Salve a tutti, avrei bisogno di sapere come si calcola il parametro Z12 di un quadripolo di tipo pi greco. Help plz.
(p.s.: Z12 è il rapporto tra Vi/Io)
Calcolo Z12 di un quadripolo di tipo pi greco
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Applicando la definizione di parametri Z. Metti un generatore di corrente I2 sulla porta 2, lasci la porta 1 aperta, su cui si formera` la tensione V1 e trovi il rapporto V1/I2 che e` appunto Z12.
Prova a fare lo schema (ad esempio con fidocad) e facciamo i conti insieme.
Prova a fare lo schema (ad esempio con fidocad) e facciamo i conti insieme.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie per avermi risposto 
Puoi trovare l'immagine del circuito qui http://img205.imageshack.us/img205/2954/pigreco.png.
No intendo la risoluzione teorica, per esempio Z11 (che sarebbe Zi) lo calcolo facendo R1(R2+R3)/R1+R2+R3 e Z22 (Zo) facendo R3(R1+R2)/R1+R2+R3... il problema è che non so come si calcola Z12 (che in teoria dovrebbe essere uguale a Z21).
Il risultato è Z12 = -1248
Puoi trovare l'immagine del circuito qui http://img205.imageshack.us/img205/2954/pigreco.png.
No intendo la risoluzione teorica, per esempio Z11 (che sarebbe Zi) lo calcolo facendo R1(R2+R3)/R1+R2+R3 e Z22 (Zo) facendo R3(R1+R2)/R1+R2+R3... il problema è che non so come si calcola Z12 (che in teoria dovrebbe essere uguale a Z21).
Il risultato è Z12 = -1248
-

nostradamus1915
0 3 - Messaggi: 2
0
voti
Metti un generatore di corrente collegato in parallelo alla resistenza a destra da 5 kohm, e vedi che tensione V1 salta fuori! Occhio ai segni dei generatori nella definizione dei parametri Z.
Fai il disegno mettendo anche il generatore di corrente (con fidocad e` piu` facile), e poi facciamo i conti "teorici", letterali.
Fai il disegno mettendo anche il generatore di corrente (con fidocad e` piu` facile), e poi facciamo i conti "teorici", letterali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Per quanto ho studiato a scuola, se non sbaglio, nel quadripolo a pi greco la dovrebbe essere uguale a
V1/I2 = (R1*R3)/(R1+R2)
Questa è una supposizione che ho appena fatto ricordando il procedimento per ricavare su un modello quaripolare simmetrico a pi greco. Se ho sbaglio i più sapienti mi correggeranno.
P.S. scusate il modo in cui ho scritto la formula, ma riesco ad usare bene il comando tex.
V1/I2 = (R1*R3)/(R1+R2)
Questa è una supposizione che ho appena fatto ricordando il procedimento per ricavare su un modello quaripolare simmetrico a pi greco. Se ho sbaglio i più sapienti mi correggeranno.
P.S. scusate il modo in cui ho scritto la formula, ma riesco ad usare bene il comando tex.
0
voti
Raynda ha scritto:Per quanto ho studiato a scuola, se non sbaglio, nel quadripolo a pi greco la dovrebbe essere uguale a
V1/I2 = (R1*R3)/(R1+R2)
Ci spieghi come hai fatto a ricavarla?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Allora, come ci ha spiegato il prof, nel caso Z12= V1/I2 la I1 è uguale 0. Quindi la V1 diventa la caduta di tensione ai capi di R1, e, applicando la regola del partitore di corrente, abbiamo che la corrente totale I è uguale a [R3/(R1+R2)]*I2. Sostituendo il valore I nella formula V1=R1*I1 ricaviamo la formula V1/I2=(R1*R3)/(R1+R2). O almeno questo dovrebbe essere il procedimento corretto. Se ho sbagliato qualcosa ditemelo. 
0
voti
Scusate l'intromissione:
Magari può essere comodo lo schema fidocadj
Magari può essere comodo lo schema fidocadj
0
voti
Raynda ha scritto:Allora, come ci ha spiegato il prof, nel caso Z12= V1/I2 la I1 è uguale 0. Quindi la V1 diventa la caduta di tensione ai capi di R1,
Raynda ha scritto:... applicando la regola del partitore di corrente, abbiamo che la corrente totale I è uguale a [R3/(R1+R2)]*I2.
Se per corrente totale intendi, come mi sembra di capire, la corrente che passa in R1, direi di no; manca qualcosa in quella relazione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale