Salve a tutti,
sono un ingegnere e sto muovendo i primi passi nel campo della progettazione elettrica.
Ci sono due distributori di carburante costruiti una ventina di anni fa che non hanno il progetto elettrico.
Il proprietario, dopo una richiesta di verifica della messa a terra rifiutata per mancanza di progetto, vuole messersi in regola, ma vive questa cosa come un'adempimento burocratico.
Vuole che io mi occupi del progetto ed è disposto ad apportare delle modifiche all'impianto ed ha un elettricista che poi rilascierà la Di.Co.
Io ho comprato La guida Blu Tuttonormel sulle verifiche, sugli impianti negli ambienti speciali, il libro sugli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione e sono abbastanza fornito di norme CEI.
Vorrei da voi qualunque consiglio pensiate possa essermi utile ad affrontare questo lavoro.
Ho visto che il quadro è molto vecchio, e che molti moduli sono senza etichetta. Che dite, è il caso di fargli fare tutto il quadro ex-novo?
Grazie mille.
Verifica impianto elettrico di un vecchio distributore.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
FilippoCorazza ha scritto:......cut....
Ho visto che il quadro è molto vecchio, e che molti moduli sono senza etichetta. Che dite, è il caso di fargli fare tutto il quadro ex-novo?
Grazie mille.
Un po pochine come indicazioni per sentenziare la sostituzione di un quadro elettrico...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:[..]
Un po pochine come indicazioni per sentenziare la sostituzione di un quadro elettrico...
Si, in effetti questa domanda me la potevo risparmiare...
Diciamo allora che vi sarei grato se mi deste qualche consiglio tutile su come affrontare questo tipo di lavoro e su cosa studiare, che non ho ancora studiato (per esempio per l'indiviaduazione delle zone di pericolo).
Grazie a tutti.
-

FilippoCorazza
0 4 - Messaggi: 44
0
voti
FilippoCorazza ha scritto:Diciamo allora che vi sarei grato se mi deste qualche consiglio tutile su come affrontare questo tipo di lavoro e su cosa studiare, che non ho ancora studiato (per esempio per l'indiviaduazione delle zone di pericolo).
Grazie a tutti.
Allora, sarai cosciente del fatto che l'argomento è abbastanza complesso e che oltre allo studio l'esperienza è necessaria... Premesso questo ti indico le modalità per affrontare la questione:
1. Verifica straordinaria dell'impianto esistente applicando la guida CEI 64-14 (e già qua c'è tanto da dire e da fare)
2. se privo di documentazione, durante la fase 1. procedi anche a un rilievo dello stato di fatto dell'impianto elettrico esistente
3. con quanto verificato e documentato, procedi con un'analisi dei rischi applicando la normativa vigente però discriminando solo gli aspetti riguardanti la sicurezza, per esempio: non te ne frega nulla se in una tubazione non si rispetta il rapporto di riempimento.
4. nella valutazione di cui sopra avrai anche individuato quali sono le zone interessate da normativa specifica, per esempio ambienti a maggior rischio in caso d'incendio e luoghi con pericolo di esplosione. Per queste zone o sei in grado di determinare in maniera anche spannometrica che gli impianti realizzati siano conformi oppure dovrai procedere a una verifica dedicata ma alla base ci deve essere almeno la classificazione dei luoghi pericolosi che è obbligatoria dal 1955 e poi negli anni 70 si rifaceva alla norma CEI 64-2, da luglio 2003 è obbligatorio il documento di protezione contro le esplosioni che comprende la classificazione di luoghi secondo la norma vigente (CEI 31-30) + la valutazione del rischio esplosioni (il tutto trattato dal Titolo XI D.Lgs. 81/08 c.m. dal D.Lgs. 106/09).
5. Valutato il tutto (se sei bravo lo fai già alla prima visita), sei in grado di dire al tuo cliente se puoi redigere la DIRI oppure che puoi redigere la DIRI e indicare gli interventi di manutenzione straordinaria che l'installatore deve eseguire e redigere poi la DICO, oppure che è necessario procedere a un progetto di adeguamento (trasformazione) e di conseguenza poi l'installatore redigerà la DICO sui lavori eseguiti previsti a progetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Si,
ero cosciente del fatto che il lavoro fosse complicato e che fosse necessaria una buona dosa di esperienza.
Però questo è il primo di una lunga serie di lavori che potrebbe passarmi un conosciente che si occupa di verifiche di messa a terra e quindi, essendo tutti lavori di questo genere, è bene che mi rimbocchi le maniche, mi doti di un buon metodo e buone conoscienze e che affronti la questione.
Sei stato gentilissimo e sin da oggi comincierò a spulciarmi tutto il materiale che mi hai segnalato.
Grazie mille!
ero cosciente del fatto che il lavoro fosse complicato e che fosse necessaria una buona dosa di esperienza.
Però questo è il primo di una lunga serie di lavori che potrebbe passarmi un conosciente che si occupa di verifiche di messa a terra e quindi, essendo tutti lavori di questo genere, è bene che mi rimbocchi le maniche, mi doti di un buon metodo e buone conoscienze e che affronti la questione.
Sei stato gentilissimo e sin da oggi comincierò a spulciarmi tutto il materiale che mi hai segnalato.
Grazie mille!
-

FilippoCorazza
0 4 - Messaggi: 44
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica