Salve a tutti,
ho trovato, tra i parametri di un azionamento che stavo regolando, un campo numerico con valore di frequenza negativo. -1.
Era il campo di frequenza relativo ad un filtro, e mi diceva: tra -1 Hz e 500 Hz.
Poco importante cosa fa il parametro nel contesto in cui l'ho visto. Quello che mi ha sorpreso è il valore negativo, e non ne immagino lo scopo e la concretezza. Ammesso che il programmatore del tool che usavo non abbia fatto errori, ed il negativo non derivi da errata conversione di numeri binari elevati, voi cosa mi sapete dire sulle frequenze negative?
Frequenza negativa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ci sono e sono comode per fare i conti, ma sono piu` che altro una semplificazione matematica, sugli analizzatori di spettro non ci sono
. Oltre alle ipotesi che hai fatto, qualche volta si usano parametri fuori dai loro range fisici per portare qualche ulteriore informazione. Ad esempio filtro da 0Hz a 500Hz potrebbe essere implementato con un determinato algoritmo, filtro specificato da -1Hz a 500Hz potrebbe essere sempre un passa basso come prima, ma fatto con un'altra tecnica, ad esempio FIR al posto di IIR.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
uhm, ma lasciamo perdere tutto ciò che gira attorno all'informatica, all'uso di bit all'interno di word per settare dei flag, all'uso di valori fuori unità per switchare delle funzioni, ed avanti Savoia.
Piuttosto, dimmi due righe di matematica in merito: frequenza negativa = reciproco di tempo negativo = ritorno al passato ??
Grazie.
Piuttosto, dimmi due righe di matematica in merito: frequenza negativa = reciproco di tempo negativo = ritorno al passato ??
Grazie.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
Niente viaggi nel passato o simili.
Le frequenze negative sono solo un "accidente" che capita quando si fa una trasformata di Fourier oppure una conversione di frequenza. Nel caso di trasformata di Fourier alla fine dei conti si trasforma lo spettro tutto positivo (di ampiezza doppia) e si vive felici cosi`.
Nel caso di conversione di frequenza, ad esempio in un ricevitore radio, invece la cosa di solito e` piu` complicata. Se prendi un segnale a 1010kHz e uno a 990kHz e li fai battere in un mixer con un segnale locale a 1 MHz in uscita i due segnali daranno la stessa frequenza di 10 kHz, anche se una positiva e una negativa. Per distinguere poterli separare bisogna usare tecniche di tipo segnale analitico. In questo caso, per evitare il segnale immagine spurio, ha senso fare i conti anche con le frequenze negative.
Se pensi in termini di fasori e vettori rotanti (quindi segnali monocromatici), una frequenza negativa e` un vettore che gira in senso opposto rispetto a quello a frequenza positiva.
Le frequenze negative sono solo un "accidente" che capita quando si fa una trasformata di Fourier oppure una conversione di frequenza. Nel caso di trasformata di Fourier alla fine dei conti si trasforma lo spettro tutto positivo (di ampiezza doppia) e si vive felici cosi`.
Nel caso di conversione di frequenza, ad esempio in un ricevitore radio, invece la cosa di solito e` piu` complicata. Se prendi un segnale a 1010kHz e uno a 990kHz e li fai battere in un mixer con un segnale locale a 1 MHz in uscita i due segnali daranno la stessa frequenza di 10 kHz, anche se una positiva e una negativa. Per distinguere poterli separare bisogna usare tecniche di tipo segnale analitico. In questo caso, per evitare il segnale immagine spurio, ha senso fare i conti anche con le frequenze negative.
Se pensi in termini di fasori e vettori rotanti (quindi segnali monocromatici), una frequenza negativa e` un vettore che gira in senso opposto rispetto a quello a frequenza positiva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ecco, bella questa monocromia di un vettore rotante. Ok per il senso della spiegazione, puoi evitare di replicare oltre, ma lasciami dire che il vettore monocromatico è effettivamente da tempi di Mike Buongiorno, ora, sarà sicuramente policromatico.
Abbiate pazienza, è tardi, e non oso mettere in dubbio IsidoroKZ, ma i vettori a colori mi giungono nuovi.
Abbiate pazienza, è tardi, e non oso mettere in dubbio IsidoroKZ, ma i vettori a colori mi giungono nuovi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
Quello che ti vuol dire Isidoro è che la forma trigonometrica "normale" è in realtà piu' complessa della forma vettoriale "complessa"
... in altre parole
e 
sono il risultato della somma algebrica di due termini vettoriali "controrotanti", e contengono quindi due frequenze
e
invece di una sola

... in sostanza

... in altre parole
e 
sono il risultato della somma algebrica di due termini vettoriali "controrotanti", e contengono quindi due frequenze
e
invece di una sola ... in sostanza

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Davvero volevo dire tutte quelle cose cosi` complicate? E lasci fuori le trasformate di Hilbert per il segnale analitico? 
Per µß, e` il segnale a essere monocromatico, tutti i vettori rotanti sono monocromatici gia` per conto loro.
Ogni vettore ha un solo colore, praticamente come i dervisci.

Per µß, e` il segnale a essere monocromatico, tutti i vettori rotanti sono monocromatici gia` per conto loro.
Ogni vettore ha un solo colore, praticamente come i dervisci.

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:... Ogni vettore ha un solo colore, praticamente come i dervisci
un unico "neo" nella "similitudine"
1
voti
RenzoDF ha scritto:i dervisci ... girano sempre e solo in senso antiorario
Renzo, tu che sai TUTTO, puoi spiegare perché a questi non gli viene il capogiro e non cascano per terra? C'entra qualcosa il fatto che tengono la testa inclinata?
Sebastiano
1
voti
così si racconta ...
"...Per evitare il sopravvenire di capogiri, il derviscio tiene la testa leggermente inclinata verso destra e gli occhi fissi sul palmo della mano sinistra che è abbassata verso la terra mentre la mano destra è girata verso l’alto."
e come vedi ne sai piu' di me
Ma per qualcosa di piu'
http://books.google.it/books?id=R5rahsu ... ci&f=false
BTW ... per la spiegazione di come questa posizione venga trasformata attraverso la "funzione di trasferimento" Or(s) dell'orecchio ( utricolo, sacculo ... macla, statoconi ed al.), "convoluta" con quella dell'occhio Oc(s), ed inviata al cervello/etto, lascio la parola a Isidoro
"...Per evitare il sopravvenire di capogiri, il derviscio tiene la testa leggermente inclinata verso destra e gli occhi fissi sul palmo della mano sinistra che è abbassata verso la terra mentre la mano destra è girata verso l’alto."
e come vedi ne sai piu' di me
Ma per qualcosa di piu'
http://books.google.it/books?id=R5rahsu ... ci&f=false
BTW ... per la spiegazione di come questa posizione venga trasformata attraverso la "funzione di trasferimento" Or(s) dell'orecchio ( utricolo, sacculo ... macla, statoconi ed al.), "convoluta" con quella dell'occhio Oc(s), ed inviata al cervello/etto, lascio la parola a Isidoro
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale