Cavo sgancio di emergenza resistente al fuoco
Moderatore:
iosolo35
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il cavo che collega un pulsante per sgancio di emergenza a lancio di corrente all'interruttore sottocontatore generale,se posato all'esterno dello stabile in oggetto, può NON essere resistente al fuoco norma CEI 20-36 anche se posato in tubazione in PVC a vista?
0
voti
Ma...non dovrebbe essere un obbligo la resistenza al fuoco del cavo, sia dentro che fuori...per lo sgancio a lancio di corrente è obbligatorio invece il controllo del circuito di sgancio.
La resitenza al fuoco per le linee è richiesta per i circuiti di sicurezza ed il circuito di comando dello sgancio di emergenza non lo è...(comunque effettivamente solitamente si fa con cavo resistente al fuoco, quindi se lo fai così è meglio...la cosa dipende dall'analisi dei rischio d'incendio però).
La resitenza al fuoco per le linee è richiesta per i circuiti di sicurezza ed il circuito di comando dello sgancio di emergenza non lo è...(comunque effettivamente solitamente si fa con cavo resistente al fuoco, quindi se lo fai così è meglio...la cosa dipende dall'analisi dei rischio d'incendio però).
0
voti
thekant ha scritto:Ma...non dovrebbe essere un obbligo la resistenza al fuoco del cavo, sia dentro che fuori...per lo sgancio a lancio di corrente è obbligatorio invece il controllo del circuito di sgancio.
Certo che è un circuito di sicurezza. Il pulsante di sgancio serve a togliere tensione per intervenire con i presidi antincendio ad acqua così come per la sicurezza delle squadre dei VVF e pertanto si deve garantire il suo intervento, non solo il controllo del circuito di sgancio. Essendo a lancio di corrente se attraversa il compartimento antincendio deve essere resistente al fuoco per costruzione o per installazione per fare in modo che lo sgancio sia disponibile, se fosse a minima tensione non ci sarebbe necessità perché l'interruzione del circuito fa intervenire la bobina.
Nel caso di Boobie80 in teoria non servirebbe resistente al fuoco dato che è fuori dal compartimento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non sono d'accordo, non tanto perché non sia corretto e migliore utilizzare un cavo resistente al fuoco per i circuiti a lancio ma solamente perché non è un obbligo normativo per i due motivi che ho gia detto:
1) La norma ammette lo sgancio di emergenza a lancio di corrente purchè l'integrità del circuito sia segnalata (e basta).
2) I circuiti di sicurezza sono i circuiti che devono rimanere in funzione anche in assenza dell'alimentazione ordinaria (luce emergenza centralizzata, pompe antincendio ecc...) ed il comando di emergenza non fa parte di questa categoria di circuiti (Carrescia rules!) e se fosse un vero e proprio circuito di sicurezza si dovrebbe anche separare dai circuiti ordinari.
Sicuramente realizzando lo sgancio con un cavo resistente al fuoco si migliora di molto la sicurezza su tale circuito (cosa che ribadisco si fa/faccio sempre) ma non è obbligatorio.
1) La norma ammette lo sgancio di emergenza a lancio di corrente purchè l'integrità del circuito sia segnalata (e basta).
2) I circuiti di sicurezza sono i circuiti che devono rimanere in funzione anche in assenza dell'alimentazione ordinaria (luce emergenza centralizzata, pompe antincendio ecc...) ed il comando di emergenza non fa parte di questa categoria di circuiti (Carrescia rules!) e se fosse un vero e proprio circuito di sicurezza si dovrebbe anche separare dai circuiti ordinari.
Sicuramente realizzando lo sgancio con un cavo resistente al fuoco si migliora di molto la sicurezza su tale circuito (cosa che ribadisco si fa/faccio sempre) ma non è obbligatorio.
0
voti
Quindi per te lo sgancio di emergenza NON è un circuito di sicurezza... per cui cos'è? Sull'aspetto del "non obbligo" normativo ricordo che le norme tecniche dettano i "requisiti minimi" di sicurezza, ai progettisti spetta la valutazione specifica delle scelte progettuali più idonee per ridurre quel determinato rischio o per rendere più affidabile quel sistema di protezione... appellarsi al solo rispetto della norma tecnica può non essere sufficiente ma questo va valutato di volta in volta assumendosi le relative responsabilità. In caso di infortunio o incidente il giudice non si accontenta che tu abbia applicato la norma tecnica, ma pretende di sapere se hai fatto tutto il possibile affinché fosse evitato l'incidente, ovvero se hai agito con: perizia, diligenza e prudenza. Ricorda inoltre che in attività soggette a prevenzione incendi vanno rispettate anche le prescrizioni normative indicate anche non specificatamente, per esempio, in quasi tutti i DM delle attività normate è specificato lo scopo che è la: salvaguardia delle persone, dei beni e della sicurezza delle squadre di soccorso. Basterebbe solo questo principio generale per indurti a ragionare su che tipo di conduttura utilizzare per un circuito di sgancio a lancio di corrente transitante nel compartimento...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Io sono d'accordo con Mike... pensiamo a un incendio all'interno di un compartimento; i vigili del fuoco arrivano e pensano di sganciare tensione con un pulsante a lancio di corrente... solo che il cavo collegato al pulsante di sgancio nel frattempo ha preso fuoco e si è interrotto..... chi spiega al giudice il fattaccio?? 
0
voti
X Mike: Sfondi una porta aperta! Sarebbe veramente una sciocchezza non adoperare un cavo resistente al fuoco MA quello di cui volevo discutere è semplicemente il fatto che la scelta discende dall'analisi del rischio e non da un obbligo normativo.
Se alla domanda "il cavo che collega il pulsante alla bobina di sgancio a lancio di corrente secondo le norme CEI deve essere obbligatoriamente resistente al fuoco" si debba rispondere con si o no direi che si può di re NO.
Per l'esclusione del circuito di sgancio dall'insieme circuiti di sicurezza mi rifaccio ad una risposta secca del Carrescia, non è farina del mio sacco...Lui stesse ovviamente suggerisce comunque l'utilizzo del cavo resistente al fuoco.
Ciao
Se alla domanda "il cavo che collega il pulsante alla bobina di sgancio a lancio di corrente secondo le norme CEI deve essere obbligatoriamente resistente al fuoco" si debba rispondere con si o no direi che si può di re NO.
Per l'esclusione del circuito di sgancio dall'insieme circuiti di sicurezza mi rifaccio ad una risposta secca del Carrescia, non è farina del mio sacco...Lui stesse ovviamente suggerisce comunque l'utilizzo del cavo resistente al fuoco.
Ciao
0
voti
Non capisco la tua precisazione sull'obbligo normativo... Comunque, tu citi il prof. Carrescia e di conseguenza lo cito anche io ma per confermare quanto ho già detto, vedi TNE 11/2007 pag.9 quando risponde al comando di emergenza, l'ultimo capoverso:
Inoltre, per evitare che un incendio nella centrale termica possa interrompere il circuito di comando a lancio di corrente, è necessario che la conduttura sia resistente al fuoco.
Inoltre, per evitare che un incendio nella centrale termica possa interrompere il circuito di comando a lancio di corrente, è necessario che la conduttura sia resistente al fuoco.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Scusa Mike, non voglio certo mettermi a segnalarti gli articoli di TNE che precisano chi ha ragione o meno perché mi pare diano un tono di polemica che proprio non ci stà in questo bel forum (ma se vuoi te li mando come messaggio privato) e che comunque non mi giovano per niente dato che più volte proprio sul forum mi hai dato dei consigli e magari me ne darai nel futuro.
Sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto riguardo l'utilizzo del cavo resistente al fuoco ed infatti è prassi di tutti realizzare il circuito di sgancio in questa maniera.
Il problema posto in questa discussione era di valutare la possibilità o meno di realizzare un circuito di sgancio a lancio utilizzando un cavo normale ed il mio percorso per trovare soluzione al problema è sostenere che non esiste un articolo di norme CEI in cui si dica chiaramente che questo tipo di circuito debba essere resistente al fuoco (ma solamente sorvegliato), poi si può fare sempre meglio del minimo.
L'unica cosa che oggi mi interessa sia NON resistente al fuoco è il tizio che ieri sera mi ha aperto la macchina!!!
Saluti!
Sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto riguardo l'utilizzo del cavo resistente al fuoco ed infatti è prassi di tutti realizzare il circuito di sgancio in questa maniera.
Il problema posto in questa discussione era di valutare la possibilità o meno di realizzare un circuito di sgancio a lancio utilizzando un cavo normale ed il mio percorso per trovare soluzione al problema è sostenere che non esiste un articolo di norme CEI in cui si dica chiaramente che questo tipo di circuito debba essere resistente al fuoco (ma solamente sorvegliato), poi si può fare sempre meglio del minimo.
L'unica cosa che oggi mi interessa sia NON resistente al fuoco è il tizio che ieri sera mi ha aperto la macchina!!!
Saluti!
0
voti
Guarda che non è nelle mie intenzioni fare alcun tipo di polemica, non ne ho mai fatte e non mi interessa la polemica in quanto tale o lo scontro... semplicemente voglio essere convinto e fin quando non lo sono porterò avanti la mia tesi, ma questo non significa che io abbia ragione, semplicemente non ci sono state argomentazione valide che mi hanno portato a cambiare idea o punto di vista... lo scopo di questo forum è confrontarsi, nessuno c'ha la verità in mano, io posso portare avanti le mie idee e convinzioni, tu e altri porteranno avanti le loro, ognuno argomenta in merito alla propria tesi...
Tornando al discorso, se ho capito bene, tu dici che concordi sull'utilizzo del cavo resistente al fuoco per i sistemi a lancio ma che non è un obbligo previsto dalla CEI 64-8. Ecco, vorrei capire che senso ha questa affermazione e che scopo. Cioè, vuoi dire che non è contestabile un circuito di sgancio realizzato con cavo normale transitante dentro un compartimento antincendio ma in conformità alla CEI 64-8 in termini di controllo dello stato del circuito? Puoi citare Carrescia e anche Tesla
se vuoi senza problemi.
Tornando al discorso, se ho capito bene, tu dici che concordi sull'utilizzo del cavo resistente al fuoco per i sistemi a lancio ma che non è un obbligo previsto dalla CEI 64-8. Ecco, vorrei capire che senso ha questa affermazione e che scopo. Cioè, vuoi dire che non è contestabile un circuito di sgancio realizzato con cavo normale transitante dentro un compartimento antincendio ma in conformità alla CEI 64-8 in termini di controllo dello stato del circuito? Puoi citare Carrescia e anche Tesla
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio