna sovrana: spero nella buona disponibilità di qualche esperto che possa aiutarmi ad uscire da questo pantano.

Grazie.