Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta l'interruttore del contatore enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto UtenteLORENZO78 » 1 gen 2011, 20:50

Buonasera volevo chiedere come poter risolvere un problema quando un sovraccarico in un appartamento fa intervenire il limitatore del contatore dell'enel 3 kW e non il generale che è un magnotermico da 16A 4,5kA.Come mai viene baypassato?
Avatar utente
Foto UtenteLORENZO78
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 15:54

1
voti

[2] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 gen 2011, 21:34

LORENZO78 ha scritto:Come mai viene baypassato


E' una questione di soglie di intervento.
Il contatore dell'Enel (parliamo di quello elettronico) consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata contrattuale. Per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.

Un interruttore magnetotermico da 16A è caratterizzato da una curva di intervento tale da lasciar transitare in modo permanente una corrente appunto di 16A e di intervenire per un corrente superiore a questo valore tanto più rapidamente quanto più si discosta, in aumento, rispetto alla corrente nominale. In pratica un tale interruttore, con curva C, in condizioni normali può anche non interverire per un tempo dell'ordine di qualche ora per correnti fino a 19 o anche 20A.
A 19A corrisponde, ipotizzando un carico praticamente resistivo (in ambito domestico potrebbe ipoteticamente essere il caso di forno+resistenza della lavatrice) una potenza di: 230V x 19A = 4370W . Quanto basta per far intervenire il limitatore del contatore.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

0
voti

[3] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto UtenteLORENZO78 » 2 gen 2011, 22:56

sostituendo il 16 A con uno da 20 o 25A possiamo risolvere il problema?
Avatar utente
Foto UtenteLORENZO78
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 15:54

1
voti

[4] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 3 gen 2011, 10:06

LORENZO78 ha scritto:sostituendo il 16 A con uno da 20 o 25A possiamo risolvere il problema?


Evidentemente nella la mia spiegazione non sono stato sufficientemente chiaro. Aumentando la portata dell'interruttore, da 16A a 20 o 25A, la situazione descritta peggiora. Questi ultimi non interverranno mai prima del limitatore dell'Enel!
Semmai la portata andrebbe ridotta. Ad esempio con un interruttore da 13A. In questo modo però non si potrà utilizzare tutta la potenza resa disponibile dall'Enel. Infatti: 230V x 13A = 2990W, quando sarebbe possibile disporre di 3300W. Se ciò non è un problema questa è la soluzione più semplice.
Le altre possibili soluzioni sono:
1. Evitare l'utilizzo contemporaneo dei carichi più significativi;
2. Installare un dispositivo di gestione automatica dei carichi che provveda a disinserire le utenze considerate non prioritarie quando si supera un carico complessivo predefinito;
3. Chiedere un aumento della potenza contrattuale.
Delle tre soluzioni prospettate, mentre la prima, fatto salvo l'impegno in termini di maggiore attenzione, non costa nulla, le altre hanno un costo. Non solo. Non è detto che siano applicabili, per ragioni tecniche, senza modificare l'impianto esistente.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

0
voti

[5] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto UtenteLORENZO78 » 3 gen 2011, 21:29

e se mettiamo un interruttore da 16A ma con caratterstica diversa oppure siamo vingolati ad usare la caratteristica C?
Avatar utente
Foto UtenteLORENZO78
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 15:54

1
voti

[6] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 3 gen 2011, 23:48

LORENZO78 ha scritto:e se mettiamo un interruttore da 16A ma con caratterstica diversa oppure siamo vingolati ad usare la caratteristica C?

L' unica tipologia di interruttore che potrebbe portare qualche beneficio alla problematica in discussione è quella con curva K. Infatti mentre gli interruttori tipo B, C, e D hanno la prima porta di intervento, al tempo convenzionale (3600 s), delimitata dalla corrente di non intervento Inf e dalla corrente di intervento If, rispettivamente pari 1,13 In ( dove In è la corrente nominale del dispositivo) e 1,45 In, il tipo K ha Inf pari a 1,05 In e If 1,2 In.
Va però considerato che, a differenza dei tipi B, C e D, il tipo K non è (che io sappia) normato dal CEI. E' un prodotto a norme VDE (le norme tedesche), se non ricordo male VDE 0660, e mi risulta non sia di agevole reperibilità nel nostro Paese.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

1
voti

[7] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 gen 2011, 23:59

La cosiddetta curva K non è definita in alcuna norma.
E' una invenzione della Stotz che poi fu ripresa da altri costruttori.
Tant'è che nei cataloghi che si sono susseguiti da parte delle diverse case la curva K è stata definita in modo leggermente diversi.

Normalmente si parla di interruttori in curva K "secondo la" CEI o EN o IEC 60947-2 (la norma per gli interruttori industriali) non perché in essa sia definita la curva K, ma perché in essa può essere inclusa questa curva (per esempio nella 60947-2 If=1,3 In, ma per la K è If=1,2 In che è inclusa nella precedente)

Poi si cita l'identica DIN EN 60947-2 (VDE 0660-101) per consuetudine, perché la Stotz era tedesca e citare una norma tedesca fa più effetto!
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

1
voti

[8] Re: Scatta l'interruttore del contatore enel

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 gen 2011, 0:21

Interessante. Non conoscevo questi retroscena.
Ad ogni buon conto un noto costruttore (per non far nomi, ABB) su un proprio catalogo riporta le caratteristiche K e Z con esplicito riferimento alla DIN VDE 0660 9.82 parte 1.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti