Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.
Quale filtro aria
Moderatore:
Franco012
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.
0
voti
Beh se voglio essere sincero... ti consiglierei di evitare di installare un filto ad elevata permeabilità. Il problema è che essendo piu permeabili fanno sporcare subito il maledetto MMA (misuratore di massa aria) e sono ca... Se sei fortunato te la cavi con una semplice pulizia del MMA (come nel mio caso con MMA marca HITACHI) altrimenti..... comunque se proprio ci tieni ti consiglio quelli del tipo K&n e di pulirli molto frequentemente dosando opportunamente l'olio pulitore
-

oscillatore
10 3 - New entry

0
voti
Ho appena acquistato un filtro BMC in cotone e relativo kit di pulizia (detergente + olio). Avevo chiesto precise garanzie al venditore circa il potere filtrante ed ero stato rassicurato che per uso stradale non ci sarebbero stati problemi a patto di eseguire la pulizia ogni 20000km circa. Ora ho letto in questo topic che potrebbero verificarsi problemi con l'MMA nella migliore delle ipotesi!!!
Potrei avere ulteriori delucidazioni circa tutti i rischi che si corrono sostituendo il filtro di carta con quello di cotone?
Grazie
Potrei avere ulteriori delucidazioni circa tutti i rischi che si corrono sostituendo il filtro di carta con quello di cotone?
Grazie
Alessandro
0
voti
Io possiedo una rover 216 GTI 16V aquistata nel 1993 con 20.000Km. Ho subito sostituito il filtro originale con uno diretto della kingdragon.
Oggi sono passati 12 anni e la macchina ha 230.000Km. Solo ora il tessuto del filtro comincia a presentare qualche piccolo forellino, ma vista la quantita' di aria che lo ha attraversato, diciamo che se lo puo' permettere.
Il motore va bene e consuma il giusto sia di benzina che di olio, quindi presumo che le fasce elastiche soprattutto non siano state rovinate da eventuale pulviscolo.
Io effettuo la pulizia/oliatura tassativamente ogni 10.000Km.
Non so se per un motore diesel le cose siano diverse, comunque io posso ritenermi soddisfatto della scelta (dovuta soprattutto ad un fatto economico. I filtri originali rover costano un occio della testa, e solo dopo due sostituzioni risparmiate sono andato in attivo con i costi).
Saluti
Luca
Oggi sono passati 12 anni e la macchina ha 230.000Km. Solo ora il tessuto del filtro comincia a presentare qualche piccolo forellino, ma vista la quantita' di aria che lo ha attraversato, diciamo che se lo puo' permettere.
Il motore va bene e consuma il giusto sia di benzina che di olio, quindi presumo che le fasce elastiche soprattutto non siano state rovinate da eventuale pulviscolo.
Io effettuo la pulizia/oliatura tassativamente ogni 10.000Km.
Non so se per un motore diesel le cose siano diverse, comunque io posso ritenermi soddisfatto della scelta (dovuta soprattutto ad un fatto economico. I filtri originali rover costano un occio della testa, e solo dopo due sostituzioni risparmiate sono andato in attivo con i costi).
Saluti
Luca
0
voti
oscillatore ha scritto:Beh se voglio essere sincero... ti consiglierei di evitare di installare un filto ad elevata permeabilità. Il problema è che essendo piu permeabili fanno sporcare subito il maledetto MMA (misuratore di massa aria) e sono ca... Se sei fortunato te la cavi con una semplice pulizia del MMA (come nel mio caso con MMA marca HITACHI) altrimenti..... comunque se proprio ci tieni ti consiglio quelli del tipo K&n e di pulirli molto frequentemente dosando opportunamente l'olio pulitore
Oscillatore, cosa succede se non si è così fortunati? Occorre sostituire l'MMA oppure cos'altro può capitare?
Ciao
Alessandro
0
voti
Calma. Il caro wolf è andato bene... ma la sua macchinina è del 1993 quindi dubito che sia zeppa di elettronica.... In particolare non penso proprio che abbia il MMA.Per il resto confermo che i filtri (buoni tipo k&n BMC OMP kingdragon etc...) abbiano una durata lunghissima se puliti con cura ed intervalliu frequenti come ha fatto Wolf...
Per il resto potrebbe capitare che il MMA essendo sporco decada nel suo funzionamento e ovemai lo andassi a pulire potrebbe danneggiarsi... Ti avverto che è un componente che costa....
Un ulteriore quesito che mi pongo è il seguente: Consatato che i filtri ad alta perm. mi fanno passare piu aria, quest'incremento di portata d'aria potrebbe farmi innalzare ulteriormente la temperatura dell'aria in sovrapressione nel collettore di aspirazione??? Ai sommi la risp.
Per il resto potrebbe capitare che il MMA essendo sporco decada nel suo funzionamento e ovemai lo andassi a pulire potrebbe danneggiarsi... Ti avverto che è un componente che costa....
Un ulteriore quesito che mi pongo è il seguente: Consatato che i filtri ad alta perm. mi fanno passare piu aria, quest'incremento di portata d'aria potrebbe farmi innalzare ulteriormente la temperatura dell'aria in sovrapressione nel collettore di aspirazione??? Ai sommi la risp.
-

oscillatore
10 3 - New entry

0
voti
Non ho letto con attenzione tutte le risposte, quindi mi scuso fin d'ora se qualcuno avesse già detto ciò che scrivo.
Una macchina turbo non ha alcun bisogno di filtri sportivi dato che l'aspirazione dell'aria è forzata. Avrebbe un senso (limitato comunque) su un motore aspirato sempre che il motore sia talmente prestante da poterne trarre sensibile giovamento.
Per verificare quello che dico puoi anche fare un giro senza filtro e verificare che l'aumento di potenza è sostanzialmente inesistente.
Ciao
Una macchina turbo non ha alcun bisogno di filtri sportivi dato che l'aspirazione dell'aria è forzata. Avrebbe un senso (limitato comunque) su un motore aspirato sempre che il motore sia talmente prestante da poterne trarre sensibile giovamento.
Per verificare quello che dico puoi anche fare un giro senza filtro e verificare che l'aumento di potenza è sostanzialmente inesistente.
Ciao
-

DavideLamantia
1.885 2 5 10 - Master

0
voti
Alla prossima.
0
voti
Beh, come dice Davide l'incremento sarà pure inesistente ma il risparmio in termini di manutenzione è sicuro.
Poi secondo me c'è una altro fatto da valutare. In presenza di un filtro sportivo il sensore MMA che misura il flusso d'aria all'uscita del filtro stesso rileva maggiori quantità d'aria (dovuta alla maggiore permeabilità del filtro) e restituisce tali letture alla centralina di controllo iniezione. La quantità di gasolio iniettato dal rail tra i tanti parametri da cui dipende non è forse funzione anche della massa d'aria compressa dal turbo?
E' completamente sbagliato il mio ragionamento?
Ciao a tutti
Poi secondo me c'è una altro fatto da valutare. In presenza di un filtro sportivo il sensore MMA che misura il flusso d'aria all'uscita del filtro stesso rileva maggiori quantità d'aria (dovuta alla maggiore permeabilità del filtro) e restituisce tali letture alla centralina di controllo iniezione. La quantità di gasolio iniettato dal rail tra i tanti parametri da cui dipende non è forse funzione anche della massa d'aria compressa dal turbo?
E' completamente sbagliato il mio ragionamento?
Ciao a tutti
Alessandro
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa