Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione commutatore automazione tapparella

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 16 ago 2010, 22:12

Buonasera a tutti. E' il mio primo intervento in questo forum ma leggendo ho potuto constatare che c'è molta gente in grao di potermi aiutare. COme da oggetto volevo automatizzare una tapparella. Ho già acquistato il motore e, come si dice dalle mie parti, il meno è fatto!!!!

Ora devo procedere alla sua installazione. Per la parte prettamente meccanica di installazione del motore nel rullo della tapparella non ho problemi che invece ho per i collegamenti elettrici.

Il pulsante è della VIMAR mod. Plana. Ce ne sono di due tipi contraddistinti dal codice 14060 (coomutatore 2p 10 AX a due tasti) e 14062 (due pulsanti interbloccati 1 p NO + NO 10A). Che differenza c'è tra i due?

Io ne vorrei uno che consente di premere il pulsante leggermente per far salire la tapparella, premendo piu forte il pulsante rimane abbassato fino ad un nuovo intervento per portarlo di nuovo in posizione off. Se non esiste della serie plana, allora vi chiederei un consiglio per un'altra marca.

Infine, qualcuno può indicarmi (anche e soprattutto graficamente) come effettuare i collegamenti elettrici? Ho capito che devo collegare la massa del motore con la massa dell'impianto, il neurtro con il neutro ma poi mi perdo con il nero e il marrone!!!!

Nel codice 14060 ci sono 6 ingressi mentre nel codice 14062 ce ne sono solo 4. Mi date una mano a capire come devo fare????

Grazie in anticipo
Avatar utente
Foto Utenteeconomi74
0 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ago 2010, 21:36

0
voti

[2] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 16 ago 2010, 23:25

Dovresti farti dare lo schema dei collegamenti. Non mi sembra il caso di andare a tentativi.
Avatar utente
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 9 set 2008, 23:07

0
voti

[3] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentezullo » 17 ago 2010, 1:37

Ho paura che quello che chidi te non esista, perché la vimar utilizza il sistema by-me per il controllo delle tapparelle in modo domotico, e un pulsante di quel genere non credo ci sia..
La differenza tra i due è che uno è un interruttore a due posizioni, quindi premi e rimane premuto in una posizione, l'altro è un pulsante che quindi quando smetti di premere smette di funzionare.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Avatar utente
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 5 ago 2008, 20:47
Località: Verona

0
voti

[4] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 17 ago 2010, 15:04

intanto grazie per le risposte.

Per le connessioni elettriche, è possibile reperire informazioni:
http://www.vimar.eu/index.php?l=it&modu ... nt=catalog (schema commutatore).
http://www.faidacasa.com/automazioni/co ... sole-6.htm (istruzioni per collegamenti cavi elettrici).

Il mio dubbio sorge perche nello schema di cui al precedente punto 2 ci sono 3 collegamenti sul pulsante mentre nello schema del commutatore di cui al precedente punto 1 ce ne sono 6 per il modello 14060 e 4 per il modello 14062.

Sapreste darmi una mano per i collegamenti elettrici per il commutatore a 6 pin? (solo per i fili nero e marrone. La terra andrà comunque con la terra dell'impianto e il neutro con il neutro dell'impianto).

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille
Avatar utente
Foto Utenteeconomi74
0 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ago 2010, 21:36

0
voti

[5] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentetony89 » 17 ago 2010, 17:04

Ciao! perché usare il commutatore (mod.14060) e non il doppio pulsante (mod14062)? In genere nelle applicazione come la tua (per diversi motivi) si usa il doppio pulsante (io almeno userei quello)!
Certo usare il commutatore non è vietato! :wink:
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[6] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 17 ago 2010, 17:33

tony89 ha scritto:Ciao! perché usare il commutatore (mod.14060) e non il doppio pulsante (mod14062)? In genere nelle applicazione come la tua (per diversi motivi) si usa il doppio pulsante (io almeno userei quello)!
Certo usare il commutatore non è vietato! :wink:



Ciao Tony, in effetti non hai tutti i torti. In fondo per aprire una tapparella un motore impiega non piu i 15 secondi.

Sai darmi una mano con i collegamenti elettrici da fare? Quindi se decido per il mod. a 4 pin (codice 14062) come devo collegare il nero ed il marrone, dando per scontato che la terra andrà con la terra dell'impianto di casa ed il neutro con il neutro?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Foto Utenteeconomi74
0 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ago 2010, 21:36

0
voti

[7] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentetony89 » 17 ago 2010, 17:46

Collegamento pulsante tapparella.png
Collegamento pulsante tapparella.png (12.28 KiB) Osservato 55057 volte

Il filo che ho disegnato in rosso nel tuo impianto normalmente te lo dovresti ritrovare ugualmente marrone o nero, per il
resto come vedi basta aggiungere un ponticello tra i morsetti centrali e nient'altro!
Ciao! :D
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[8] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 17 ago 2010, 22:21

tony89 ha scritto:
Collegamento pulsante tapparella.png

Il filo che ho disegnato in rosso nel tuo impianto normalmente te lo dovresti ritrovare ugualmente marrone o nero, per il
resto come vedi basta aggiungere un ponticello tra i morsetti centrali e nient'altro!
Ciao! :D


Grazie Tony, molto piu chiaro ora.
Ultimo favore che ti chiedo è fare la stessa cosa per il commutatore codice VIMAR 14060. Poi deciderò quale mettere ma intanto vorrei avere le idee piu chiare possibili per non rischiare di far saltare l'impianto elettrico.

Grazie
Avatar utente
Foto Utenteeconomi74
0 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ago 2010, 21:36

0
voti

[9] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentetony89 » 17 ago 2010, 23:24

Collegamento commutatore tapparella.png
Collegamento commutatore tapparella.png (19.56 KiB) Osservato 54991 volte

Allora come vedi anche ne caso del commutatore il collegamento è simile, fai il solito ponticello centrale e ignori i due morsetti lasciati liberi!

I motivi per cui non userei il commutatore sono:
1)Potresti dimenticare uno dei 2 tasti su ON (in salita o in discesa), in tal caso dovresti affidarti totalmente ai finecorsa (sempre se regolati correttamente) per evitare che la tapparella continui a salire o scendere più del dovuto
2)Peggio ancora si potrebbe verificare la condizione che entrambi i tasti accidentalmente vengano lasciati su ON (in quando per il mod. Vimar 14060 il costruttore non dichiara la presenza dell'interblocco tra i due tasti), in tal caso il motore potrebbe rimanare alimentato per svariato tempo su entrambi gli avvolgimenti (sia quello di salita che quello di discesa) con surriscaldamento e possibile danneggiamento dello stesso!
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Ciao! :D
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[10] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 18 ago 2010, 8:05

Ciao Tony, chiarissimo grazie mille. In effetti i dubbi erano sorti anche a me. L'interruttore mi pare piu sicuro.

L'unica cosa ancora da verificare è se esiste un pulsante di un'altra marca, sempre color bianco simile alla linea Plana VIMAR, con i tasti interbloccati.

Suggerimenti?
Avatar utente
Foto Utenteeconomi74
0 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ago 2010, 21:36

Prossimo

Torna a Automazione civile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti