Ma mi chiedo che vantaggio offre questa presa tedesca visto che è così diffusa?
Vantaggi della schuko
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti oggi ho dovuto sostituire una spina schuko e montare sul filo una normale spina da 16 A non avendo a disposizione un adattatore.
2
voti
Vantaggi? tanti.
Innanzitutto non è più solo tedesca. E' ormai adottata come presa nazionale in buona parte dell'Europa, da sola o in aggiunta ai formati nazionali: Olanda, Spagna, Austria, Svezia, Norvegia, paesi dell'Est e altri. Anche in Italia la Schuko è uno dei formati delle norme nazionali.
Chi viaggia parecchio, se trova nell'albergo o nelle sale riunioni una Schuko e non un formato strano, tira un sospiro di sollievo!
Per la verità gli elettrodomestici non usano una spina Schuko, ma una spina ibrida, Schuko e francese, utilizzabile in pratica in quasi tutta l'Europa continentale.
La Schuko ha anche un altro vantaggio. Le parti in tensione sono ben protette. Tant'è che molte spine Schuko sono dichiarate IP44 quando inserite in una presa Schuko (non mi risulta che si ottenga la stessa prestazione con una spina italiana).
Per questo viene preferita per esempio per gli attrezzi da giardino, per le ricariche lente di vetture o motoveicoli elettrici (se non si usano formati specifici) e ogni volta che si devono usare prese domestiche all'aperto.
Tuttavia la presa Schuko non è polarizzata. Lo è quella francese, che fu derivata dalla Schuko. E' curioso notare che in tempi recenti la Danimarca ha affiancato alla sua vecchia presa nazionale la presa francese e non la Schuko.
quella europea e' grande come quella italiana
Non esiste alcuna spina europea, se non la Europlughttp://en.wikipedia.org/wiki/Europlug. La quale è limitata in corrente e agli apparati isolati in classe 2 (non ha la terra). Piuttosto è la Schuko che sia pure impropriamente è chiamata "europea". Che sia la IEC 60906? ma non è europea, è mondiale.
Da diversi anni esiste la presa universale http://it.wikipedia.org/wiki/IEC_60906-1.
Al momento è stata adottata, in aggiunta ai formati precedenti, solo in Brasile e in Sudafrica.
0
voti
Ok ora c'è un' opinione pro e una contro e presenta vantaggi e svantaggi. Sinceramente io pensavo che fosse così diffusa perché la presa costa un bel po' rispetto alle prese normali. E almeno per ora la vedo l'ipotesi più valida.
0
voti
Sinceramente io pensavo che fosse così diffusa perché la presa costa un bel po' rispetto alle prese normali. E almeno per ora la vedo l'ipotesi più valida.
La presa o la spina?
La presa Schuko (è diffusa in Italia? mi sembra che lo siano molto di più gli adattatori! ) c'è perché i costruttori di apparecchi usano la spina Schuko (o meglio, l'ibrida Schuko/francese).
Gli elettrodomestici usano questa spina perché è ormai di uso quasi universale in Europa.
Una spina o l'altra per loro è uguale.
Ma è più economico e di più facile gestione avere un unico tipo di spina per quasi tutta Europa.
Se la gestione di apparecchi con spine diverse può avere un costo in proporzione contenuto su una lavatrice o un televisore, diventa più significativo su un phon o su un ventilatore.
E questo extracosto lo pagano i consumatori dei paesi in cui non si usa la Schuko (o la Europlug per gli apparecchi idonei).
0
voti
Mi interesserebbe sapere perché le prese non sono tutte irreversibili... Posso capire che c'è stato un momento storico di transizione verso una tensione di rete unificata (parecchi decenni fa) in cui è esistita una monofase "bifase" in cui tutte e due le linee erano attive rispetto alla terra. Ma di tempo ne è passato... e organizzare le cose in modo tale da far sì che le connessioni siano sempre "polarizzate" alla fine non costa nulla... tranne, forse, eventuali contenziosi legali in caso di errore e possibili incidenti legati all'errore. Che ci siano di mezzo più gli avvocati che gli elettrotecnici?
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
La presa o la spina?
La presa Schuko (è diffusa in Italia? mi sembra che lo siano molto di più gli adattatori! ) c'è perché i costruttori di apparecchi usano la spina Schuko
La presa. Dalle mie parte costa tra i 7 e i 9 euro. Io forse sono un caso atipico ma possiedo molti attrezzi con spina schuko (trapani, smerigliatrici, saldatrici...)
Quindi a conti fatti mi conviene aver direttamente le prese che non gli adattatore di cui comunque secondo me sarebbe preferibile limitare l'uso con apparecchi ad alto assorbimento.
Quello che emerge più che altro dalla discussione è che sarebbe meglio cercare di limitare la diffusione di così tanti tipi di spine visto che la spina CEE 7/7 (la ibrida tedesca - francese) sembrerebbe essere il miglior compromesso essendo polarizzata e garantisce una maggior compatibilità con vari tipi di prese.
A proposito ma in effetti le spine polarizzate come funzionano in sostanza? Provvedono automaticamente a "incanalare" nel verso giusto la corrente o hanno un ingresso obbligatorio?
0
voti
ho notato una significativa diffusione in spagna sulle nuove installazioni
Ma stiamo parlando della stessa presa? non stai parlando della "vecchia" spagnola? anche lei era simil svizzera.
Comunque fra poco andrò in Spagna e mi informerò!
protezione ip44 fa supporre che ci si trovi a fronte di un punto utenza in un ambiente con particolari caratteristiche, ma se cosi' e' preferisco usare cee.17
Ovunque può capitare di spruzzare una presa... in cucina, in bagno, in giardino...
0
voti
E provate anche a pensare al mercato degli adattatori che c'è dietro...! In ogni casa ce ne sono minimo 2, che sicuramente hanno il potere di autodistruggersi perché quando servono non si trovano mai!
Potrebbe essere un ipotesi, che lo grosse case produttrici di materiale elettrico sostengano la produzione di utensili ed elettrodomestici con spina schuko per trarne vantaggi?
Io personalmente preferisco le "italiane", però è anche vero che con la globalizzazione, la produzione ad esempio di un elettrodomestico, non è destinata ad una sola nazione e per questo si cerca di puntare su questo tipo di spina!
Potrebbe essere un ipotesi, che lo grosse case produttrici di materiale elettrico sostengano la produzione di utensili ed elettrodomestici con spina schuko per trarne vantaggi?
Io personalmente preferisco le "italiane", però è anche vero che con la globalizzazione, la produzione ad esempio di un elettrodomestico, non è destinata ad una sola nazione e per questo si cerca di puntare su questo tipo di spina!
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica