Buon giorno a tutti,
vorrei sapere se una pinza amperometrica non molto costosa è affidabile come precisione quando si devono effettuare solamente i seguenti due tipi di misurazioni su dei motori asincroni trifase: misura della tensione sui 3 avvolgimenti e misura della corrente. Non intendo utilizzare la pinza per effettuare misure più complicate su componenti elettronici o altro.
Ad esempio per quanto riguarda la corrente alternata sulla gamma 20A c'è scritto precisione 0,01A, risoluzione +/- 4% della lettura +/-5 digits. Sembra essere precisa oppure mi sbaglio? Cosa indicano tali dati?
Inoltre vorrei sapere se sono adattabili dei puntali coccodrillo o se questi devono essere forniti con la stessa pinza.
Grazie.
pinza amperometrica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
econom ha scritto:Non intendo utilizzare la pinza per effettuare misure più complicate su componenti elettronici o altro.
Le prove sulle macchine elettriche sono semplici?
econom ha scritto:misura della tensione sui 3 avvolgimenti
La pinza amperometrica non esegue misure di tensioni.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Buona sera,
mi riferivo ad una pinza che ha anche una funzione di misurazione della tensione. Do ragione invece alla risposta della prima citazione.
Grazie per una eventuale risposta alla prima domanda.
mi riferivo ad una pinza che ha anche una funzione di misurazione della tensione. Do ragione invece alla risposta della prima citazione.
Grazie per una eventuale risposta alla prima domanda.
0
voti
econom ha scritto:Ad esempio per quanto riguarda la corrente alternata sulla gamma 20A c'è scritto precisione 0,01A, risoluzione +/- 4% della lettura +/-5 digits. Sembra essere precisa oppure mi sbaglio?
Mi sembra che siano scambiati precisione e risoluzione. Risoluzione di 0.01A vuol dire che sul display vedi scritte due cifre dopo la virgola. Ad esempio una misura potrebbe darti 15.73A
Se la corrente aumenta di un pochino, la lettura successiva sara` di 15.74A: 0.01A e` la piu` piccola variazione che vedi sul display.
La precisione del 4% vuol dire che il valore che leggi puo` essere sbagliato del 4%. Ad esempio supponiamo che la corrente vera sia di 15.73A, la fascia di errore per quella corrente (4% di 15.73A) vale +/- 0.63A. Con una corrente di 15.73A puoi leggere un qualunque valore compreso fra 15.1A e 16.36A. Infine ci sono ancora i 5 digit finali, e quindi sempre con la stessa corrente potresti leggere 15.05A fino a 16.41A.
Quando la corrente e` elevata, l'errore piu` importante e` quello del 4%, quando la corrente e` piccola, l'errore piu` importante e` quello dei 5 digit. Ad esempio se misuri 0.1A, a parte il 4% che non da` effetto, puoi trovare qualunque lettura compresa fra 0.05A fino a 0.15A.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non ho capito bene che cosa intendi. Vuol dire che al numero che leggi devi ancora aggiungere o togliere 5 unita` sulla cifra piu` a destra, quindi sembrerebbe la prima che hai detto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ci sono in commercio diversi tipi di pinza amperometrica che hanno anche la possibilita' di rivelare la tensione tipo 220v 380v in alternata e fin qui va bene se ti serve la riverca di tensioni piu' precise escuderei l'utilizzo della pinza e ovvierei per un tester ,
per quanto riguarda la funzione specifica della pinza bisogna vedere cosa vuoi controllare .
Per vedere assorbimenti di qualche ampere va bene qualsiasi tipo di pinza ma se devi controllare l'assorbimento di piccoli motori o piccole utenze e' meglio andare su pinze che hanno la precisione sui mA, quest'ultime possono essere utilizzate anche per il controllo della dispersione di un impianto tipo 220v , facendo passare nel toroide sia la fase che il neutro , il valore che ne scaturisce deve essere piu' vicino a 0 .
ciao
per quanto riguarda la funzione specifica della pinza bisogna vedere cosa vuoi controllare .
Per vedere assorbimenti di qualche ampere va bene qualsiasi tipo di pinza ma se devi controllare l'assorbimento di piccoli motori o piccole utenze e' meglio andare su pinze che hanno la precisione sui mA, quest'ultime possono essere utilizzate anche per il controllo della dispersione di un impianto tipo 220v , facendo passare nel toroide sia la fase che il neutro , il valore che ne scaturisce deve essere piu' vicino a 0 .
ciao
0
voti
mA, quest'ultime possono essere utilizzate anche per il controllo della dispersione di un impianto tipo 220 V , facendo passare nel toroide sia la fase che il neutro, il valore che ne scaturisce deve essere piu' vicino a 0 .
Quindi possiamo misurare quanto un utenza incide sul l'intervento del differenziale? ma trattandosi di valori molto piccoli come dobbiamo considerare l'autoconsumo dello strumento?
0
voti
Buon giorno a tutti.
Si, si puo' controllare se nell'impianto c'e' dispersione e quindi mal funzionamento,nel caso del differenziale che troviamo nel civile abitazione che deve essere di 30mA se lo strumento segnala 20mA c'e da preoccuparsi.
L'autoconsumo ? cosa intendi.
Se intendi il consumo dell'apparecchio questo e' dotato di batterie il rivelamento del toroide non centra e non influisce.
Buona giornata
Si, si puo' controllare se nell'impianto c'e' dispersione e quindi mal funzionamento,nel caso del differenziale che troviamo nel civile abitazione che deve essere di 30mA se lo strumento segnala 20mA c'e da preoccuparsi.
L'autoconsumo ? cosa intendi.
Se intendi il consumo dell'apparecchio questo e' dotato di batterie il rivelamento del toroide non centra e non influisce.
Buona giornata
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale