Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori Presa Centrale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatori Presa Centrale

Messaggioda Foto Utenteuultimoo » 11 dic 2010, 18:48

Ciao,qualcuno sa chiarirmi l'utilità di questi trasformatori...soprattutto in configurazioni in cui la presa centrale non è a massa...

Grazie Mille
Foto Utenteuultimoo
0 3

0
voti

[2] Re: Trasformatori Presa Centrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2010, 19:49

Servono ad avere due tensioni opposte rispetto a un riferimento, come nei raddrizzatori center tap, cosi` si fa il raddrizzamento a doppia semionda con soli due diodi.

Servono a generare due tensioni in opposizione di fase ad esempio per pilotare uno stadio pushpull.

Servono a prendere due segnali in opposizione di fase e a ricombinarli in uno solo, ad esempio nelle topologie pushpull sia di amplificatori che di convertitori a commutzione.

Servono ad avere un segnale differenziale rispetto a un punto centrale, al quale segnale differenziale si puo` aggiungere un altro segnale di modo comune, ad esempio nelle forchette telefoniche.

Analogo funzioamento si ha nei discriminatori di frequenza che erano usati per ricevere l'FM. La presa centrale qui, come pure nel caso precedente, puo` essere vista anche come uscita.

Piu` altre innumerevoli applicationi che adesso non mi vengono in mente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatori Presa Centrale

Messaggioda Foto Utenteuultimoo » 11 dic 2010, 22:40

Ho fatto la domanda...perché li ho ritrovati nello studio dei mixer a doppio bilanciamento...e non capivo perché si preleva di lì il segnale a IF...
Foto Utenteuultimoo
0 3

0
voti

[4] Re: Trasformatori Presa Centrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2010, 22:47

Ecco che c'era ancora un caso. E` un comportamento analogo alla forchetta telefonica. Inserendo il segnale sui due centrali puoi controllare i diodi, senza che il segnale di controllo (l'oscillatore locale) compaia sull'uscita.

I mixer di questo tipo possono avere le porte scambiate, e quindi puoi anche prendere l'uscita dalle prese centrali. Bisogna fare attenzione ai livelli dei segnali, l'oscillatore locale deve riuscire a far commutare i diodi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatori Presa Centrale

Messaggioda Foto Utenteuultimoo » 11 dic 2010, 23:29

ah...ora è chiaro...ma un'altra curiosita': quando un mixer si dice differenziale??
Foto Utenteuultimoo
0 3

Torna a Elettronica generale