Salve a tutti, vi pongo alcuni quesiti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 50 Wp, in particolare:
1. Chiedo conferma sull'obbligo di una separazione galvanica tra c.c. e c.a., se si, tale separazione può avvenire internamente ad un inverter trifase o deve essere necessariamente esterna mediante trasformatore?
2. poiché trattasi di nuova connessione, in cui verrà ceduta alla rete tutta l'energia prodotta per effettuarne la vendita totale, è necessario chiedere all'atto della richiesta di connessione anche una disponibilità di energia in prelievo per eventuali servizi ausiliari o non è obbligatorio?
3. Nel caso venga richiesto una disponibilità in prelievo per servizi ausiliari attinenti esclusivamente l'impianto, si è ancora esclusi dalla denucia di officina elettrica all'UTF (circolare 17D) o per causa dei prelievi richiesti (seppure ai fini esclusivamente dell'impianto) diventa obbligatoria tale denuncia?
Ringrazio vivamente coloro che potranno darmi risposte chiarificatrici in merito.
Impianto fotovoltaico 50 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
carlone ha scritto:1. Chiedo conferma sull'obbligo di una separazione galvanica tra c.c. e c.a., se si, tale separazione può avvenire internamente ad un inverter trifase o deve essere necessariamente esterna mediante trasformatore?
Oltre 20 kW enel ti impone l'utilizzo di un trasformatore, se l'impianto è connesso ad un'attività con una cabina....sei già a posto...
carlone ha scritto:2. poiché trattasi di nuova connessione, in cui verrà ceduta alla rete tutta l'energia prodotta per effettuarne la vendita totale, è necessario chiedere all'atto della richiesta di connessione anche una disponibilità di energia in prelievo per eventuali servizi ausiliari o non è obbligatorio?
Puoi richiedere un secondo punto di consegna da utilizzare per gli ausiliari
carlone ha scritto:3. Nel caso venga richiesto una disponibilità in prelievo per servizi ausiliari attinenti esclusivamente l'impianto, si è ancora esclusi dalla denucia di officina elettrica all'UTF (circolare 17D) o per causa dei prelievi richiesti (seppure ai fini esclusivamente dell'impianto) diventa obbligatoria tale denuncia?
Vedi sopra
Per maggiori chiarimenti in merito puoi sempre provare a sentire il responsabile di zona Enel...
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Se la potenza necessaria per gli ausiliari è irrisoria in genere l'enel non chiede un allacio dedicato, ma è sufficiente indicare nel modulo di richiesta di connessione la potenza richiesta per gli stessi ausiliari.
Per toglierti ogni dubbio ti conviene come già detto sentire l'enel di zona
Per toglierti ogni dubbio ti conviene come già detto sentire l'enel di zona
IngSAN
-

andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
Salve,
sempre riguardo un impianto fotovotlaico volevo chiedere per quanto riguarda il sezionamento del lato AC.
E' necessaria una interfaccia che controlla la tensione e la frequenza (NV10P o DPC02) e questa interfaccia va a comandare un contattore con sgancio a mancanza di tensione.
La mia domanda è:
-potete suggerirmi una marca e un modello per un contattore di questo tipo per un impianto trifase da 109A per fase?
-la tensione ausiliaria per la bobina del contattore (230V) da dove la prendo?
Grazie.
sempre riguardo un impianto fotovotlaico volevo chiedere per quanto riguarda il sezionamento del lato AC.
E' necessaria una interfaccia che controlla la tensione e la frequenza (NV10P o DPC02) e questa interfaccia va a comandare un contattore con sgancio a mancanza di tensione.
La mia domanda è:
-potete suggerirmi una marca e un modello per un contattore di questo tipo per un impianto trifase da 109A per fase?
-la tensione ausiliaria per la bobina del contattore (230V) da dove la prendo?
Grazie.
0
voti
AlanB ha scritto:-potete suggerirmi una marca e un modello per un contattore di questo tipo per un impianto trifase da 109A per fase?
Enel per impianti oltre 20 kW prescrive l'utilizzo del dispositivo d'interfaccia e non puoi scegliere un modello a piacimento, I modelli che rispondono alle caratteristiche volute da enel sono elencate sul sito
http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_dist ... _tecniche/
Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
0
voti
Scusa, ma io a questo link ho trovato elenchi di inverter e interfaccie non di contattori o teleruttori.
Io cercavo una sigla per un contattore adatto alla potenza indicata.
Io cercavo una sigla per un contattore adatto alla potenza indicata.
0
voti
Contattori di potenza ne trovi di tutte le marche...
ad esempio ho sottomano un catalogo Siemens e il primo che mi è venuto sott'occhio:
Siemens 3RT1054-1AP36
contattore tripolare 115A con bobina di comando a 230 V
ad esempio ho sottomano un catalogo Siemens e il primo che mi è venuto sott'occhio:
Siemens 3RT1054-1AP36
contattore tripolare 115A con bobina di comando a 230 V
Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
0
voti
Grazie mille!
E per via della tensione della bobina.... da dove la prendo? Dall'impianto o da un UPS?
E per via della tensione della bobina.... da dove la prendo? Dall'impianto o da un UPS?
0
voti
Direttamente dall'impianto.....quando il dispositivo d'interfaccia da l'ok al parallelo eccita la bobina del contattore...
Si parla di pochi watt sia per eccitare la bobina che per alimentare il dispositivo d'interfaccia...Se pensi che i consumi siano un problema perché hai un contratto di vendita totale e non di scambio sul posto, puoi stare tranquillo....d'altronde tutti gli inverter di notte in stand-by assorbono dalla rete una minima potenza!
PS
perché pensi di utilizzare un USP ?
Si parla di pochi watt sia per eccitare la bobina che per alimentare il dispositivo d'interfaccia...Se pensi che i consumi siano un problema perché hai un contratto di vendita totale e non di scambio sul posto, puoi stare tranquillo....d'altronde tutti gli inverter di notte in stand-by assorbono dalla rete una minima potenza!
PS
perché pensi di utilizzare un USP ?
Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
0
voti
La risposta che indica il contattore secondo me contiene un errore. Infatti la 82-25 dice:
Il dispositivo di interfaccia interviene per guasto sulla rete del distributore.
a) Nel caso di impianti fotovoltaici allacciati alla rete BT del distributore, il dispositivo di
interfaccia è costituito da un contattore o da un interruttore automatico che interviene su
tutte le fasi interessate e sul neutro, di categoria AC-7a se monofase o AC-1 se trifase
(CEI EN 60947-4-1).
Le funzioni e le principali caratteristiche delle protezioni di interfaccia sono riassunte nella Tabella 4.3
Il contattore deve essere in AC-1 e non in AC-3 come mi risulta sia il modello indicato da un utente.
Il dispositivo di interfaccia interviene per guasto sulla rete del distributore.
a) Nel caso di impianti fotovoltaici allacciati alla rete BT del distributore, il dispositivo di
interfaccia è costituito da un contattore o da un interruttore automatico che interviene su
tutte le fasi interessate e sul neutro, di categoria AC-7a se monofase o AC-1 se trifase
(CEI EN 60947-4-1).
Le funzioni e le principali caratteristiche delle protezioni di interfaccia sono riassunte nella Tabella 4.3
Il contattore deve essere in AC-1 e non in AC-3 come mi risulta sia il modello indicato da un utente.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica