Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utentekitty » 23 nov 2010, 21:20

Salve a tutti...spero possiate aiutarmi...perché in prossimità dell'esame nascono i dubbi peggiori al mondo.. #-o
ipotizziamo di dover progettare una casa, quindi realizzo un TT..dovrò valutare la resistenza Re in modo che sia: Re<(U/Idn)...con U=50V e Idn=30 mA. Quindi collego le masse all'impianto di terra collegandole tutte attraverso il PE per renderle equipotenziali (anche le masse estranee??) e giungo al collettore a cui è connesso il dispersore..e fin qui ok..spero..
ora supponiamo di dover realizzare anche l'LPS...dispongo i miei captatori e utilizzo i ferri di armatura come calate..ora:
-collego le calate allo stesso impianto di terra che ho realizzato come protezione dai contatti indiretti???????????
-devo applicare l'equipotenzializzazione in qualità di "LPS interno" collegando al collettore (lo stesso a cui sono connesse le masse????) tutte le parti metalliche (cioè quali?) e gli impianti (gas-acqua...ma non sono già connessi?)????????
attendo un vostro aiuto!!!! :(
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 nov 2010, 21:25

Con tutti quei punti esclamativi e di domanda, qui non ti risponde nessuno ... li odiamo :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utentekitty » 23 nov 2010, 21:29

sono dovuti alla mia ansia...DISPERAZIONE....vi prego aiutatemi [-o<
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2010, 22:04

dovrò valutare la resistenza Re in modo che sia: Re<(U/Idn)...con U=50V e Idn=30 mA.

Se fai questo conto trovi..... un chiodo nel muro!
Prenditi margini abbondanti, così magari ci puoi fare anche un po' di selettività.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utentekitty » 24 nov 2010, 11:55

si su quello ok...ma il resto? :?
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 nov 2010, 13:46

Innanzitutto l'LPS è da valutare a seguito di perizia tecnica inerente il rischio fulminazioni, mentre la resistenza di terra coordinata con la classica corrente da 0,03A comporta un valore indicativo di 1,666Ohm, il quale in forma generosa, si può rispettare tranquillamente nella maggior parte dei casi....
La misura finale dell'impianto di terra è da qualificare con l'apposito strumento e previo verifiche visive, strumentali di continuità, di isolamento e intervento dei differenziali con curva id/tempo.

Nel contesto:
1- serie picchetti-dispersori entro pozzetto a terreno coordinati tra loro con conduttore di terra idoneo; cavo protetto o corda nuda rame.
2- conduttore di terra da picchetto a collettore principale.
3-Collettore principale nodo di terra EQP, ove collegare i montanti,tubi acqua-gas entranti nell'edificio.
4- montante non sezionato per le varie utenze interne o unico in caso di utenza unica; le derivazioni sono da eseguire con morsetto a mantello, altrimenti con conduttori singoli diretti.
5-collettore EQP dell'utenza da collegare come il principale
6-EQS equipotenziale-secondario per zone tipo bagno, cucina, e luoghi ove e necessario l'equipotenziale di questo tipo..

Il web è pieno di esempi illustrativi e valori........un buon impianto si attesta come misura di terra a valore medio numerico pari a circa un range che va da 20 a 30 ohm......in considerazione anche della resistività specificità del singolo terreno...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utentekitty » 24 nov 2010, 14:06

quindi l'impianto di terra da realizzare è unico sia per l'LPS che come connessione a terra delle masse per protezione dai contatti indiretti...giusto?
sul web ho un po' cercato ma non ho trovate granchè o meglio nulla di preciso sui miei dubbi.
grazie!! :-)
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 nov 2010, 19:53

LPS è un dispositivo di scarica atmosferica....l'installazione è da valutare attentamente da personale quaqlificato e non così da inserire come accessorio...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utentekitty » 24 nov 2010, 22:39

quello è ovvio...era per avere un idea di massima.. O_/
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteRGi » 29 nov 2010, 18:17

Salve a tutti vi chiedo scusa se mi intrometto così nella vostra discussione ma premetto che sono nuovo del sito e ancora non so come funziona, ho da sottoporvi un mio problema che da qualche tempo sto cercando di risolvere anche attraverso internet ma nulla di fatto. Il problema è il seguente: ho effettuato una misurazione di messa a terra su un impianto di cantiere, l'ho effettuata la prima volta con i due picchetti e credo di aver avuto un valore soddisfacente di 27 Ohm, l'ho rifatto con il metodo neutro terra ed il valore è salito a 40 Ohm, ora perdonate la mia ignoranza ma non ho capito perché tutta questa differenza e sopratutto come faccio ad avere il valore esatto quando effettuo la misurazione neutro terra. Vi ringrazio infinitamente
Foto UtenteRGi
0 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica