Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelukrezio » 24 ago 2010, 8:15

Salve ragazzi... la mia mini cam è una MINI DV MD80.
Supporta una scheda da 8Gb ma la batteria dura appena un'ora.
Vorrei usarla in auto dove ho anche una presa accendisigari sempre alimentata.
Ho comprato un alimentatore da auto con presa USB adatto alle sue caratteristiche, ma appena la collego con il suo cavetto nini USB/USB standard, passa alla modalità carica o PC e non registra.
Posso modificare il cavetto, lasciando solo i 2 connettori di alimentazione, ma dove li collego?
Direttamente alla batteria? O c'è altra soluzione?
Posso anche non usare la sua presa mini USB e applicare 2 ingressi + - esterni , ma vorrei sapere da dove deviarli in sicurezza.
Grazie
Aggiungo delle immagini dell'interno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentelukrezio
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentephylum » 24 ago 2010, 12:24

ma appena la collego con il suo cavetto nini USB/USB standard

questo è perfettamente normale, dovresti provare ad avviare la registrazione DOPO aver collegato il cavo :P

in alternativa puoi sostituirti alla batteria ma non è consigliabile
Foto Utentephylum
6.161 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelukrezio » 24 ago 2010, 13:01

phylum ha scritto:
ma appena la collego con il suo cavetto nini USB/USB standard

questo è perfettamente normale, dovresti provare ad avviare la registrazione DOPO aver collegato il cavo :P

in alternativa puoi sostituirti alla batteria ma non è consigliabile

Ho provato... ma non prende il comando. E' attivabile solo se è collegata al PC e passa come unità esterna o in modalità web cam attivandola dal suo software in dotazione e posso registrare ma salvando sul PC.
Se tiro fuori un jack + - collegato in parallelo alla batteria che può succedere?
Foto Utentelukrezio
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 ago 2010, 14:46

Io avevo lo stesso problema con un nokia interfacciato via micro USB, sia in carica che in trasferimento dati. Ho una scatoletta switching dietro l'autoradio e ne escono due porte USB a 5v, così da poter caricare in tranquillità, il problema è che se non interrompo i cavi dati (bianco e verde mi pare) tra cell e alimentatore il nokia entra in modalità PC e non carica, mentre con solo l'alimentazione carica normalmente. Ovviamente la tua videocamera avrà un funzionamento diverso immagino.. giustamente il cellulare puoi utilizzarlo anche in carica, mentre la videocamera è a discrezione del produttore (o no?).

Comunque dato che la batteria non è agli ioni di litio con i soliti 3 o più pin di controllo carica (a me sembra una lipo) non sarebbe da provare ad alimentarla a 3.3 volt sostituendosi ad essa? Facendo attenzione ai consumi.. dichiarati dal produttore sono 260mAH di capacità e 120mA/3.7V.
Foto Utentemarioursino
2.786 3 9 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelukrezio » 24 ago 2010, 15:41

Allora, secondo quanto detto nel manuale la batteria è al Litio con queste caratteristiche:
260mAH consumo 120mA/3.7V(Max) e credo anche io che non ha il controllo carica perché se la lascio per tutta la notte, continua a segnalare con i led lo stato di carica e si scalda parecchio.
Il suo alimentatore da rete porta scritto questo:
output: DC 5.00+/-0.20V DC 300mA +/- 30mA
L'alimentatore da auto con porta USB:
OUTPUT: DC 5.0V± 5% - MAX: 500 mA

Per me è arabo... ma so che funzionano.
Rimane sempre il problema che la batteria dura meno delle sue capacità di registrazione e non so se tagliando la spina mini USB, unendo il rosso e il nero alla batteria... in parallelo, faccio saltare tutto o no :?
Foto Utentelukrezio
0 2

0
voti

[6] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelukrezio » 25 ago 2010, 9:55

Vi aggiorno su come ho proceduto.... chi non risica non rosica #-o
Ho sezionato il cavetto USB ed ho interrotto tutti i fili tranne il rosso e nero, ho provato sulla videocamera e va comunque in carica ma senza farmi registrare.
Allora ho tagliato via tutta la mini USB e al suo posto ho collegato una piccola presa a 2 vie e cosi ho fatto anche sulla video camera, collegando la spina in parallelo sulla batteria.
Così funziona.
Ho lasciato la videocamera alimentata tutta la notte ed in registrazione: mi ha riempito tutti gli 8Gb di spazionella microsd :shock:
Per collegarla al computer in modalità PC, uso un cavetto del nokia N958Gb che funge lo stesso
Vi allego alcune fasi:
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentelukrezio
0 2

0
voti

[7] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentemiland85 » 17 set 2010, 17:36

Complimenti! E' l'esperimento che volevo fare io :D
però...in questo modo si riesce a farla registrare anche mentre è in carica da alimentatore per presa accendisigari 12v?!
io avevo anche pensato ad una seconda o differente batteria perché non mi dura mai più di 40 minuti... #-o #-o #-o e come dici tu non capisco quanto lasciarla in carica...
Foto Utentemiland85
0 1

0
voti

[8] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 set 2010, 18:40

lukrezio ha scritto:Ho lasciato la videocamera alimentata tutta la notte ed in registrazione: mi ha riempito tutti gli 8Gb di spazionella microsd :shock:

Non rifarlo!
Le batterie al litio vanno ricaricate secondo una precisa logica.
Tutto il lavoro viene fatto nel tuo caso dal controllore che interrompe il normale funzionamento in caso di ricarica.

Se ti colleghi direttamente sulla batteria, oltre a distruggere la cam, rischi un incendio o una esplosione!

ATTENZIONE!!!!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.290 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelukrezio » 17 set 2010, 19:39

Fino ad adesso ha funzionato anche in macchina e si scalda solo un po, ma lo faceva anche se alimentata con il suo.
E se si inserisce un piccolo interruttore per isolare la batteria quando la si usa in continuo... ??? E' più sicuro o ci sono altri problemi?
Foto Utentelukrezio
0 2

0
voti

[10] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 set 2010, 20:38

lukrezio ha scritto:E se si inserisce un piccolo interruttore per isolare la batteria quando la si usa in continuo... ???

Può aiutare ma non basta.
lukrezio ha scritto:E' più sicuro o ci sono altri problemi?

La batteria è da 3.7V, l'uscita USB è a 5V... alla lunga lo cuoci!
Dovresti mettere un regolatore per portarla a 3.7V, partendo magari dai 12V della macchina.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.290 4 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale